Tra una misurazione incompleta e una di parte è preferibile la prima approssimazione ché oltretutto Agcom dice non essere così significativa. Ad oggi è così da sua delibera 18/ 22 del 20 gennaio 2022 per la quale i numeri sono a caso ma non da ambo le parti
Stupisce che Digital-News rilanci ancora questi dati in home senza perlomeno contestualizzarli
il punto é che Auditel é di RAI Mediaset e La7 ed altri, come si fa a non definire di parte? ora, se mi dici che é affidabile perché tutto il sistema si basa su Auditel, io posso anche accettare questo assunto. ma che mi si venga a dire che é più facile che un dato preso dal 100% del campione sia sbagliato rispetto ad un dato che copre lo 0.066% campione (16100 famiglie su 24.5 milioni totali) allora io lo trovo offensivo nei confronti della logica. perché é pura matematica. é più facile avere una variazione con un campione che copre lo 0.066% del paese rispetto al 100%.
é come alle elezioni quando gli exit polls vogliono dare un'idea, ma li c'é la forbice, perché tutti sanno che i dati reali del 100% dei votanti sarà simile, invece con Auditel c'é questo mito, completamente ingiustificato, che sia la verità, quindi nessuna forbice come dovrebbe essere basandosi su un campione e non sul totale.
io penso che se si andrà avanti con questa storia, lo 0.066% di campione per misurare un mercato che muove così tanti soldi come quello TV non sia poi così tanto veritiero come si vuole fare passare oggi, ma per partito preso, é considerato come il totale del bacino.
quindi non vedo perché Rai 1 e Canale 5, proprietari di Auditel non possano dire, gonfiamo i dati di tutti di un valore X per far tornare i conti delle sponsorizzazioni e guadagnarci tutti, tanto siamo l'unico organo atto a questa misurazione e non possiamo essere smentiti, qui invece la lega obbliga DAZN a pubblicare i dati di ascolto, e a quel punto c'é la famosa discrepanza. ma l'opinione pubblica mette in discussione il dato basato sul 100% invece che quello sullo 0.066%, come quando Trump metteva in questione i risultati reali, dicendo che gli exit polls fatti all'uscita dei seggi, dicevano una cosa diversa perché non conteggiavano il voto postale, qui é uguale, Auditel non conteggia i dispositivi mobili e non ha il totale, e quindi si da ragione agli exit polls per una logica che io fatico a capire.
per comodità, contestualizzo io, dicendo che lo 0.066% del campione dice che la Juve ha fatto 700mila, mentre il 100% di dazn dice che ha fatto un valore diverso. non vedo cosa ci sia più chiaro di questo tenendo conto che lo 0.066% nemmeno copre l'intero mercato, non coprendendo i dispositivi mobili. io non metto in dubbio la bontá del campione auditel, che a detta loro é il più grande in europa, io dico solo che da una parte ci sono dati su campione, dall'altra il 100% degli utenti monitorizzati 24 ore su 24 con precisione al secondo, dazn, come netflix, prime video, disney+ sa esattamente tutto degli utenti ogni secondo, e che la logica vorrebbe che si tenesse in considerazione come affidabile un dato certo come quello DAZN.
l'altra campana di questa situazione é DAZN che non consente a Auditel di inserire le proprie API sulla sua app. vero, é stato confermato dalla Di Quattro in una intervista, con una scusa che sapeva proprio di scusa. ma anche qui, significherebbe inserire API sul 100% dei device che usano DAZN, e andrebbe bene, ma poi usare solo lo 0.066% di questo dato perché si possono usare solo i cellulari, tablet e altro delle 16100 famiglie che compongono il campione Auditel, quindi anche se DAZN aprisse alle API di Auditel sulla propria app, ci sarebbe lo stesso una discrepanza mostruosa tra un dato calcolato su un campione che non é nemmeno l'1% delle famiglie italiane, e ancora, un dato del genere dovrebbe avere più valore di quello valutato sul 100%?