[10.0°E] - Eutelsat 10A

Non ho capito perchè il canale è visibile solo ogni tanto. Lo potenziano per caso in prossimità delle partite?

Sì quando ho aumentato di 150 MHz andavo anche cambiare la frequenza di OL.

Se cambi la frequenza del OL dal ricevitore, in realtà non cambia nulla la IF è sempre la stessa... per cambiare la IF o dovresti agire sul OL del lnb o inserire un prescaler tra lnb e ricevitore.

Ho il dubbio che ci siano problemi con le frequenza più basse, o SR bassi, o quel fec 7/8. Dico questo perchè se faccio una ricerca manuale non mi permette di inserire il fec, però se faccio una ricerca DVB-S2 compare la voce del fec ma ci sono tutti i fec meno che quel 7/8..

Perchè in DVB-S2 non esiste il fec 7/8, viene usato solo in DVB-S....

Questi sono i fec:
DVB-S : 1/2, 2/3, 3/4, 5/6 e 7/8
DVB-S2: 1/2, 3/5, 2/3, 3/4, 4/5, 5/6, 8/9, 9/10

Ma le trasmettono le partite? Domani controllo di nuovo se di giorno si riceve e con l'avvicinarsi della sera cali il segnale...mentre scrivevo ho dato un'occhiata sembra che il segnale stia aumentando si vede squadrettare...

Considerate anche che in DVB-S con il fec 7/8, la soglia minima del rapporto segnale rumore è di circa 7 dB... per raffronto con la stessa modulazione se il fec sarebbe stato 3/4, la soglia minima sarebbe stata poco più di 5 dB.....

TV Zimbo non lo sintonizza il Digiquest F777 con parabola da 100 ma altri canali sul 10E hanno ottimo segnale.

io lo ricevo con parabola da 80 cm e un modesto ricevitore telesystemHD. In ogni caso il segnale e' piu basso rispetto a quello degli altri canali che trasmettono sullo stesso sat.

Grazie dei vostri interventi e in particolare del chiarimento del FEC 7/8 che non esiste in DVB-S2 e che a volte il canale è ricevibile solo con la 120. :)

Credo che ha ragione foxbat e sia un problema di grandezza della parabola che non permette una ricezione permanente. Oggi con la parabola di 78cm lo sintonizzato ma dopo un pò ha iniziato a scendere il segnale fino a scomparire poi ho notato che lasciando il decoder sul canale ogni tanto il segnale arrivava ma non tanto alto da vedere nuovamente il canale.

Confermo: io con una 80 da Teramo lo ricevo quasi solo in occasione degli "eventi" (evidentemente aumentano la potenza del segnale).

io lo ricevo con parabola da 80 cm e un modesto ricevitore telesystemHD. In ogni caso il segnale e' piu basso rispetto a quello degli altri canali che trasmettono sullo stesso sat.
Ho provato dinuovo ad agganciarlo ieri sera ma niente da fare, eppure la mia antenna é simile ad una 130 cm boh... mistero

Confermo: io con una 80 da Teramo lo ricevo quasi solo in occasione degli "eventi" (evidentemente aumentano la potenza del segnale).

Bene sè aumentano il segnale durante la trasmissione degli "eventi". Provato stamattina alle 9 con qualità sul c-tech4100hd del 69% adesso alle 14,10 la qualità e scesa al 64% ma ancora perfettamente visibile, sotto al 62% iniziano gli squatrettamenti...

alle 14,40 risulta inguardabile per gli squadrettamenti, posso dire che si riceve dal mattino fino al primo pomeriggio per poi tornare visibile a sera tarda dopo.

Ultima modifica:
Ho fatto una prova veloce anche io all'ora di pranzo, il segnale era al limite della ricezione per il mio decoder, però il canale era inguardabile, in quanto c'erano momenti in cui il segnale scendeva di botto per poi risalire.

Domani provo con il decoder per computer che è molto più sensibile e ha una soglia di ricezione più bassa.

Finalmente ho beccato TV Zimbo con motorizzata da 100.
A volte non c'è segnale, a volte 45% squadretta e ogni tanto sale al 50% e oltre ed è stabile.
E' traballante la ricezione cambia più volte in un minuto poi in altri momenti della giornata magari si alternano minuti di visione a minuti squadrettanti o 0%.

La stessa cosa col mio impianto, il canale alle volte scompare nonostante gli altri canali si ricevono al massimo

Il tutto dipende a che potenza viene emesso il canale ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

La cosa curiosa che alle volte cambia repentinamente in continuazione

a quanto pare ci vuole un diametro dai 120 in su per prenderlo sempre. anche io con una 100 non lo prendo

Ieri mattina ho provato con cielo molto nuvoloso ed era visibile senza squadrettamenti da Roma con parabola da 100 cm.
Anche ora tutto ok

Indietro
Alto Basso