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In Rilievo Discussione su Tim

Mi sembra strano, che una sim Tim, si registri sulla rete WindTre. Dovrebbe dire accesso negato, o solo emergenza (ma vengono indicate le tacche).

Non è che cerco di cambiare operatore di rete ;)... quello che dici succede se provo a cambiare rete scegliendo tra quelle disponibili (Tim, Vodafone, Windtre...)
Succede solo se cambio il tipo di rete (lasciando TIM) cioè commutando tra 2G, 3G e 4G. Se da 4G passo a 3G mi può capitare che poi mi riporta Wind anche sulla voce di rete (con una tacca e segnale H+), al posto di Tim... Poi se è un errore del telefono non saprei... comunque ho provato un po' di volte... di solito rimane senza segnale, solo qualche volta succede questa commutazione.
 
Ecco appena provato:

Se imposto 3G, mi passa in edge, quindi 2G, sempre di TIM

Se invece imposto "solo 3G" si registra su "Wind", ora comunque ci sono 0 tacche... ma a seconda di dove mi trovo una tacca c'è e ho segnale H+ (quindi 3G).
 
Non ho ben capito, sembra uno strano comportamento dello smartphone. Boh.

Allora mi sa che hai ragione è un problema delle voci dei menu mi sa... dopo un po' si corregge la voce è diventa TIM... mi è apparso un po' di segnale e da Wind s'è aggiornato in Tim (H+)...quando va a zero totale lo richiama "Wind"... ci mette un po' ad aggiornare il nome di rete evidentemente. Diciamo che di default per qualche motivo la chiama Wind.
 
Il 25 di agosto ho mandato una raccomandata a Tim chiedendo la cessazione della linea fissa. Nel modulo che bisogna compilare viene richiesto da che data si vuole che decorra la cessazione. Sapendo che di solito ci mettono non meno di 30 giorni dalla data di ricevimento della raccomandata (che poi a loro è arrivata il 31 agosto), ho indicato il 1° di ottobre. Ovviamente, visto che non ne fanno mai una giusta neanche per sbaglio, mi hanno staccato la linea questa notte.
Per ora ho visto che nell'area clienti posso ancora entrare, ma immagino che entro oggi o pochi giorni non avrò più questa possibilità (magari spero di fare in tempo a scaricare la prossima bolletta, ma non ci conto molto).
Secondo voi nella fattura che uscirà ad ottobre e che riguarda il mese di settembre, mi fattureranno solo mezzo mese... giusto? Spero sia così...
 
Il 25 di agosto ho mandato una raccomandata a Tim chiedendo la cessazione della linea fissa. Nel modulo che bisogna compilare viene richiesto da che data si vuole che decorra la cessazione. Sapendo che di solito ci mettono non meno di 30 giorni dalla data di ricevimento della raccomandata (che poi a loro è arrivata il 31 agosto), ho indicato il 1° di ottobre. Ovviamente, visto che non ne fanno mai una giusta neanche per sbaglio, mi hanno staccato la linea questa notte.
Per ora ho visto che nell'area clienti posso ancora entrare, ma immagino che entro oggi o pochi giorni non avrò più questa possibilità (magari spero di fare in tempo a scaricare la prossima bolletta, ma non ci conto molto).
Secondo voi nella fattura che uscirà ad ottobre e che riguarda il mese di settembre, mi fattureranno solo mezzo mese... giusto? Spero sia così...

Per quanto riguarda l'aria clienti, per legge, l'utente deve poter consultare per un anno le fatture, poi possono chiudere l'account.

Per il perido di fatturazione non mi pronuncio parlando di TIM, "ho visto cose che Voi umani non potete immaginare".:D
 
Per quanto riguarda l'aria clienti, per legge, l'utente deve poter consultare per un anno le fatture, poi possono chiudere l'account.

Ah, ok. È che mi era sembrato di leggere più di una volta che utenti dicessero che non potevano più accedere all'area clienti subito dopo la cessazione (o il passaggio ad altro operatore). Mi sarò sbagliata, spero...
 
Ah, ok. È che mi era sembrato di leggere più di una volta che utenti dicessero che non potevano più accedere all'area clienti subito dopo la cessazione (o il passaggio ad altro operatore). Mi sarò sbagliata, spero...

Con TIM tutto è possibile.

Che però l'ex abbonato deve poter accedere alla sezione delle fatture almeno per un anno, sono altrettanto sicuro, oltre all'obbligo di conservazione dati e fatture dal gestore di servizi.

Detto questo, aspettati che non ti fanno accedere più, TIM fa quello che gli pare e la prova ne sia, che hai dovuto mandare una raccomandata per la cessazione della linea, quando è previsto da anni attraverso il decreto semplificazioni la possibilità di fare la cessazione senza problemi via web.

SKY e Servizio Elettrico Nazionale ad esempio, per esperienza diretta, fanno le cessazioni contratti on line.
 
Detto questo, aspettati che non ti fanno accedere più, TIM fa quello che gli pare e la prova ne sia, che hai dovuto mandare una raccomandata per la cessazione della linea, quando è previsto da anni attraverso il decreto semplificazioni la possibilità di fare la cessazione senza problemi via web.

La mia era una cessazione per decesso. Nell'area clienti non c'è modo (nella vecchia area clienti c'era solo il modo di fare il recesso da "vivente", per decesso non mi sembra che si potesse neanche lì). Poi non so cosa tu intenda per "via web", ma l'unico altro modo, con Tim, poteva essere per posta elettronica PEC (che io non ho).
Con SEN e con il mio gestore di gas/acqua ho potuto fare tutto (in quel caso cambio intestazione) via mail normale. Con Tim per mail normale la cessazione per decesso non si può.
 
La mia era una cessazione per decesso. Nell'area clienti non c'è modo (nella vecchia area clienti c'era solo il modo di fare il recesso da "vivente", per decesso non mi sembra che si potesse neanche lì). Poi non so cosa tu intenda per "via web", ma l'unico altro modo, con Tim, poteva essere per posta elettronica PEC (che io non ho).
Con SEN e con il mio gestore di gas/acqua ho potuto fare tutto (in quel caso cambio intestazione) via mail normale. Con Tim per mail normale la cessazione per decesso non si può.
No, io l'ho fatto dopo la morte di mio padre e ho fatto tutto con mail ordinaria. Qui come fare: https://www.tim.it/assistenza/per-la-tua-linea/cambiare-l-intestatario-di-una-linea-fissa
 
No, io l'ho fatto dopo la morte di mio padre e ho fatto tutto con mail ordinaria. Qui come fare: https://www.tim.it/assistenza/per-la-tua-linea/cambiare-l-intestatario-di-una-linea-fissa

Il subentro (come da tuo link) sì e anche io avevo letto che si poteva fare via mail ordinaria. Infatti ho poi detto che non so se il subentro si può fare anche via web, ma che sicuramente la cessazione non si può fare né via area clienti, né per mail normale.
Io ho letto (e poi mi è stato detto anche in un negozio convenzionato Tim) che la cessazione si può fare via 187 (cosa che ho escluso di fare a priori), via raccomandata, via Pec e a negozio Tim (ma solo quelli di proprietà Tim, che nella mia città non ci sono).
 
No, io l'ho fatto dopo la morte di mio padre e ho fatto tutto con mail ordinaria. Qui come fare: https://www.tim.it/assistenza/per-la-tua-linea/cambiare-l-intestatario-di-una-linea-fissa

La prassi con TIM, è fare il subentro e poi la cessazione.

Si mandano i documenti via e-mai a documenti187@telecomitalia.it

Una volta fatto il subentro dovrebbe essere possibile fare anche la disdetta on line tramite indirizzo mail documenti187@telecomitalia.it

Non facendo quasto passaggio l'unica è la raccomandata da parte dell'erede per decesso del titolare della linea.
 
Ultima modifica:
Posso confermare che a Torino la rete 3G è stata completamente disattivata.

Forzando solo rete 3G, la rete va fuori servizio
 
Per quanto riguarda l'aria clienti, per legge, l'utente deve poter consultare per un anno le fatture, poi possono chiudere l'account.

Ovviamente, come volevasi dimostrare, questa mattina ho provato ad entrare nell'area clienti e non ci sono riuscita. Dopo aver immesso le credenziali mi viene fuori questo messaggio: "Attenzione. Stiamo lavorando per rendere disponibili le informazioni sulla nuova area clienti. Per accedere ai servizi della tua linea clicca su Avanti". Dopo aver cliccato su "avanti" mi va su un'altra pagina con scritto "attenzione si è verificato un problema". E da lì non posso fare più niente.

Poi mi sono accorta già ieri che da client la mail alice non va più. Ma quello mi sembra di capire che sia normale. Da web invece va e spero che continui così, visto anche che avevo fatto richiesta esplicita che continuasse ad essere disponibile. Ma è anche vero che avevo chiesto che la linea mi venisse cessata il 1° di ottobre e l'hanno ignorato...
 
Ultima modifica:
Questione di tempo li mollerò pure io.

Pago oltre 40 euro praticamente per utilizzo di solo linea dati.

Aspetto la copertura 5G nella mia zona e vado con Linkem (https://www.linkem.com/).


Ma il 3G vi serve ancora? Con i smartphone entry level che costano poco. Anchi'o ho un Nokia 6630 mi pare del 2004 sebbene pur funzionante e tenuto bene ormai fa da anni d' arredamento in sala insieme ad una vecchia chitarra d'epoca. E' una figata appeso li con il suo design fuori da ogni logica della concezione di forma di un cellulare. Di Tim non mi posso lamentare si è un po' caro rispetto ad altri gestori ma è una garanzia nella connessione e nella fonia, insomma lasciarlo per la chiusura del 3g.

Z.K.;)
 
Questione di tempo li mollerò pure io.

Pago oltre 40 euro praticamente per utilizzo di solo linea dati.

Aspetto la copertura 5G nella mia zona e vado con Linkem (https://www.linkem.com/).

Io pagavo 52 euro (più costo spedizione fattura) con "Tutto Premium" (in adsl), quindi comprensivo di linea fissa che praticamente non usavo più. Importo veramente esorbitante per una adsl (che era una 20 mega ma quando andava a 10-12 Mbps era anche troppo).
Ora, per dire, sto usando l'hotspot di CoopVoce e mi va mediamente sui 30 Mbps (in teoria dovrebbe arrivare a 100 Mbps). Comunque ho fatto richiesta di PosteMobile Casa Web, che praticamente va con connessione dati (modem con sim) e in teoria dovrebbe arrivare a 300 Mbps (ma se arriva anche a un terzo della velocità mi va bene lo stesso, per l'uso che ne faccio io della connessione). A giorni dovrebbe arrivare il modem poi vedrò come va. Ho fatto l'offerta a 19,90 al mese per sempre.
Ho provato a vedere, per curiosità, se ho copertura con Linkem ma mi dice che sarei sotto 4g LTE (quindi al massimo a 100 Mbps). Oltretutto la loro offerta di 19,90 vale solo per i primi 12 mesi (poi si spende 5 euro in più). In più Linkem si fa pagare una cifra maggiore come contributo di attivazione (48 euro contro i 29 di PosteMobile).
 
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