La maggioranza, visto che Calcio è sottoscritto da circa la metà degli utenti Sky e chi ha Sky di solito ha anche altro. I numeri di Premium non li conosco
Fa conto che gli abbonati Premium in totale nel suo massimo storico sono arrivati a 2 milioni (a inizio 2016). Mediamente sono sempre stati intorno agli 1,5-1,7 milioni.
Ma c'erano anche quelli che avevano Premium solo per Cinema e Serie Tv (e avevano solo i diritti Warner e Universal, per il resto nient'altro di fatto).
Numero di utenti non quantificabile di preciso, ma ce n'erano. Basta dire che prima di chiudere nel 2019 Premium sul dtt aveva ancora 500mila abbonati mi pare (lo riportò Italia Oggi)...
Volendo poteva stare pure in piedi (anche perchè stava addirittura tornando in utile

), ma è stata una sua scelta chiudere il servizio sul dtt. Aveva cambiato semplicemente i piani dopo la "guerra" (tutt'ora in atto) con Vivendi...
Per quanto riguarda Sky, basta vedere gli ascolti di Sky Calcio: per un big match come Napoli-Juventus l'altro giorno ha fatto 1,9 mln di spettatori.
Attenzione,
spettatori (e sappiamo come Auditel rileva i dati...), non abbonati...
E alcuni anni fa si conoscevano i dati di Sky Calcio: non aveva più di 2,2-2,5 milioni di abbonati (e aveva tutta la Serie A e mi pare anche la Serie B o l'Europa League, non ricordo di preciso...).
Insomma, allo stato attuale, a malapena forse metà abbonati Sky (5 mln totali) dovrebbe avere anche Sky Calcio, e molti di questi comunque
non hanno solo Sky Tv+ Sky Calcio, ma anche altri pacchetti...
E si torna al discorso di prima: il servizio Sky non guarda solo al "calciofilo puro", ma guarda un po' a tutti.
Sky ci tiene alla Serie A, perchè è sempre stato un suo asset pregiato da offrire in questi 18 anni, ma una cosa è certa:
non fallisce se non prende la Serie A... Questo deve essere chiaro un po' a tutti...
Anche perchè la stessa Sky si sta evolvendo (ora è anche compagnia telefonica con offerta per banda larga e ultralarga, aggregatore di contenuti/app, etc.etc.)