AHAHAH!! Ho scritto DTT poi il correttore dell'Ipad mi ha messo DDT..
Comunque e chiudo l'OT, per esperienza diretta in varie regioni in case private e alberghi, i MUX DTT privati entrano sempre tutti mentre nei RAI, il principale arriva sempre mentre gli altri (specialmente quello che oggi si chiama RAI MUX 3), spesso sono assenti...
Una volta segnalai in RAIWAY problemi di copertura per la mia zona (ricevo da Venda in pedemontana sud-est Parma) in quanto sempre, ad una certa ora, il MUX 3 e il MUX 2 RAI, spariscono per poi ritornare dopo qualche ora.. la risposta fu "siamo a conoscenza... faccia TIVUSAT che fa prima..."
allora capii che la mail a RAIWAY me la potevo risparmiare tant'è che oggi la situazione è ancora così...
Tornando a noi, ho notato analogie tra DAB e DTT RAI e privati... Anche agli albori del DTT, i privati nazionali si adoperarono molto per attivare la tecnologia digitale facendola convivere con l'analogica mentre la RAI fino al giorno prima dello switchoff era più unico che raro riceverla fuori dai grossi centri urbani... La situazione si bilanciò quando entrò in vigore l'obbligo di trasmettere solo in DVB-T.
Con il DAB mi sta sembrando un po' la stessa cosa... i privati nazionali e i locali stanno facendo carte false per attivare al più presto mentre in RAI dei grandi piani promessi di attivazione DAB, si è realizzato solo una piccola percentuale e, di quei pochi attivi, ce ne sono alcuni che lasciano parecchio a desiderare (vedi l'impianto RAI che copre Alessandria...).
Non capisco se è un "modus operandi" del tipo "finché non mi puntano la pistola alla testa non attivo" e quindi aspettano l'obbligo di MISE e Tesoro o se semplicemente è uno stare a guardare gli altri aspettando che sempre loro creino l'interesse per poi subentrare a gamba tesa... Cosa comunque alquanto scorretta dato che la RAI è l'operatore pubblico e dovrebbe fare da apri pista....