• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DAZN - Dati d'ascolto

Che poi questa cosa di Auditel al massimo può interessare alle squadre per la ripartizione degli introiti perché così è previsto dal bando.

Agli sponsor interessano gli spettatori reali ed è ovvio che su un app il calcolo sia molto più semplice e realistico di un metodo a campione come quello di Auditel.

Il metodo a campione non è più necessario perché lo streaming è tracciabile.
Lo streaming è sì tracciabile, ma non si può sapere quante persone stanno guardando la partita con ogni singolo dispositivo collegato.
 
Ma poi oltre a questo c'è l'altro discorso: è sì tracciabile, ma non c'è men ente terzo "certificato" che validi i dati. Quindi, in teoria, io posso tracciare correttamente e poi comunicare i dati scorrettamente ed elaborali ancora più scorrettamente.
 
ma questi dati sono gli abbonamenti unici guardano la partita. o i famosi 800.000 abbonamenti reali. e poi gonfiati da dazn dicendo le persone condividono l'abbonamento e non guardano la partita a casa da soli. come a inizio campionato?
Vedi che DAZN ha 1,9 milioni di abbonati.
 
Lo streaming è sì tracciabile, ma non si può sapere quante persone stanno guardando la partita con ogni singolo dispositivo collegato.

Ma nemmeno Auditel lo sa, mica c'è la telecamera sul divano. Fanno una semplice stima che al giorno d'oggi ha poco senso.

10 anni fa magari la sera tutta la famiglia guardava la stessa cosa, adesso è probabile che anche se in casa c'è una TV sola in una famiglia media la moglie starà guardando Facebook sul telefonino, il figlio starà giocando alla console e la figlia starà guardando Netflix sul tablet.
 
anni fa, quando accendevi la macchinetta auditel per guardare la TV dovevi inserire il numero di persone che stavano effettivamente guardando la TV in quel momento, adesso, magari qualcuno sa chi c'é in casa in quel momento a controllare che il numero inserito sia corretto, altrimenti non é esattamente uguale alla versione di Luctun, con dazn che sa i numeri ma nessuno controlla che siano quelli veri?

sono veramente polemiche sterili queste, come quella degli abbonati, perché é risaputo che chi é abbonato a qualsiasi servizio puó guardare un solo evento al giorno. se guardi la partita delle 15 su dazn poi per legge devi spegnere e non puoi guardare il resto altrimenti conti per 2 o piú! il milione di persone che guarda l'ereditá poi spegne la tv quando finisce, arriva un altro milione di persone che alle 8 accende per far fare un milione di ascolto al tg1, logico no? stupido io a pensare che chi guarda l'ereditá poi guarda anche il TG, non si spiega altrimenti i dati sono falsati no? ma mi domando, come si puó essere cosí ottusi da pensare cose del genere solo per dire che i dati nielsen sono falsi? non c'é correlazione tra spettatori di una singola partita o totale di giornata e numero di abbonati, perché, per fortuna, gli abbonati sono liberi di guardare quanto gli pare la TV.
 
Ma nemmeno Auditel lo sa, mica c'è la telecamera sul divano. Fanno una semplice stima che al giorno d'oggi ha poco senso.

10 anni fa magari la sera tutta la famiglia guardava la stessa cosa, adesso è probabile che anche se in casa c'è una TV sola in una famiglia media la moglie starà guardando Facebook sul telefonino, il figlio starà giocando alla console e la figlia starà guardando Netflix sul tablet.
Ma l'Auditel si basa su campioni dotati rilevatore con i quali si comunica anche il numero di telespettatori. Dazn, o chi per lei, come fa a sapere quanti sono per ogni dispositivo?
 
Ma l'Auditel si basa su campioni dotati rilevatore con i quali si comunica anche il numero di telespettatori. Dazn, o chi per lei, come fa a sapere quanti sono per ogni dispositivo?
Agcom ci dice che prende in considerazione solo Auditel perché non credo sia chiaro a loro, e ad alcuni qui ma è meno importante, il rapporto tra Dazn e Nielsen. Dazn paga Nielsen per un servizio che usa dati comunicati da Dazn stessa? Da quello che si legge tra le righe delle dichiarazioni di Agcom sembra che quei numeri non siano molto diversi da un comunicato stampa di Dazn quindi inattendibili
 
Agcom ci dice che prende in considerazione solo Auditel perché non credo sia chiaro a loro, e ad alcuni qui ma è meno importante, il rapporto tra Dazn e Nielsen. Dazn paga Nielsen per un servizio che usa dati comunicati da Dazn stessa? Da quello che si legge tra le righe delle dichiarazioni di Agcom sembra che quei numeri non siano molto diversi da un comunicato stampa di Dazn quindi inattendibili

in parole povere, visto che DAZN paga Nielsen per é semplice pensare che i dati siano inattendibili, mentre dovrebbero essere attendibili i dati forniti dai competitors di dazn, perché Auditel fa capo tra gli altri Rai Mediaset e La7, perché ok pensare male, ma bisogna sempre pensare male da ambo i lati, o no?

quindi mettendo da parte il mal pensare, come puó un servizio che si basa su di un campione di 16.100 famiglie essere piú preciso di un campione che si basa sul 100% della platea? tecnicamente come si spiega questo?

non lo dico perché sono pro dazn o pro morte di sky, ma semplicemente vorrei fare notare, che se in una famiglia campione qualcuno guarda NOW, questo non viene rilevato da Auditel. nella sezione sky si puó leggere la lista dei canali e dei servizi misurati da Auditel, c'é SkyGo, c'é cielotv.it TV8.it Sky.it ma non c'é il minimo accenno a NOW. questo per dire che da qualsiasi lato Auditel si possa guardare, il dato rimane non completo.

ieri discovery ha pubblicato i dati di ascolto della partita di Berrettini, 538mila, alcuni hanno riportato 310mila mi pare per eurosport 1, sorpresa sorpresa, nessuno di questi dati proviene da Auditel, in quanto Auditel non misura Eurosport 1 su TV, non misura eurosport player, misura solo discovery+ su alcuni device, esclusi tutti i telefoni iOS e Android che non rientrano nella misurazione. anche quelli sono dati inattendibili?

a me sembra che della TV odierna, o meglio del modo di guardare i contenuti odierni, Auditel misuri solo quello che interessa a lei, cioé, tornando al punto dei mal pensanti, Rai, Mediaset, La7 e molti dei canali del bouquet sky non tutti.
 
A me del misurazione dei spettatori che guardano un evento frega poco però se dazn guardare tutti gli io collegati alla partita sarebbe più atendible?

Inviato dal mio Nokia 3.4 utilizzando Tapatalk
 
io mi chiedo se i dati d'ascolto siano veritieri su DAZN IN quanto ci sono i bar, hotel ristoranti, trasmettono tutte le partite su sky bussines, che sono sempre trapieni di gente. secondo me sono tarrocati. a favore di DAZN.
 
i dati auditel non sono piú pubblici? non vengono citati da nessuno, solo polemiche.
 
Su Dazn – per quello che riguarda il big screen monitorato da Auditel – Juve-Verona ha avuto 738mila spettatori ed il 2,8%,

grazie, ma dove si trovano i dati, perché l'unico modo per capire qualcosa é controllare se la crescita Nielsen della partita rispetto all'andata é paragonabile alla crescita della partita su Auditel a paritá di condizione, cioé la trasmissione sulla sola DAZN.

perché é chiaro che i numeri differiscono, uno si basa sulla base installata l'altro su un campione, ma se c'é crescita o decrescita deve essere simile. altrimenti c'é veramente qualcosa che non torna.

un altro ragionamento da fare dovrebbe essere verificare le partite su sky, quanto scarto hanno su dazn, esempio, se ho inter bologna solo su dazn all'andata, e sia dazn che sky al ritorno (come avrebbe dovuto essere se non sbaglio l'esempio) si puó vedere la differenza di entrambi i valori, sia Auditel che Nielsen e capire qualcosa adattando la differenza di fascia oraria. ma servono i dati, se non si trovano facilmente i dati é difficile ragionare di qualcosa di logico e si finisce a leggere i titoli degli ultimi periodi, puro clickbait.

tutto questo perché auditel non fornisce una misurazione completa. se misurassero tutti i device non ci sarebbero problemi. la base é la stessa per tutti e quindi si puó avere un'idea globale, cosí é solo un buttare numeri a caso da entrambe le parti e vedere l'effetto che fa.

PS juve verona é un dato falsato, c'era contro il pro-bowl, concorrenza spietata :laughing7:
 
tutto questo perché auditel non fornisce una misurazione completa. se misurassero tutti i device non ci sarebbero problemi. la base é la stessa per tutti e quindi si puó avere un'idea globale, cosí é solo un buttare numeri a caso da entrambe le parti e vedere l'effetto che fa

Tra una misurazione incompleta e una di parte è preferibile la prima approssimazione ché oltretutto Agcom dice non essere così significativa. Ad oggi è così da sua delibera 18/ 22 del 20 gennaio 2022 per la quale i numeri sono a caso ma non da ambo le parti
Stupisce che Digital-News rilanci ancora questi dati in home senza perlomeno contestualizzarli
 
A me stupisce il fatto che Dazn-Nielsen continuino imperterriti a pubblicare quegli ascolti dopo che è uscito quel provvedimento :D ti è stato detto, a torto o a ragione, che contano solo i dati Auditel? Bene, pubblica quelli visto che non vengono pubblicati sempre dai siti specializzati.

Certo bisogna capirli...far leggere che il derby ha avuto appena 1,1 milioni di spettatori secondo Auditel è completamente diverso da dire che ne ha fatti quasi 2,4.
 
Tra una misurazione incompleta e una di parte è preferibile la prima approssimazione ché oltretutto Agcom dice non essere così significativa. Ad oggi è così da sua delibera 18/ 22 del 20 gennaio 2022 per la quale i numeri sono a caso ma non da ambo le parti
Stupisce che Digital-News rilanci ancora questi dati in home senza perlomeno contestualizzarli

il punto é che Auditel é di RAI Mediaset e La7 ed altri, come si fa a non definire di parte? ora, se mi dici che é affidabile perché tutto il sistema si basa su Auditel, io posso anche accettare questo assunto. ma che mi si venga a dire che é più facile che un dato preso dal 100% del campione sia sbagliato rispetto ad un dato che copre lo 0.066% campione (16100 famiglie su 24.5 milioni totali) allora io lo trovo offensivo nei confronti della logica. perché é pura matematica. é più facile avere una variazione con un campione che copre lo 0.066% del paese rispetto al 100%.

é come alle elezioni quando gli exit polls vogliono dare un'idea, ma li c'é la forbice, perché tutti sanno che i dati reali del 100% dei votanti sarà simile, invece con Auditel c'é questo mito, completamente ingiustificato, che sia la verità, quindi nessuna forbice come dovrebbe essere basandosi su un campione e non sul totale.

io penso che se si andrà avanti con questa storia, lo 0.066% di campione per misurare un mercato che muove così tanti soldi come quello TV non sia poi così tanto veritiero come si vuole fare passare oggi, ma per partito preso, é considerato come il totale del bacino.

quindi non vedo perché Rai 1 e Canale 5, proprietari di Auditel non possano dire, gonfiamo i dati di tutti di un valore X per far tornare i conti delle sponsorizzazioni e guadagnarci tutti, tanto siamo l'unico organo atto a questa misurazione e non possiamo essere smentiti, qui invece la lega obbliga DAZN a pubblicare i dati di ascolto, e a quel punto c'é la famosa discrepanza. ma l'opinione pubblica mette in discussione il dato basato sul 100% invece che quello sullo 0.066%, come quando Trump metteva in questione i risultati reali, dicendo che gli exit polls fatti all'uscita dei seggi, dicevano una cosa diversa perché non conteggiavano il voto postale, qui é uguale, Auditel non conteggia i dispositivi mobili e non ha il totale, e quindi si da ragione agli exit polls per una logica che io fatico a capire.

per comodità, contestualizzo io, dicendo che lo 0.066% del campione dice che la Juve ha fatto 700mila, mentre il 100% di dazn dice che ha fatto un valore diverso. non vedo cosa ci sia più chiaro di questo tenendo conto che lo 0.066% nemmeno copre l'intero mercato, non coprendendo i dispositivi mobili. io non metto in dubbio la bontá del campione auditel, che a detta loro é il più grande in europa, io dico solo che da una parte ci sono dati su campione, dall'altra il 100% degli utenti monitorizzati 24 ore su 24 con precisione al secondo, dazn, come netflix, prime video, disney+ sa esattamente tutto degli utenti ogni secondo, e che la logica vorrebbe che si tenesse in considerazione come affidabile un dato certo come quello DAZN.

l'altra campana di questa situazione é DAZN che non consente a Auditel di inserire le proprie API sulla sua app. vero, é stato confermato dalla Di Quattro in una intervista, con una scusa che sapeva proprio di scusa. ma anche qui, significherebbe inserire API sul 100% dei device che usano DAZN, e andrebbe bene, ma poi usare solo lo 0.066% di questo dato perché si possono usare solo i cellulari, tablet e altro delle 16100 famiglie che compongono il campione Auditel, quindi anche se DAZN aprisse alle API di Auditel sulla propria app, ci sarebbe lo stesso una discrepanza mostruosa tra un dato calcolato su un campione che non é nemmeno l'1% delle famiglie italiane, e ancora, un dato del genere dovrebbe avere più valore di quello valutato sul 100%?
 
Indietro
Alto Basso