L'assistenza Huawei è pessima in generale (vedi trustpilot) o è pessima solo in Italia?
In realtà io ho avuto esperienza solo con il centro assistenza Cicala di Palermo e non credo acquisterò mai più un prodotto Huawei.
In passato ho avuto esperienza con Samsung, tablet consegnato al centro di raccolta che lo ha imballato con molta cura, tornato perfetto, riparato in 3 giorni e usato altri 2 anni, poi rotto per schiacciamento, ma quello è colpa mia.
Un P9 lite che sembrava nuovo, ancora con la pellicola originale è tornato con una cicatrice dietro da 5cm e senza la pellicola, non essendoci un punto di raccolta non saprei se dare la colpa ai commessi Pistone Expert che non vogliono scatolo e imballi originali e si prendono solo il telefono, trattandolo come fosse una mattonella... Oppure darla all'assistenza Cicala di Palermo che non mi è sembrata per nulla professionale, dato ciò che segue.
Avrei potuto sorvolare se avessero riparato il telefono.
Telefono partito con schermo nero, non accendeva, tornato con IMEI diverso, non si connetteva a 2G e 3G, quindi niente telefonate ed SMS, considerando che non supporta il VoLTE.
Hanno rimandato indietro un telefono che non telefona, tutto questo dopo oltre un mese di attesa.
Naturalmente prima di decidersi di non accendersi mai più funzionava perfettamente.
Tempo di tornare a casa, da Expert, e doverlo riportare da Expert...
Nel frattempo volevo vederci più chiaro e il nuovo IMEI risultava con scadenza garanzia a Novembre 2018, quindi immagino sia una scheda madre rigenerata.
Inoltre non c'era verso di disattivare l'NFC, che si riattivava da solo, quindi immagino qualche malware preinstallato.
Come ultima cosa non c'è stato verso di aggiornarla per vie ufficiali a firmware più recenti del 04/2017, quando il telefono prima di partire e con vecchia IMEI si era sempre aggiornato in automatico all'ultima patch disponibile per P9 lite.
Come minimo lo terranno un altro mese, quindi tornerà con la garanzia scaduta.
Speriamo bene.
È prassi normale riparare telefoni con IMEI appartenuta ad altri e malware nel firmware con NFC sempre attivo e aggiornamenti bloccati?
Purtroppo ho un Mate 10 pro, ma avessi avuto prima dei riscontri non avrei mai dato un centesimo a questa azienda, esperienza di assistenza davvero pessima.
Neanche i centri di raccolta che imballano e spediscono con cura i telefoni.
Naturalmente dopo questa anche Expert Pistone è nella mia blacklist, non esiste che io conservo ogni busta della confezione originale e loro vogliono il telefono nudo e crudo per rovinarsi in quel modo il posteriore.
Solo che con Samsung avevo bypassato Expert lasciandolo al punto di raccolta Samsung.