Ciao a tutti.
Ricapitolando, alcune precisazioni sulle modifiche ai Mux RAI annunciate anche in "spot istituzionali".
Il giorno
8 Marzo, in
TUTTE le regioni Italiane il Mux 1 diventerà Mux R, anche nelle regioni che non avranno ancora concluso od iniziato il refarming.
Ciò sta già accadendo nelle aree soggette al refarming (ad es. Sardegna, Piemonte, Val d'Aosta...), con posizionamento del Mux sul canale definitivo (ad. es. 43 per Valle d'Aosta o 30 per Lombardia).
Dal giorno 8 Marzo, il Mux R sarà realtà per tutti in una "nuova veste", che vado a (ri)spiegare.
Le zone cui ancora NON sarà toccato il refarming, avranno anche loro il Mux R, ma sulle frequenze Del Mux 1 non ancora ricanalizzate (ad es. i ch. 9 e 11 per Roma o il ch. 23 per Napoli), salvo rare eccezioni eventualmente dettate ad es. in piccole aree che potrebbero interferire con altre che già hanno avuto il refarming.
Il cambiamento che invece interesserà TUTTI, sarà il passaggio in MPEG4 del Mux suddetto, che salvo ripensamenti, andrà a contenere le versioni HD di RAI 1, 2 e 3.
Per RAI 3 HD, è previsto il passaggio in SD solo durante la messa in onda dei rispettivi TG regionali. Quindi ,"versione unica" HD h24 con "differenziazione" solo durante il passaggio dei TG regionali rispettivi (ovvero, durante le trasmissioni nazionali, stessi PID anche per le versioni denominate con TGR di altra regione e cambiamento, con passaggio da HD a SD, per i TG regionali).
In ogni caso le versioni HD delle tre RAI generaliste assumeranno la numerazione di telecomando 1 e 2 e 3 (con scelta di quale versione regionale assegnare al N. 3 del proprio telecomando, salvo problemi di alcuni ricevitori che non danno facoltà di scelta in caso di conflitto, purtroppo ne esistono ancora).
Sostanzialmente confermato quindi quanto annunciato da
ALE89 poco più indietro:
https://www.digital-forum.it/showth...-Marzo-2022)&p=7277258&viewfull=1#post7277258 
Confermato anche quanto asserito da
atyahoocom:
https://www.digital-forum.it/showth...-Marzo-2022)&p=7282967&viewfull=1#post7282967