Intanto avevano detto un mese e non un anno.
Secondo questo è pur sempre un forum di appassionati e di gente che proprio per la passione investe dei soldi per avere la miglior qualità possibile: siccome la qualità è dimezzata è giusto che uno abbia la possibilità di parlarne e anche lamentarsi se necessario, se non lo si fa qui sui forum specializzati dove lo si fa? In piazza? ma dai... ovvio che anche io, nel mio piccolo ho: prima ridotto l'abbonamento, poi definitivamente tolto.
Terzo le statistiche di traffico sui principali nodi le puoi trovare online: ecco quello di vsix visto che ci abiti abbastanza vicino
https://www.vsix.it/it/supporto/statistiche.htm.
Che poi il singolo operatore abbia sofferto di più è probabile ma sinceramente è un problema dell'operatore non mio.
Quarto esistono i CDN proprio per non sovraccaricare le reti netflix ha anche i suoi
https://openconnect.netflix.com/it_it/
Prima poteva essere prevenzione e posso dargli ragione senza discutere, adesso sono solo balle per risparmiare, o peggio, "vediamo come va se la gente si lamenta della qualità".