• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Rizzy ha scritto:
Evvai, ho trovato un altro fautore del BAFFO!!! (leggi la mia firma sotto)
Bravo, dobbiamo esportare la cultura del baffo, ha una efficienza che non mi sarei mai sognato.
:D

Già! :D
 
un'aiuto per risolvere il problema amplificatore

Salve mi chiamo Salvatore, abito a San Rocco di Marano(Napoli), cercavo un'aiuto, sul tetto ho una larga banda punatata al Faito, ma non ricevo bene il mux 47 48 49 50, mi sono accorto che puntanto a caserta con un'altra larga banda, ricevo benissimo i mux descritti, ma gli altri male, quindi ho inserito le due larghe bande nelle due direzioni, ma quando sono andate ad inserirle in un vecchio centralino fracarro, i due segnali uno orizzontale è l'altro verticale, all'uscita del centralino i mux si annullano. quindo ho dedotto che il mio centralino di vecchia generazione non è buono, volevo sapere se è possibile con un nuovo centralino forse specifico se risolvo il problema. Oppure i due segnali verticale è orizzontali non possono essere miscelati?. Nell'attesa porgo distinti saluti
 
ringostars ha scritto:
Salve mi chiamo Salvatore, abito a San Rocco di Marano(Napoli), cercavo un'aiuto, sul tetto ho una larga banda punatata al Faito, ma non ricevo bene il mux 47 48 49 50, mi sono accorto che puntanto a caserta con un'altra larga banda, ricevo benissimo i mux descritti, ma gli altri male, quindi ho inserito le due larghe bande nelle due direzioni, ma quando sono andate ad inserirle in un vecchio centralino fracarro, i due segnali uno orizzontale è l'altro verticale, all'uscita del centralino i mux si annullano. quindo ho dedotto che il mio centralino di vecchia generazione non è buono, volevo sapere se è possibile con un nuovo centralino forse specifico se risolvo il problema. Oppure i due segnali verticale è orizzontali non possono essere miscelati?. Nell'attesa porgo distinti saluti

Benvenuto! Ti consiglio di leggere qui e, secondo le indicazioni, aprire in questa sezione, una tua discussione ad hoc:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1518056&postcount=559

P.S.: Forse sarebbe il caso di chiudere questo thread, sfoltendolo di molti post inutili, conservando quanto serve e lasciando per ultimo il post sopra-linkato. E' soltanto un suggerimento per rendere più efficiente il tutto.
 
un'aiuto

Salve mi chiamo Salvatore, abito a San Rocco di Marano(Napoli), cercavo un'aiuto, sul tetto ho una larga banda punatata al Faito, ma non ricevo bene il mux 47 48 49 50, mi sono accorto che puntanto a caserta con un'altra larga banda, ricevo benissimo i mux descritti, ma gli altri male, quindi ho inserito le due larghe bande nelle due direzioni, ma quando sono andate ad inserirle in un vecchio centralino fracarro, i due segnali uno orizzontale è l'altro verticale, all'uscita del centralino i mux si annullano. quindo ho dedotto che il mio centralino di vecchia generazione non è buono, volevo sapere se è possibile con un nuovo centralino forse specifico se risolvo il problema. Oppure i due segnali verticale è orizzontali non possono essere miscelati?. Nell'attesa porgo distinti saluti
 
Ciao ringostars e benvenuto nel Forum. :)
Ho notato che hai seguito le indicazioni di bart1man circa i consigli per postare le richieste di suggerimenti tecnici... Solo che per farlo conviene sempre aprire un nuovo thread in questa stessa sezione (pagine DTT- Discussioni Tecnice -> pulsante "Nuovo Thread"), così salterà meglio all'occhio di tutti gli utenti e riceverai un maggior numero di onsili, senza appesantirequesta discussione che nasce più che altro per scopi informativi/didattici. ;)
 
Una domanda....
Quale è l'effetto delle onde estive di propagazione sul dtt?
quelle che arrivano da me sono principalmente dalla Sicilia, e sono ancora analogiche... mi piacerebbe che tipo di interferenze danno sul digitale.
 
Più che il tipo di interferenza, ciò che conta è l'effetto.
La presenza di un'interferenza per propagazione si verifica esattamente allo stesso modo tra analogico e/o digitale.
In particolare, l'effetto di un'interferenza su un segnale digitale si manifesta con la riduzione o, nei casi peggiori, con la perdita del margine di protezione sotto il quale il segnale digitale non viene agganciato/sintonizzato.

Quando questa interferenza è di tipo analogico, provando a sintonizzare con la Tv in modalità analogica il segnale interessato dal problema, è altamente probabile scorgere tracce più o meno evidenti delle immagini del canale interferente.

Quando invece l'interferenza su digitale è pure di tipo digitale, sintonizzando in analogico non si vedrà nulla. Però, se l'interferenza per propagazione è di entità molto "pesante", allora potrà capitare che il Mux che si è abituati a ricevere venga sostituito da un altro segnale digitale almeno sino alla diminuzione/cessazione del fenomeno.

Qualcuno potrebbe però ipotizzare che, dopo il 2012, quando anche la Sicilia avrà effettuato lo switch, che l'adozione della SFN per i segnali in isofrequenza, permetterà di aggirare il problema, almeno per i Mux a carattere nazionale.
Devo però avvisare che, parlando di propagazione e quindi (il più delle volte) di segnali in arrivo da grandi distanze (dell'odine dei 90-100Km o più), tale tecnologia quasi certamente NON darà alcun vantaggio pratico, in quanto il funzionamento della SFN perde di efficacia se i segnali distano tra loro in linea d'aria più di 70-80Km circa (ora non ricordo il valore esatto).
Pertanto se si riceve per propagazione da una grande distanza un segnale anche dello stesso Mux, il tutto si tradurrà in interferenza di tipo distruttivo, malgrado la SFN. :icon_rolleyes:

Quando invece si riceve un'interferenza di un segnale TV digitale su un canale analogico, l'effetto è quello di vedere il canale analogico "sabbiato", con un effetto paragonabile a quello di un segnale analogico debole. Se la causa è la propagazione, il fenomeno varia nel tempo (anche con la scomparsa del canale analogico e con la possibilità di sintonizzare un canale digitale in sua vece).

Infine, se l'interferenza è di tipo analogico su segnale analogico, si possono notare in modo più o meno deciso (a seconda dell'entità del disturbo) immagini del canale interferente in scorrimento sopra quello di nostro interesse, accompagnate spesso da effetti rigati e/o sgancio dei sincronismi con conseguente impossibilità di visione. Anche qui, se ciò è provocato da effetti di propagazione, l'andamento dell'interferenza può variare dalla totale sostituzione del canale interferente rispetto a quello interferito alla scomparsa totale dell'interferenza. :icon_cool:

Edit: aggiunto, nel post dove si parla della PROPAGAZIONE, un link di richiamo al presente post. ;)
 
Ultima modifica:
In effetti l'SFN riguarda segnali della stessa zona, come sempre sostenuto qui nel forum
Le freq interessate dalla propagazione da me sono il ch 34 (non ricevo niente ora), ch 48 (timb3 dtt, raitre sicilia analogico), ch 49 (mds 4 dtt, canale 5 analogico), ch 50 (non ricevo nulla), e un paio dopo il ch 60, che adesso non ricordo.
Ci sono poi canali arabi che occupano il VHF e le frequenze 26 (dove ora c'è il mux 3 rai) e 27.
In analogico sul ch 22 ricevevo La7, disturbato da teleakery dal Faito. Quando poco prima dello switch off campano teleakery è divenuto digitale, per l'appunto La7 analogico ch 22 si vedeva benino ma con effetto neve, dovuto infatti alla presenza di teleakery digitale.
Preciso come sempre, AG-BRASC!
 
Ultima modifica:
1. I segnali da ricevere sono tutti in ottica (assenza totale di ostacoli in direzione dei ripetitori).
2. I sengali da ricevere sono tutti di qualità perfetta.

Sul discorso antenna da interni, caro AG-BRASC, non potrebbero esserci delle eccezioni?:eusa_think:

Al piano di sopra, con un'antenna da interni con un pannello abbastanza grande riesco a ricevere (come già detto in altre occasioni) oltre ai mux in UHF delle postazioni locali laziali e campane vicino casa, dei mux dal Monte Faito, pur avendo davanti l'ostacolo del Monte Massico. Sono mux che arrivano bene, e sono esattamente gli stessi che sono riuscito ad avere orientando l'antenna triplex del tetto vs il Faito stesso, compreso quel mux 4 Rai col quale vi ho "rotto" un pò..... non potrebbe darsi che ci siano alcune antenne potenti in maniera tale da consentire una deroga?.....:eusa_think:
Preciso che l'antenna da interni viene posizionata di fronte ad una finestra in direzione di Napoli, pur avendo avanti quel monte che è alto 813 metri...:icon_rolleyes: e preciso anche che i segnali arrivano benissimo soprattutto col decoder interattivo telesystem 7000 mhp.
Anche in analogico entravano discretamente dei segnali dal Faito.
 
Ultima modifica:
Comunque in tali condizioni non puoi aspettarti un segnale stabile, sicuro e affidabile al 100% in modo continuato 24 ore su 24...
Ad ogni modo, il fatto di avere una finestra "a favore" può costituire un piccolo vantaggio in quanto è come se la direzione di provenienza dei segnali entrasse in un "tunnel" perfettamente schermato ai lati ove, pur avendo la globalità dei segnali notevolmente ridotta rispetto a ciò che otterresti con un'antenna esterma sul tetto, vengono limitati al massimo tutti quegli agenti (interferenze, echi laterali, rumore di fondo, ecc.) che altrtimenti degraderebbero il tutto.

Per la cronaca, quando ancora abitavo con i miei, zona Roma Portuense, dove in cucina c'era uno di quei balconi completamente rivolti verso l'interno, come fosse verandato (quindi perfettamente schermato sopra, sotto e di lato) nei miei "esperimenti" riuscivo (però con un'antenna a pannello, quindi da esterno) a ricevere i segnali TV del Terminillo...! :5eek:
E da lì, dal secondo piano, non era certo in ottica... Solo che evidentemente il caso voleva che quei segnali "si infilassero" perfettamente tra i palazzi, in un corridoio ideale che si veniva a trovare proprio di fronte al nostro balcone! :D
 
Ed infatti se spostavo anche di 30 cm l'antenna a destra o sinistra, il risultato cambiava.
Il discorso dello schermo dai lati ( e anche da dietro) a dir la verità mi è stato fatto anche dall'antennista, che si meravigliava (abitando a 300 m a sinistra da me) come potessi ricevere discretamente il Faito, ed infatti è rimasto sorpreso del fatto che ricevo non solo il mux 4, ma anche altri 3-4 mux dal Faito stesso che da lui non entrano. La presenza di quell'ostacolo davanti credo faccia sì che la situazione cambi gia a 3-400 metri di distanza.
Comunque è soprattutto il decoder interattivo a far bene il suo lavoro, mentre con lo zapper è solo raistoria ad entrare bene.
 
Ultima modifica:
antenna "portatile"

Ciao. Posto qui perchè vorrei parlare di soluzioni per TV portatili che ovviamente non possono disporre di impianti fissi e dedicati e che vengono utilizzate in zone d'Italia molto diverse senza ovviamente la pretesa di avere una ricezione perfetta ;)
Ho una piccola TV portatile che uso quando vado in campeggio. La TV ha un decoder DVBT integrato e attaccata al mio impianto (vecchiotto) funziona alla grande. Funzionava discretamente anche in analogico con l'antennina in dotazione (tipo quella che ti danno insieme ai ricevitori DVBT-USB). Con lo Switch off non riesco a vedere nessun canale con l'antennina pur avendo il ripetitore in vista. Provato anche in altre località. Proprio nessuno mentre con l'impianto fisso ricevo tutto perfettamente.
Dovendola usare in campeggio ad esempio in Trentino, che antenna esterna conviene procurarsi senza intaccare la portabilità della TV?
Spero che con il digitale non siamo costretti al solo utilizzo degli impianti fissi!!!:eusa_naughty:
Grazie.
 
Ciao ragazzi, non so se è la sezione giusta e volevo farvi una domanda: ieri sono andato in un negozio di Elettronica e Ricambi d'antenna della mia zona per chiedere informazioni su un'antenna logaritmica, dato che avevano solo i modelli Uhf e invece io ero interessato al modello che prendesse tutte e due le bande, il commesso mi ha detto che da Ottobre non me ne sarei fatto piu' niente del Vhf perchè sarebbe stato disattivato. Quando l'ho contraddetto dicendogli che a me avevano detto che il Mux 1 della Rai sarebbe restato in Vhf mi ha risposto seccato che io non capivo e non sapevo nulla di quelle cose; Perciò chiedo a voi del forum la banda Vhf resta o la disattivano? :eusa_think:
 
Il mux 1 della Rai è quasi dappertutto in VHF.
Solo nelle zone che storicamente non hanno mai usato antenne di III banda VHF, ma quelle di I banda (che, a partire dallo switch-off, non serviranno più), questo mux verrà trasmesso in UHF, anche se non è chiaro se per sempre (ma sembra di sì) o solo fino al 2012.
In ogni caso l'antenna VHF servirà comunque, tranne appunto nelle zone che hanno sempre usato solo antenne VHF di I banda (ma anche lì potrebbero esserci qualche mux locale che trasmetterà in VHF).
 
ale83_webmaster ha scritto:
Il mux 1 della Rai è quasi dappertutto in VHF.
Solo nelle zone che storicamente non hanno mai usato antenne di III banda VHF, ma quelle di I banda (che, a partire dallo switch-off, non serviranno più), questo mux verrà trasmesso in UHF, anche se non è chiaro se per sempre (ma sembra di sì) o solo fino al 2012.

... che è quello che appunto sta succedendo con il mux 1 rai dal Faito (ch 23) e che accadrà anche per le altre zone di switch off, come tu hai già detto.
 
Ho intenzione di sostituire una vecchia larga banda (di circa 15 anni) con una direttiva (una di quelle di ultima generazione colorate che si vedono msui tetti). Ne vale la pena? In guadagno guadagnerei qualche cosa?? La larga banda fà il suo dovere egregiamente solo che alcuni canali vengono ricevuti con un segnale al limite.
 
Dato che finalmente la ADSL funziona di nuovo, posso rispondere "cumulativamente" ai quesitipiù recenti... :D

@ Miox

Se con l'antennina portatile, ovviamente collegata all'ingresso d'antenna di un decoder (dando per scontato che il TV portatile non sia dotato di digitale terrestre), non ricevi proprio nulla, può semplicemente voler dire che lì in appartamento i segnali arrivano troppo deboli.
Non per questo si più escludere che altrove, con la stessa antennina, in un punto con una miglior "esposizione" ai segnali da ricevere, sia possibile ricevere il segnale.
Ad ogni modo, per il campeggio, se non è troppo di ingombro e se la si installa in modo da non rappresentare fastidio o pericolo per altri turisti, puoi procurarti un'antenna logaritmica, così da poter ricevere tutte le tre bande (III/IV/V) utilizzate per il DTT.
Altrimenti un'antenna da interno amplificata. Stando in un campeggio, senza edifici più alti attorno a dove ti trovi, potrebbe benissimo fare anch'essa il suo dovere. ;)


@ Biscuo

Come ti ha detto ale83, non è assolutamente vero che la VHF verrà abbandonata. Il discorso vale solo per la I banda e l'eventuale canale C (II banda), ma la III banda rimarrà in uso eccome.
Gli unici casi con il Mux 1 RAI in UHF sono quelli in cui storicamente né la RAI né (quindi) gli impianti degli utenti di zona hanno mai previsto l'utilizzo della III banda VHF.
Ma già se ti trovi a Ferrara e devi ricevere i segnali RAI da Monte Venda (PD), ti posso assicurare che il Mux 1 RAI verrà trasmesso in III banda, molto probabilmente sullo stesso canale 05 utilizzato da RAI 1 analogico.
D'altra parte, per la tua zona c'è un fattore di interesse: la presenza di due Mux RAI trasmessi proprio da Ferrara - V.le Costituzione in UHF. Non si può escludere che in questo caso la RAI mantenga questa gamma per trasmettere il proprio Mux 1 dallo stesso sito attuale di Ferrara. ;)


@ Tvsatellite

Il fatto che un'antenna sia direttiva non preclude il fatto che sia a larga banda. Larga banda indica la possibilità di ricevere tutti i canali ricadenti nella propria banda (ad es. UHF), altrimenti si direbbe canalizzata.
La direttività indica l'angolo di ricezione: più un'antenna è direttiva più tale anagolo è ristretto a fronte però di un guadagno in dB più elevato.
La scelta del tipo corretto di antenna dipende molto dalla zona dove ci si trova dalla direzione di provenienzadei segnali di interesse e l'eventuale difficoltà di ricezione degli stessi.
Se ti occorrono consigli specifici per il tuo impianto, ti conviene aprire un nuovo thread in questa stessa sezione (segui le indicazioni già date più volte in questa discussione, già nel primo post). Sarà meglio evidenziato e riceverai un maggior numero di consigli. ;)
 
Ultima modifica:
[



@ Tvsatellite

Il fatto che un'antenna si adirettiva non preclude il fatto che sia a larga banda. Larga banda indica la possibilità di ricevere tutti i canali ricadenti nella propria banda (ad es. UHF), altrimenti si direbbe canalizzata.
La direttività indica l'angolo di ricezione: più un'antenna è direttiva più tale anagolo è ristretto a fronte però di un guadagno in dB più elevato.
La scelta del tipo corretto di antenna dipende molto dalla zona dove ci si trova dalla direzione di provenienzadei segnali di interesse e l'eventuale difficoltà di ricezione degli stessi.
Se ti occorrono consigli specifici per il tuo impianto, ti conviene aprire un nuovo thread in questa stessa sezione (segui le indicazioni già date più volte in questa discussione, già nel primo post). Sarà meglio evidenziato e riceverai un maggior numero di consigli. ;)[/QUOTE]


Forse mi sono espresso male.Per larga banda intendo non una antenna direttiva ma a pannello. Il mio problema consiste che ricevo da piu' postazioni distanti pochi gradi l'una dall'altra. Con la larga banda (o meglio antenna a pannello) l'angolo di ricezione è maggiore e se i mux vengono trasmessi sulla medesima frequenza il segnale si annulla.Inoltre desidererei sapere se con le antenne direzionali che ho citato nel post precedente (se non erro si chiamano triplex) si riesce a guadaganre qualche cosa in db in quanto da una postazione (Monte Vergine) vi sono dei segnali abbastanza ostici da beccare. Grazie.
 
Tvsatellite ha scritto:
Forse mi sono espresso male. Per larga banda intendo non una antenna direttiva ma a pannello. Il mio problema consiste che ricevo da piu' postazioni distanti pochi gradi l'una dall'altra. Con la larga banda (o meglio antenna a pannello) l'angolo di ricezione è maggiore e se i mux vengono trasmessi sulla medesima frequenza il segnale si annulla.
No, ti sei spiegato perfettamente. Forse sono io che non riesco a farmi capire.
Non è la larghezza del raggio d'azione dell'antenna a determinare se essa è a larga banda o meno.
Un'antenna è a larga banda quando riceve tutti i canali della banda per la quale è costruita. Questo indipendentemente se a pannello, direttiva, Yagi 20 elementi, triplex o logaritmica. ;)

Se però il tuo problema è il voler discriminare meglio segnali aventi una direzione di provenienza molto simile, allora passare da un'antenna a pannello (poco direttiva) ad un'antenna avente maggiore direttività, può essere una buona idea.


Tvsatellite ha scritto:
Inoltre desidererei sapere se con le antenne direzionali che ho citato nel post precedente (se non erro si chiamano triplex) si riesce a guadaganre qualche cosa in db in quanto da una postazione (Monte Vergine) vi sono dei segnali abbastanza ostici da beccare. Grazie.
Come già detto nel mio post precedente, di norma più un'antenna è direttiva e più guadagnerà in dB.
Ti avviso che non necessariamente una "triplex" è migliore di una direttiva a culla singola. Può fare eccezione solo la Televes DAT45 (o la DAT75, ancor più direttiva), che è un prodotto di indubbia qualità. Le altre "triplex" sono solo banali imitazioni.
Altrimenti ci sono le Fracarro (ad es. le BLU420) o le Offel (ad es. la serie K47 da 47 elementi) che pure offrono prodotti altrettanto di qualità.

Ti avviso che se una postazione è ostica da beccare a causa di ostacoli interposti (siano essi edifici o monti) e, di conseguenza, ci si trova costretti ad adattarsi a ricevere segnali riflessi o rifratti, un'antenna molto direttiva (ad es. da 75 elementi o più) potrebbe non garantire un risultato soddisfacente in quanto rischia di non essere in grado di ricevere tutti i segnali riflessi che, per loro natura, possono assumere direzionalità sensibilmente diverse tra loro in relazione alla loro lunghezza d'onda (anche se il sito di provenienza è identico per tutti). ;)
 
Benevento, zona Pacevecchia, problema di ricezione segnale DVB-T

Coordinate geografiche: +41° 6' 41.75", +14° 48' 26.94"
Appartamento su più livelli, con una sola discesa del cavo di antenna. Antenna privata, miscelatore/amplificatore da palo con partitori.
Ultimo piano, una presa, nessun televosire collegato;
Terzo Piano 3 prese, tre decoder DVB-T collegati;
Secondo Piano 2 prese, Un televisore con DVB-T e un decoder DVB-T collegati;
Piano terra 2 prese, un decoder DVB-T collegato.
Il problema è che l'impianto, vecchio di 15 anni, non mi ha mai consentito di vedere per bene tutti i canali, a maggior ragione ora che sono passato al Digitale Terrestre.
Il cavo mi sembra in buono stato (sarebbe comunque difficilissimo sostituirlo, visto che gli "animali" che hanno costruito casa hanno messo un tubo appena sufficiente al suo passaggio e a causa di strozzature non mi è possibile rimuoverlo e quindo sostituirlo), le antenne, invece, vorrei sostituirle tutte, anche perchè sono vecchie.
Volevo dei consigli circa le antenne da acquistare per la particolare zona, il loro orientamento e come sfruttare appieno il segnale TV in tutta la casa senza apprezzabili perdite, quindi consigli su derivatori, partitori e cose del genere. Grazie a tutta la com.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso