E questo sarebbe un giornalista? Ma che domande sono? Sembra poco preparato sulla questione.
Comunque la perdita dei diritti per i film di Sony è pesante. E dopo il 2025 probabilmente tutti i contenuti di Warner Bros. Discovery. Comcast investe meno e diversifica le attività per tenere i conti in ordine, ma la concorrenza sui contenuti è sempre più forte. Senza considerare che le offerte di connettività erano già previste nei piani della precedente proprietà.
Si pensava che l'arrivo di Comcast avrebbe rafforzato la posizione di Sky nel mercato italiano o comunque l'avrebbe mantenuta, invece è successo quasi il contrario. Da quando sono arrivati, a parte Sky Glass, non hanno portato nulla di nuovo, anzi hanno perso quasi tutti i canali degli editori terzi, per via della concorrenza citata in precedenza. Riguardo i diritti sportivi, c'è stato il divieto di averli in esclusiva, ma in passato questo non era mai stato un problema.
Esattamente sei anni fa usciva Sky Q e oggi l'utente satellitare usa ancora lo stesso decoder o comunque sicuramente lo stesso software. Prima mi sembravano più frequenti i cambiamenti di tecnologia. Un giorno o l'altro, poi, dovranno decidere quando chiudere sul satellite e andare solo su Internet, visto che in qualche modo hanno già detto che succederà, anche se non è previsto nell'immediato ovviamente.
Attualmente Sky si propone come aggregatore di contenuti e servizi, ma non sarà facile mantenere l'equilibrio.