Vi racconto la mia esperienza, e scusate in anticipo se mi dilungo (è dal 2019 che non scrivo un post).
Cliente Sky da sempre con decoder Q Black. Vecchio listino full (Sport, Calcio, Cinema, Kids e 4K - no multivision) con scadenza naturale al 01/08/25 mentre i “famosi o famigerati” sconti triennali mi sono scaduti oggi 01/02/25.
In questi ultimi anni ho pagato da circa € 35,00 a € 49,03 (ultima fattura di gennaio 2025). Ho dato disdetta online il 01/01/25 + 30 gg. e quindi in FV dal 01/02/25.
In questo mese ho ricevuto diverse chiamate da Sky tutte declinate. Il 28/01 alle ore 13,00 chiamo la prima volta il 170, mi risponde una sig.ra scocciata e infastidita alla quale spiego la mia situazione e “sic et simpliceter” mi snocciola i prezzi del listino smart mentre nel “fai da te” mi compaiono queste offerte TV+Cinema a € 22,90 (sconto di € 2) e TV+Sport a 34,80 (sconto di € 3) rispetto al listino. Richiamo il giorno dopo (29/01 alle ore 11,30) e mi risponde un competente e paziente operatore (Leonardo di Bari, pugliese come me).
Dopo aver "smanettato" il suo PC mi ha offerto lo stesso pacchetto full che ho a €
34,90, accettato prontamente, così ottenuto: listino smart €
65,80 meno €
30,90 di sconti aggiuntivi (€ 22,90 + € 8,00 azzerando sia lo Sport che il Calcio) e mi ha detto che:
- l’offerta era tale perché comprendeva tutto, e quindi se avessi tolto o rimosso successivamente anche un solo pacchetto (ad es. Kids o Cinema o 4k) avrei pagato di più in quanto non mi sarebbero spettati gli sconti aggiuntivi;
- l’offerta sarebbe partita dal 01/02/25 per 18 mesi in quanto eravamo prossimi a tale data (pratica in uso quando mancano pochi giorni alla scadenza);
- non era necessaria nessuna registrazione telefonica o firma OTP;
- nei giorni successivi mi sarebbero dovute arrivare 3 mail: la prima che annullava la disdetta, la seconda con gli importi del listino smart e un’altra con gli sconti;
- mi avrebbe richiamato lui in caso di imprevisti.
Per due giorni (30 e 31/01) non ho ricevuto nessuna comunicazione anche se avevo notato che nel “fai da te” le offerte per il rinnovo non erano più presenti.
Stamattina ho ricevuto 3 mail (la prima con listino open a € 78,90, la seconda con listino smart a € 65,80 e la terza con gli sconti complessivi di € 30,90), poi ho verificato nel “fai da te” il prezzo del mio nuovo abbonamento di €
34,90 scadente il 01/08/26 coincidente con l’offerta ricevuta.
In ultimo e sicuramente la cosa più importante, ringrazio “
Il.SIRIO”, per i consigli, i suggerimenti e le “dritte", al quale lascio trarre le considerazioni del caso.