• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Funzionamento EPG anomalo per Cielo e Deejay TV

3750... ha scritto:
Perchè la segnalazione non la fai ai produttori di questi (pochi) decoder che non si comportano come tutti gli altri?
pochi?:5eek:
ma se a casa mia su 3 TV e un decoder non ne funziona manco su uno l'EPG e ho provato anche su 6 decoder dei miei amici e neanche lì e neanche i 2 di mia nonna :doubt:
 
DTT the best ha scritto:
pochi?:5eek:
ma se a casa mia su 3 TV e un decoder non ne funziona manco su uno l'EPG e ho provato anche su 6 decoder dei miei amici e neanche lì e neanche i 2 di mia nonna :doubt:
Parli di K2, frisbee e CanalOne ... oppure di Cielo/Deejay ? :icon_rolleyes: ;)
 
DTT the best ha scritto:
Ecco ... ;)
Quindi non hai letto con attenzione il mio post, che poi hai quotato !

Come ho precisato all'inizio del post, io mi riferivo SOLO ai canali SOM = SwitchOver Media = k2, frisbee, CanalOne ...
Al momento ... i problemi sull'EPG di questi canali sono stati riscontrati solo su due produttori: Diunamai e Dikom ... quindi POCHI e cmq non significativi ! ;)
 
Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Ecco ... ;)
Quindi non hai letto con attenzione il mio post, che poi hai quotato !

Come ho precisato all'inizio del post, io mi riferivo SOLO ai canali SOM = SwitchOver Media = k2, frisbee, CanalOne ...
Al momento ... i problemi sull'EPG di questi canali sono stati riscontrati solo su due produttori: Diunamai e Dikom ... quindi POCHI e cmq non significativi ! ;)
k2 ha un epg lunghissima come quella di canalONE invece frisbee solo adesso/dopo
 
comunque, per quanto riguarda l'EPG di CIELO, persiste il perenne problema del "salto alle ore 06, una volta passata mezzanotte" ed è l'unico canale di quel mux a farlo! quindi presumo sia un problema di "cielo".
 
xenokz ha scritto:
comunque, per quanto riguarda l'EPG di CIELO, persiste il perenne problema del "salto alle ore 06, una volta passata mezzanotte" ed è l'unico canale di quel mux a farlo! quindi presumo sia un problema di "cielo".
Si in effetti... perchè guardando cielo e se ci sintonizza a mezzanotte su cielo l'epg è già alle 06 del mattino... cosa diversa invece se guardi l'epg allora (in teoria) c'è la programmazione anche da 00.00 alle 06.00.....
 
ale89 ha scritto:
Si in effetti... perchè guardando cielo e se ci sintonizza a mezzanotte su cielo l'epg è già alle 06 del mattino... cosa diversa invece se guardi l'epg allora (in teoria) c'è la programmazione anche da 00.00 alle 06.00.....

si, se ti sintonizzi prima della mezzanotte (oppure dopo le 6 del giorno successivo), l'epg completo c'è! però... poi passata la mezzanotte (precisamente da mezzanotte e mezza), "salta" alle 6!!! con un'ora indietro segnata! il "bello"? che è un problema cronico!
 
xenokz ha scritto:
si, se ti sintonizzi prima della mezzanotte (oppure dopo le 6 del giorno successivo), l'epg completo c'è! però... poi passata la mezzanotte (precisamente da mezzanotte e mezza), "salta" alle 6!!! con un'ora indietro segnata! il "bello"? che è un problema cronico!

Succede lo stesso anche a me. Prima di mezzanotte se vado a controllare l'epg, diciamo settimanale, appaiono anche i programmi della notte. Appena passata la mezzanotte salta alle 6. Cmq io il problema dell'ora indietro non ce l'ho.
 
Riassumendo i problemi:
- Il Mux ReteA1 ma anche il Mux ReteA2 non hanno attivo il "fuso orario" quindi alcune tv come la samsung danno l'ora indietro di 1 rispetto a quella attuale ma nonostante quello programma corrente e successivo sono corretti ma con ora sbagliata
- Dopo la mezzanotte l'epg misteriosamente scompare nonostante sia presente
- L'epg (Info del programma) viene ripetuto due volte. Ecco un esempio:

Name: Cielo TG24 giorno
Edizione di 1 ora live con le notizie, i fatti ed i protagonisti del giorno. Con aggiornamenti in tempo reale, lo sport ed il meteo. In collaborazione con Sky TG24.
Edizione di 1 ora live con le notizie, i fatti ed i protagonisti del giorno. Con aggiornamenti in tempo reale, lo sport ed il meteo. In collaborazione con Sky TG24.
 
3750... ha scritto:
In questo caso, in particolare, in genere funziona così: l'editore utilizza un SW che tira fuori automaticamente dal palinsesto del playout un file xml opportunamente formattato secondo un protocollo standard. Oppure compila a mano il file. Questo file .xml viene poi inviato sui sistemi del broadcaster (TIMB) che lo validano in base agli standard DVB (se c'è un problema nel file di qualsiasi tipo, questo viene rigettato). Una volta validato dai sistemi, il file viene messo automaticamente in onda.

La validazione assicura la rispondenza della sintassi del file agli standard e la compatibilità con i sistemi di messa in onda. Ovviamente la validazione non entra nel merito dei contenuti (se il nome del programma o gli orari sono sbagliati o mancanti ... ovviamente rimangono sbagliati!).

Detto questo, è possibile che il SW utilizzato da SOM per la generazione del file utilizzi alcune funzionalità più evolute e non implementate su alcuni modelli di decoder (che magari utilizzano solo le funzionalità di base).

Trattandosi in questo caso, di pochissimi modelli (al momento solo 2 vendor) che - come detto - non possono essere considerati riferimenti di mercato ... il problema in questo caso è tutto loro. Se si adeguano ... bene. Altrimenti ... semplicemente quei (pochi) dispositivi continueranno ad avere limitazioni (per non dire bug!).

Diverso è il caso in cui, pur rispettando tutti gli standard, il problema dovesse essere riscontato su un numero significativo di modelli e magari anche di vendor leader di mercato. In questi casi si va in genere a fondo della problematica, di concerto con questi vendor, e si arriva ad una soluzione di compromesso che può consistere in un aggiornamento SW sui decoder oppure - ove possibile - nell'utilizzo di funzionalità e strutture dati differenti nel file xml. ;)
Oh... Questa almeno è una spiegazione, non quello che dicevi finora e cioè che il problema non esisteva proprio.
Proverò a scrivere a quelli della Diunamai, anche se purtroppo ultimamente hanno cambiato il responsabile dell'assistenza tecnica e non rispondono alle e-mail da settimane, mentre prima rilasciavano aggiornamenti firmware in continuazione.

P.S.: Ma sbaglio o anche ale89 aveva detto di avere un problema con l'EPG di CanalOne (addirittura completamente assente) su una tv LG (M227WDP)?

P.P.S.: Avevo dimenticato che, oltre a Cielo e ai Deejay TV, anche su PokerItalia24 ho il problema della mancanza dei titoli dei programmi in onda e in questo caso, a differenza degli altri, manca anche la descrizione estesa (però non ho controllato su altri decoder se c'è o non c'è proprio).
 
ale83_webmaster ha scritto:
Oh... Questa almeno è una spiegazione, non quello che dicevi finora e cioè che il problema non esisteva proprio.
Finora ho sempre detto che l'EPG di SOM funziona e segue lo standard. Alcuni decoder no. Se poi tu hai inteso o voluto intendere diversamente ... è un altro discorso. Ma non mettermi in bocca cose che non ho detto. ;)

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2434451&postcount=45
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2445437&postcount=75
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2445855&postcount=84

Del resto ... non mi pare che questo thread abbondi di segnalazioni negative sull'EPG dei canali SOM ! :icon_rolleyes:
Anzi .. a voler essere precisi ... mi pare che ci siano tanti nel thread che hanno confermato di non avere problemi su questi canali.
Altri hanno addirittura evidenziato il fatto che su questi canali c'è e funziona anche l'EPG settimanale, non sempre presente su altri canali nazionali. ;)

PS: ... poi, se ti va, fammi sapere se e cosa ti risponde Diunamai. ;)
 
Ultima modifica:
ale83_webmaster ha scritto:
P.S.: Ma sbaglio o anche ale89 aveva detto di avere un problema con l'EPG di CanalOne (addirittura completamente assente) su una tv LG (M227WDP)?
Si infatti quel giorno non voleva proprio comparire non so il motivo... oggi ho controllato e c'è... ;)

Tornando al discorso di ReteA perchè è lei che ha problemi...
Su Tv LG e Samsung appunto l'ora torna indietro di una... cioè ora sono le 10.10 e se ci sintonizza sui loro canali fa le 09.10... ;)
Sullo humax combo 9000 invece l'ora rimane corretta e cioè dfa le 10.10

Mancanza dell'epg di cielo dopo la mezzanotte... su Homax Conbo in effetti passa alle 06 del mattino mentre ieri ho controllato su decoder thomson dti series 3000 e l'epg c'è anche dopo mezzanotte...
 
3750... ma io non è che l'ho con te, eh! ;)
Ho solo detto che all'inizio tu dicevi che non ti risultava alcun problema, adesso hai detto che il problema per adesso è solo di quelle due marche, ma se risulterà più esteso, si vedrà di trovare una soluzione.

E comunque anch'io vedo che su quei canali c'è l'EPG settimanale, a differenza di tanti altri, solo che con i decoder Diunamai vedo solo una sfilza di orari e basta, senza titoli, né descrizioni estese (almeno quest'ultima sui canali Deejay TV e Cielo c'è).

In ogni caso, ho inviato la segnalazione alla Diunamai, vediamo se rispondono e cosa dicono...
 
ale83_webmaster ha scritto:
.....
E comunque anch'io vedo che su quei canali c'è l'EPG settimanale, a differenza di tanti altri, solo che con i decoder Diunamai vedo solo una sfilza di orari e basta, senza titoli, né descrizioni estese (almeno quest'ultima sui canali Deejay TV e Cielo c'è).
...

Stesso problema mio, ovviamente sempre con Diunamai!!!
 
Io obbligherei per legge chi possiede una licenza nazionale a trasmettere sempre l'EPG dei prossimi 7 giorni in formato DVB standard.
 
Scusate se riesumo un argomento fermo da un anno..
Qualche settimana fa mi sono accorto di un'anomalia nell'epg di cielo... e ora ho trovato questo che la descrive esattamente!

xenokz ha scritto:
comunque, per quanto riguarda l'EPG di CIELO, persiste il perenne problema del "salto alle ore 06, una volta passata mezzanotte" ed è l'unico canale di quel mux a farlo! quindi presumo sia un problema di "cielo".
Ma possibile che questa cosa va avanti da oltre un anno!?!?!? :5eek:
scorrendo in avanti i programmi della nottata successiva ci sono tutti ma quando arriva mezzanotte spariscono e ripartono dalle 6...

Non è un problema di alcuni decoder... è proprio l'entry della tabella EIT (di cui riporto un estratto) che è così (presa alle ore 2:30 circa):

Codice:
Channel 26/2
Service Name: cielo
Provider Name: 
Transport Stream ID: 31000 (0x7918) 650.0 MHz

---------------------------------------------
Starts: 06/08/2012 6.05.00
Length: 00:55:00
EIT Source: n/a
Name: Uomini Squalo 2 - Shark Men 2
I cannibali di Cortez - Dopo aver raccolto numerosi campioni sugli squali, il team ritorna nel Mare di Cortez, dove potrebbe nascondersi una delle creature piu' inafferrabili del pianeta: il calamaro gigante. Prossimo ed
I cannibali di Cortez - Dopo aver raccolto numerosi campioni sugli squali, il team ritorna nel Mare di Cortez, dove potrebbe nascondersi una delle creature piu' inafferrabili del pianeta: il calamaro gigante. Prossimo ed ultimo Ep. Mar 7 AGO 06:05 ielo.
Description Source: DVB Short Event DVB Extended Event 
Descriptor: Content Descriptor
 Content: special events (Olympic Games,World Cup etc.) (user 0x0/0x0)
Descriptor: Parental Rating Descriptor
 Parental rating: Country ITA Rating 4 years old

---------------------------------------------
Starts: 06/08/2012 7.00.00
Length: 00:55:00
EIT Source: n/a
Name: Sky Tg24 Mattina
1 ora di news live per conoscere i fatti del giorno e commentare la rassegna stampa.
1 ora di news live per conoscere i fatti del giorno e commentare la rassegna stampa.
Description Source: DVB Short Event DVB Extended Event
Descriptor: Content Descriptor
 Content: pre-school children's programmes (user 0x0/0x0)
Descriptor: Parental Rating Descriptor
 Parental rating: Country ITA Rating 4 years old
ecc. ecc.

Come si vede i programmi della notte sono stati cancellati e gli eventi ripartono dalle 6 di mattina (circa)...

Rimane anche il problema della doppia descrizione, tra l'altro se poco sopra scorrete a destra con la barra si può notare che le descrizioni più lunghe, come la prima, si ripetono prima di essere giunte alla fine...

In teoria però la prima dovrebbe essere "DVB Short Event" e la seconda "DVB Extended Event" quindi forse va bene così.
C'è da dire che anche la rai fa questa cosa esattamente come cielo con alcuni canali (tipo rai1, rai2, ecc) mentre con altri mette solo lo short event

Anche in quel caso il mio tv smasung mi fa vedere la descrizione ripetuta, mi viene un dubbio sia un problema del mio tv e non di cielo..

Mediaset per esempio su canale 5, rete 4, ecc mette sia short event che extended event, ma diversificati, di solito per un film ad esempio mette gli attori nello short e la trama nell'extended... il tv me le fa vedere di seguito ma essendo due cose diverse non c'è ripetizione... bah...

Per caso poi ho notato anche la comica della classificazione dei programmi, queste classificazioni vengono usate da poche emittenti, ma mentre ad esempio su deejay tv sono abbastanza azzeccate (musica/balletto/danza o film/telefilm) su cielo sembrano completamente tirate a caso.

Basta riguardare sopra e vedere che uomini squalo è classificato come "special events (Olympic Games,World Cup etc.)" il mio tv samsung me lo traduce come "evento sportivo", ma il top è sky tg24 che sarebbe "pre-school children's programmes" ovvero "Programma per bambini in età prescolare"!
Scorrendo in avanti si trovano altre perle come "Voglio vivere così Italia" dato per "Tennis/squash" e "Affari di famiglia" che ovviamente come si capisce dal titolo è di genere "sport acquatici" :crybaby2:

Altri problemi di quelli vecchi elencati nel mux di Rete A1 non ne vedo...
Gli altri epg mi sembra siano ok, a parte talvolta qualche descrizione troncata di netto tipo su pokeritalia 24 o su Focus (ma per Focus sono così anche sull'epg del mux timb)

Leggo che c'erano problemi coll'epg di deejay+2 ma adesso che è deejay+1 l'hanno tolta del tutto... :) adesso è trasmessa l'epg solo di sei canali: Deejay tv, Cielo, Pokeritalia 24, Discovery World, Winga Tv e Focus.

L'epg di quest'ultimo canale fino a qualche giorno fa era 2 ore avanti (o indietro non ricordo) mentre la versione su timb era a posto, ma adesso è stato risistemato per fortuna.

Evidentemente il software che manda in onda l'epg di cielo ha vari bug: a mezzanotte fa un salto... ma non se ne sono mai accorti in più di un anno?
Poi duplica le descrizioni (ma questo forse non è un vero errore) e dà di matto con le categorie (però è coerente, sky tg24 è sempre dato come programma per bambini in età prescolare ;) )

Il problema più fastidioso tra gli elencati comunque, per me che di notte talvolta guardo la tv, è quello di non capire cosa c'è in onda...

Forse bisognerebbe provare a segnalarlo... chissà se sul sito di cielo c'è il modo di farlo?!... :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Freccia-d-a ha scritto:
Non è un problema di alcuni decoder... è proprio l'entry della tabella EIT (di cui riporto un estratto) che è così...
...Come si vede i programmi della notte sono stati cancellati e gli eventi ripartono dalle 6 di mattina (circa)...
Cioè quindi dopo mezzanotte l'EIT si modifica e cancella i programmi da mezzanotte alle sei del mattino successivo?
Perchè controllando ora l'epg "notturna" è presente! :5eek:

Freccia-d-a ha scritto:
Per caso poi ho notato anche la comica della classificazione dei programmi...
Basta riguardare sopra e vedere che uomini squalo è classificato come "special events (Olympic Games,World Cup etc.)" il mio tv samsung me lo traduce come "evento sportivo", ma il top è sky tg24 che sarebbe "pre-school children's programmes" ovvero "Programma per bambini in età prescolare"!
Scorrendo in avanti si trovano altre perle come "Voglio vivere così Italia" dato per "Tennis/squash" e "Affari di famiglia" che ovviamente come si capisce dal titolo è di genere "sport acquatici" :crybaby2:
:lol: :lol: :5eek: :eusa_shifty:

Freccia-d-a ha scritto:
Leggo che c'erano problemi coll'epg di deejay+2 ma adesso che è deejay+1 l'hanno tolta del tutto... :)
L'epg di deejaytv+2 era presente ma i decoder non la "vedevano". Poi hanno risolto e per un po l'epg di deejaytv+1 era regolarmente presente. Attualmente non c'è più ma non so da quanto ;)
 
Nel mio TV Sony Bravia l'EPG è quello settimanale, ma se in caso vado su un canale regionale e l'orario lo da sbagliato ritornando su cielo l'orario torna perfetto, invece sul decoder Worldsat DT-5300 mi da l'EPG con l'evento corrente e quello successivo e invece sul decoder zapper della Telesystem mi da semplicemente "Nessuna informazione disponibile"
 
Indietro
Alto Basso