• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI 3 HD regionali

Se per il test in T2 invece di Rai 3 HD nazionale c'è una versione regionale in HD fanno due servizi con una sola mossa.

Ecco, appunto. Tanto vale metterci o la Lombardia o il Piemonte in HD. Per il resto d’Italia, basta scegliere la versione corretta tra 4 opzioni anziché le 3 attuali, non cambia nulla. Chi non sceglie già adesso ha la regione sbagliata in 2/3 dei casi.
 
Il test in T2 è su mux nazionale (=uguale in tutta Italia) non regionalizzato.
Sì lo so. Ma se in una regione in particolare c'è un problema di banda (TGR Piemonte e Lombardia entrambi in HD nello stesso mux locale) o di copertura (soprattutto nel Veneto mi pare di capire) tanto vale mettere una versione regionale di Rai 3 nel mux in T2 (che certo, sarà uguale in tutta italia).
 
La butto là così: ma se Rai 3 TGR Piemonte HD lo appoggiassero temporaneamente sul mux B in DVB-T2 appena verrà acceso? Lasciando ovviamente la versione SD sul mux 1 restituendo banda agli altri canali che ora hanno qualità indecente. In questo modo gli utenti piemontesi T2-ready avrebbero la scelta in fase di conflitto LCN, gli altri (meno del 10% secondo le ultime stime) solo SD.
Poi quando si passerà definitivamente al T2 due regionali in HD dovrebbero starci.
Non è un'idea malvagia, però a questo punto la versione in T2 la metterei sull'802.
 
Perchè il TG piemonte si e tutti gli altri no? A me per esempio interesserebbe il TG Veneto in HD
E' irrealizzabile attualmente.
 
Perchè il TG piemonte si e tutti gli altri no? A me per esempio interesserebbe il TG Veneto in HD
E' irrealizzabile attualmente.

Il TGR Veneto non è ancora in HD, mi sembra. La mia è una soluzione pratica e a costo quasi zero per risolvere il problema del mux 1 dove anche Rai 1 e Rai 2 sono inguardabili durante i TGR.
Tanto una regione la devi scegliere per il test in T2, tanto vale metterci o Lombardia o Piemonte e far tornare in SD uno dei due flussi regionali sul mux 1.

Si ma l'LCN non sarà il 3 ma 103 o 503

Va bene lo stesso. L’annunciatore del TGR Piemonte potrebbe dire che, in via sperimentale, si potrà vedere il TGR in HD e in T2 (che fa figo) sul canale 103. Altrimenti se lo guardi in SD non muore nessuno. Direi che è più importante far vedere bene gli altri due canali principali a tutto il nord-ovest…
 
Il TGR Veneto non è ancora in HD, mi sembra. La mia è una soluzione pratica e a costo quasi zero per risolvere il problema del mux 1 dove anche Rai 1 e Rai 2 sono inguardabili durante i TGR.
Tanto una regione la devi scegliere per il test in T2, tanto vale metterci o Lombardia o Piemonte e far tornare in SD uno dei due flussi regionali sul mux 1.
Quel che dico io, o tutto o niente.
Ci saranno pure altre regioni, oltre quelle da te citate Native HD, con il medesimo problema.
Che diritto hanno di andare queste, in questa ipotesi, in T2, anzichè altre.
O tutto o niente.
 
ma è l'LCN che è diverso per quello sul nazionale che sia a rotazione o fisso!!! NON è 3!!!
La chiuderei con questo discorso...
 
Quel che dico io, o tutto o niente.
Ci saranno pure altre regioni, oltre quelle da te citate Native HD
Che diritto hanno di andare queste, in questa ipotesi, in T2, anzichè altre.
O tutto o niente.

Ma sarebbe una soluzione temporanea. Le prossime regioni che andranno in HD si sa quali sono? Il Veneto, in effetti, potrebbe portare allo stesso problema del mux 1 dato che c’è già Emilia-Romagna HD. Altre stanno meno strette quindi il problema non si pone. Forse per la Toscana. Da laziale spero non subito…
 
Metterei proprio una pietra tombale :)

Va beh, ho capito. Tanto è un problema politico. Né i dirigenti di Rai Piemonte che della Lombardia rinunceranno mai alla versione HD sul tasto 3. Tenetevi Rai1 e Rai2 in qualità indecente. Problema che verrà esteso presto anche ad altre regioni, se continuano su questa linea… Amen.
 
La toccherò piano: c'era davvero la necessità di trasmettere in HD alcuni TGR quando altri non erano ancora pronti per esserlo per svariati motivi? Io mi sarei tenuto la versione SD di ogni regione intanto che le varie sedi regionali si attrezzavano per farlo.
Ovviamente tutto ciò non avrebbe escluso l'utilizzo del PID dinamico.
Durante i TGR si avrebbe avuto sempre lo stesso spazio residuo rimasto nel mux da assegnare alle reti principali.
 
Mi sono accorto ieri che su RaiTV+ nelle opzioni di RAI3HD c'è la possibilità di selezionare la visione del telegiornale regionale preferito. Ho provato e funziona, al momento del passaggio al telegiornale regionale mixa sul canale sat dell'edizione regionale scelta. E' una novità o c'era anche precedentemente?

Riguarda il satellite (Tivùsat) dove non c'è il PID dinamico. Ho quotato il post dell'utente che l'ha notato e segnalato per primo.

Grazie all'interattività HbbTV di Rai TV+, ora avviene anche sul satellite il passaggio automatico quando inizia il tg regionale della propria regione. Avviando l'applicazione con freccia su da Rai 3 HD, hanno aggiunto quella piccola area come sul dtt dove si va a scegliere la regione desiderata. Si può selezionare la regione in un qualunque momento e così all'ora del tg regionale, avviene il passaggio da Rai 3 HD sul 3 a uno dei Rai 3 regionali a partire dal 301.

Nel mio caso ho selezionato la regione Piemonte, ho poi aspettato su Rai 3 HD (via satellite sul 3) che iniziasse il tg regionale, e poco prima dei titoli il tv è passato automaticamente sul canale 302. Infatti facendo zapping +1 non andava sul 4 ma sul 303, tornando poi sul 3 durante il TGR avviene sempre il passaggio entro qualche secondo sul 302. Una cosa che non ho capito, è se finito il TGR (non avrò aspettato abbastanza?) è previsto il ritorno dal 302 al canale 3.

Le differenze del menù tra dtt (1a immagine) e satellite (2a immagine):



Purtroppo non mancano i problemi, dopo questa modifica con l'introduzione della scelta della regione, sui tv più vecchi come gli LG del 2017 (già problematici e incompleti con l'HbbTV perchè non soddisfano completamente gli standard delle ultime versioni HbbTV), l'applicazione Rai TV+ resta in attesa premendo freccia su e non viene più avviata, non compare più la "barra" sotto dove ci sono restart, canali, guida tv, telegiornali on demand... Funziona solo Rai Play premendo il tasto blu.

Edit: ripristinata e tutto ok anche sui vecchi LG.
 
Ultima modifica:
Io ad esempio sul digitale terrestre quando sintonizzo scelgo di mettere sul numero 3 Rai 3 TGR Sardegna, invece nell’app Rai Tv+ mi dice su cambia edizione locale Liguria e non Sardegna, ma al momento del TGR della Liguria non carica il TGR Liguria, ma mi fa vedere il TGR Sardegna. Invece se cambio io in l’edizione locale in Sardegna cambia canale se anche se ho già impostato in fase di sintonizzazione sul numero 3 Rai 3 TGR Sardegna. C’è qualche problema
 
Una cosa che non ho capito, è se finito il TGR (non avrò aspettato abbastanza?) è previsto il ritorno dal 302 al canale 3.
Il mio Oled LG, alla fine del TG regionale scelto, durante la pubblicità, torna automaticamente sul 3 HD nazionale.
L'unica cosa brutta sono due o tre secondi di nero durante le transazioni. Ma è meno tempo che mettersi a cambiare canale manualmente, e a me va bene così.
 
Indietro
Alto Basso