• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui "Big Match" di Serie A in 4K su Premium Mediaset

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono stati celeri nella risposta. Ho sottolineato alcuni passaggi di nota.

Egregio Sig. xxxx.

Grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.

In merito alla sua richiesta le segnalo Mediaset ha deciso di trasmettere la finale della partita di calcio della Champions Leaguie con definizione 4K e con compressione video tramite codec HEVC a 50P sul canale PREMIUM SPORT 4K (391 del digitale terrestre).

Questo tipo di formato risulta supportato sia sul DVB-T2 che sul DVB-S2 sul suo televisore "55UB850V" e difatti riuscirà a visualizzare le partite degli Europei trasmnesse dalla RAI tramite TivùSat in definizione 4K con stesso standard.

Questo è anche il motivo per il quale visualizza correttamente i due canali satellitari in 4K che altrimenti risulterebbero non visualizzabili. Pertanto credo che il segnale di mediaset per questa partita sia sperimentale e si appoggi anche ad altri requisiti non indicati.

Si stanno facendo le verifiche del caso ma non si tratta di una errata impostazione dei TV produzione 2014 e non credo che un aggiornamento del software possa ricolvere. In ogni caso la preposta divisione sta effettuando tutte le verifiche necessarie dato che è un argomento molto sentito.

Il suo modello di TV "55UB850V" supporta la decodifica HEVC a 50 fps e 10 bit di profondità colore tramite l'ingresso HDMI con relativo cavo HDMI 2.0 e pertanto sarebbe utile effettuare una prova di memoprizzazione del canale Sport 4K con altro decoder sulla sua stessa antennza e cavo di casa in quanto il segnale richiede la chiusura si altri MUX al fine di far passare i 19 Mbit di banda necessaria.

Difatti rimarranno attivi solo Premium Sport e Premium Sport 4K e sarebbe anche utile verificare in altre fasce orarie.

Si tratta comunque della prima sperimentazione del segnale e non vi sono ancora standar ufficiali rilasciati e per precisione le segnalo che in Italia si prevede l&#39introduzione del digitale terrestre di seconda generazione nel 2017 ma comunque gli standard di trasmissione non sono ancora stati decisi.

Ogni operatore poi irradia il segnale in modalità differenti.

La sintonizzazione manuale può eseguirla dal menu principale e selezionando la relativa voce nel menu "Configurazione".

- Channel 52- Frequenza 722 - Mediaset 1 - Valcava Prato della Costa - Caprino Bergamasco

Carnet del MUX: Cartoon Network - Premium, Disney Channel +1 - Premium, Premium Action +24, Premium Calcio 1, Premium Calcio 1 HD, Premium Calcio 2, Premium Calcio 3, Premium Calcio 4, Premium Calcio 5, Premium Calcio 6, Premium Cinema 2 +24, Premium Menu, Premium Online, Premium Play, Premium Sport, Premium Sport 2, Premium Sport 4K

Eventuali informazioni certificate future verranno divulgate quando disponibili tramite i consueti canali di comunicazione. La invito a ad approfondire le novità ufficiali del mondo LG, sul rilascio di prodotti e su prossimi eventi disponibili presso la seguente nuova pagina web:

http://www.lgnewsroom.it/

Inoltre a consultare le novità tramite la pagina ufficiale di Facebook:

https://www.facebook.com/LGItalia

Qualora necessitasse di ulteriori chiarimenti in merito, la invito a compilare una nuova richiesta sul sito LG allegando al suo messaggio le precedenti comunicazioni.

Nel confermarle la mia piena disponibilità per ulteriori informazioni e ringraziandola per la fiducia accordata al Nostro Marchio colgo l'occasione per porgerle





Se sono di parola, almeno qualche verifica la farà anche LG. Capisco che per la finale ormai è tardi, ma potrebbe risolvere problemi che potrebbero sorgere in futuro.
Purtroppo non ho altri decoder a casa per provare e le altre due tv che ho sono “solo” Full HD (cmq stasera provo anche sulle altre tv a risintonizzare). Una prova la potrei fare, con la tv in cucina uso un amplificatore di segnale, Meliconi AMP20, lo sposto e lo attacco alla tv UHD. Ma potrebbe davvero essere una questione di "potenza" del segnale? Tutti gli altri canali di Mediaset premium li ricevo benissimo.

Il fatto che non venga sintonizzato è sicuramente lo stesso problema che hanno i tv Samsung 4K del 2014. La tv non riconosce il canale come canale video, ma come canali dati, perchè Mediaset ha seguito le specifiche ed ha classificato correttamente nelle tabelle (usando Service Type 0x1F) che si tratta di un canale 4K HEVC

Le specifiche c'erano luglio 2014

https://www.dvb.org/resources/public/standards/a38_dvb-si_specification.pdf

Pag 96

0x06 to 0x0F Reserved for future use

Pag 97

Table 87: Service type coding

0x1F HEVC digital television service (Mediaset sta rispettando le specifiche)

Mentre i 2 canali 4K che si sono su HOT BIRD vengono sintonizzati regolarmente e si vedono perchè non sono classificati come canali 4K HEVC, ma come canali normali ed infatti vengono sintonizzati anche sui decoder HD, dove si sente solo l'audio


Se mediaset togliesse il Service Type 0x1F :) sul ch 391 avresti subito sintonizzato e visibile il canale Sport Premium 4K sia sulla tua tv, che sui Samsung 4K 2014

;)

Il problema è che tutti devono rispettare le specifiche se non vogliono poi avere problemi, Mediaset lo sta facendo, Eutelsat No e sulle tv del 2014 non era stato previsto, però visto che il problema è stato poi risolto in quelle del 2015, bisognava correggerlo anche su quelle precedenti

Se Eutelsat quando ha iniziato a trasmettere i due canali test in 4K su HOT BIRD avesse usato le specifiche corrette, il problema sarebbe già uscito tempo fa e ora già risolto. Quando si fanno i test bisogna rispettare tutte le specifiche altrimenti che cavolo si fanno a fare i test

La lista è stata appena aggiornata. Sono stati tolti i Samsung 4K del 2014

Modelli TV abilitati al 4K Ultra HD

Va anche precisato che i produttori hanno poi 18 mesi di grace period per implementare le specifiche
 
Per chiusura di altri MUX, intendevano secondo me lo schermo nero di tutti i canali del Mux, che trasmetterà solo la finale, occupando tutta la banda, per la seconda generazione, si riferiva al DVB-T2, ma ancora non si sa, se e quando sarà adottato ufficialmente. Almeno mi è parso di capire questo.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.8.3
 
Cosa che a questo punto Mediaset potrebbe fare per questa volta... e nel frattempo le varie marche LG, SAMSUNG... si impegnano a risolvere questo "bug" per la prossima...
 
La tv non riconosce il canale come canale video, ma come canali dati, perchè Mediaset ha seguito le specifiche ed ha classificato correttamente nelle tabelle (usando Service Type 0x1F) che si tratta di un canale 4K HEVC

Questo dimostra ancora una volta che effettivamente di standard c'è ben poco sia lato broadcast che lato device (ognuno si comporta come meglio crede)...
Però stavolta anche Mediaset in parte ci ha messo del suo... essendo una modalità di trasmissione e formato abbastanza insolita e mai testata, forse sarebbe stato meglio muoversi in anticipo ed attivare prima il 391 in modo da avere anche ulteriori feedback da utenza e produttori tv/ricevitori...
 
Questo dimostra ancora una volta che effettivamente di standard c'è ben poco sia lato broadcast che lato device (ognuno si comporta come meglio crede)...
Però stavolta anche Mediaset in parte ci ha messo del suo... essendo una modalità di trasmissione e formato abbastanza insolita e mai testata, forse sarebbe stato meglio muoversi in anticipo ed attivare prima il 391 in modo da avere anche ulteriori feedback da utenza e produttori tv/ricevitori...

Preciso che Mediaset sta rispettando tutte le specifiche, il problema qui è delle tv che non avevano previsto questo.

Preciso anche che Eutelsat con i due canali 4k sul satellite non sta rispettando le specifiche visto che li classifica come canali normali

https://www.dvb.org/resources/public/standards/a38_dvb-si_specification.pdf Le specifiche ci sono vanno però rispettate da tutti se non si voglio poi avere problemi
 
I canali Hotbird 4k1 e FunBox 4K hanno come Service Type 1, mentre i canali in UHD il Service Type 31, come lo è per gli HD il Service Type 25 :)


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
 
Basterebbe cambiare il Service Type da 31 a 25 oppure da 31 a 1. Casomai questo cambiamento comporterebbe dei problemi a Mediaset?


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
 
Preciso che Mediaset sta rispettando tutte le specifiche, il problema qui è delle tv che non avevano previsto questo.

Infatti quasi sempre la maggior parte dei problemi ed incompatibilità si riscontra sempre su tv/ricevitori (di qualsiasi marchio e anno di produzione)... ma a volte anche da parte dei broadcaster. Mi vengono subito in mente diversi casi di servizi radiofonici classificati come televisivi o conflitti ed errate assegnazioni nelle tabelle PMT... o anche a Rai HD che alla sua attivazione sul mux4 è stato erroneamente classificato 0x01 (digital television service) invece del più corretto 0x19 (H.264/AVC HD digital television service)...
 
Basterebbe cambiare il Service Type da 31 a 25 oppure da 31 a 1. Casomai questo cambiamento comporterebbe dei problemi a Mediaset?


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk


Si certo come avevo scritto sopra :)

Classificandolo come HD per esempio, sarebbe sintonizzato anche dalle tv HD
 
Infatti quasi sempre la maggior parte dei problemi ed incompatibilità si riscontrando sempre su tv/ricevitori (di qualsiasi marchio e anno di produzione)... ma a volte anche da parte dei broadcaster. Mi vengono subito in mente diversi casi di servizi radiofonici classificati come televisivi o conflitti ed errate assegnazioni nelle tabelle PMT... o anche a Rai HD che dalla sua attivazione sul mux4 è stato erroneamente classificato 0x01 (digital television service) invece del più corretto 0x19 (H.264/AVC HD digital television service)...

Si, se Eutelsat quando ha iniziato a trasmettere i due canali su HOT BIRD avesse usato le specifiche corrette, il problema sarebbe già uscito tempo fa e ora già risolto.

Ora risolverlo in una settimana è difficile, perchè poi vanno fatti tutti i test di regressione per evitare che insorgano altri problemi....
 
Ciao Ercolino, ho acquistato da poco un TV 4k Philips 50'' 6400, il quale risulta di essere provvisto di standard HEVC. Ho fatto la risontinizzazione dei canali e mi è uscito il 391 con tanto di info. Solo che lo schermo è nero con la dicitura: "Formato video non supportato". Mi sembra strano, il mio tv non è nella lista ma è una cosa ridicola visto che è la line-up fine 2015, inizio 2016. Posso fare qualcosa? Ho una Cam hd Telesystem, forse quello è il problema? So che è compatibile. Se puoi segnalare a mediaset tale modello, grazie.
 
Ultima modifica:
Chissà se l'LG 49UF6807 che la prossima settimana avrò in casa, sarà tra i pochi fortunati ad essere compatibile. Sull'elenco fornito da Premium c'è, ma da come leggo nulla è certo.
 
Ciao Ercolino, ho acquistato da poco un TV 4k Philips 50'' 6400, il quale risulta di essere provvisto di standard HEVC. Ho fatto la risontinizzazione dei canali e mi è uscito il 391 con tanto di info. Solo che lo schermo è nero con la dicitura: "Formato video non supportato". Mi sembra strano, il mio tv non è nella lista ma è una cosa ridicola visto che è la line-up fine 2015, inizio 2016. Posso fare qualcosa? Ho una Cam hd Telesystem, forse quello è il problema? So che è compatibile. Se puoi segnalare a mediaset tale modello, grazie.

Questo?

http://www.philips.it/c-p/50PUT6400...hd-4k-sottile-androidtm-e-pixel-plus-ultra-hd

Se è quello ti mette lo schermo nero dicendo che il formato video non è supportato perchè da come si può leggere qui

http://www.philips.it/c-p/50PUT6400...ndroidtm-e-pixel-plus-ultra-hd/specifications

L'HEVC sembrerebbe essere presente solo per gli ingressi HDMI e USB, ma non per il tuner (Sintonizzatore)


Il 29 Aprile è uscita una nuova versione sw,

http://www.philips.it/c-p/50PUT6400...ttile-androidtm-e-pixel-plus-ultra-hd/support


Assicurati che la tv abbia l'ultima versione sw
 
Questo?

http://www.philips.it/c-p/50PUT6400...hd-4k-sottile-androidtm-e-pixel-plus-ultra-hd

Se è quello ti mette lo schermo nero dicendo che il formato video non è supportato perchè da come si può leggere qui

http://www.philips.it/c-p/50PUT6400...ndroidtm-e-pixel-plus-ultra-hd/specifications

L'HEVC sembrerebbe essere presente solo per gli ingressi HDMI e USB, ma non per il tuner (Sintonizzatore)


Il 29 Aprile è uscita una nuova versione sw,

http://www.philips.it/c-p/50PUT6400...ttile-androidtm-e-pixel-plus-ultra-hd/support


Assicurati che la tv abbia l'ultima versione sw

Si è questa. Aggiornato il sw, che ridicola la Philips. Niente, proprio non va
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso