[10.0°E] - Eutelsat 10A

A me Zimbo con parabola da 100 e Digiquest F777 è abbastanza al limite, anche se mesi fa non lo agganciavo quasi mai mentre ora lo aggancio spesso quando passo velocemente sui 10°E, ma non so quanto sia affidabile e duratura la ricezione. Gli altri canali a 10°E sono potentissimi quindi o hanno un puntamento ottimizzato per l'Angola o danno poca potenza.

Gli altri canali a 10°E sono potentissimi quindi o hanno un puntamento ottimizzato per l'Angola o danno poca potenza.

Sono sul beam europeo, non hanno copertura verso l'angola, i continui cambiamenti di potenza, o è una cosa voluta o hanno problemi con l'uplink.. (sul range 10700~10950 in verticale, sono tre txp da 72Mhz, che effettuano l'uplink dal beam africa e il downlink è commutabile tra il beam europeo o africa).

Ma TV Zimbo per il Calcio quali partite fà vedere ?

Ne ha diritti TV per i campionati di Calcio ?

piu meno stessa mia situazione.solo che io lho visibile con una 80[oggi ho 63% di segnale,visibile con squadrettii rari].

Sul 10Est con una 80 cm l'unico transponder con non vuole entrare assolutamente e' il 10938V (forse proprio per i motivi indicati sopra da Capitan_Uncino)....nessun problema invece con TV Zimbo che sembra essersi stabilizzato dall'inzio del 2016. Sarei curioso capire che diametro occorra per ricevere la 10938V

Ho fatto delle prove su tv zimbo con lo stesso ricevitore su 3 parabole di diverse dimensioni

Prove fatte di mattina

Parabola 80 cm snr 47% con qualche squadrettamento
Parabola 110 cm snr 65 %
Parabola 180 cm PF snr 91 %

Alla sera resta visibile solo con la 180

Ho fatto delle prove su tv zimbo con lo stesso ricevitore su 3 parabole di diverse dimensioni

Prove fatte di mattina

Parabola 80 cm snr 47% con qualche squadrettamento
Parabola 110 cm snr 65 %
Parabola 180 cm PF snr 91 %

Alla sera resta visibile solo con la 180

Sul fatto che ci sia un brusco calo di potenza alla sera ti do ampiamente ragione (anche nell'ordine di 2 - 2,5 dB rispetto al giorno).....ma in ogni caso alla sera io riesco a riceverlo al limite con squadrettamenti (6,5 dB) anche con un disco da 80 cm.....Non so dove abiti, ma forse potresti migliorare un tantino il puntamento

Io abito basso veneto, e ti assicuro che sulla 110 ho fatto il puntamento fine proprio per tv zimbo qualche sera fa, ma verso le 22:00 non si riceveva piu' , solo con la 180 si riceveva.

Io abito basso veneto, e ti assicuro che sulla 110 ho fatto il puntamento fine proprio per tv zimbo qualche sera fa, ma verso le 22:00 non si riceveva piu' , solo con la 180 si riceveva.

_____posso confermare, la bassa ricezione dal Nord Est.
Con la toroidale non riesco a ricevere il canale...... a dir la verita' l'lnb e' stato puntato sui 9.5° Est per ricevere
appunto 2 Sat con un lnb. ( 9° + 10° Est )
Qui sotto 2 screenshot della ricezione sulla 180 PF.

_____posso confermare, la bassa ricezione dal Nord Est.
Con la toroidale non riesco a ricevere il canale...... a dir la verita' l'lnb e' stato puntato sui 9.5° Est per ricevere
appunto 2 Sat con un lnb. ( 9° + 10° Est )
Qui sotto 2 screenshot della ricezione sulla 180 PF.

a che ora e' stato fatto il rilevamento? perche' di solito io i problemi di ricezione li comincio ad avvertire verso le 19....di giorno anche io con la 80 cm da Ancona sfioro i 10 dB con ricevitore Tecnomate 5402HD m3

Il satellite in se non è male, se gli interessasse veramente farsi vedere anche dalle nostre parti troverebbero il modo.
Probabilmente sul beam destinato all'Angola si vede senza grossi problemi. Mi chiedo perchè sia anche sul beam europeo, per i loro cittadini in Europa? Ma se poi non si vede quasi mai qui, a che serve?

ricordo che nei primissimi mesi dell'anno il segnale era bello forte...quasi a livello di Hotbird.....poi e' tornato altalenante come sempre...

a che ora e' stato fatto il rilevamento? perche' di solito io i problemi di ricezione li comincio ad avvertire verso le 19....di giorno anche io con la 80 cm da Ancona sfioro i 10 dB con ricevitore Tecnomate 5402HD m3

:evil5:_______data e ora li trovavi nello screenshot video........:laughing5:
....comunque in questo momento ore 18.30 ho gia' perso un db. ...... siamo a 9.0 db. di ricezione.

ero interessato a questo canale per la motogp, però a quanto mi pare di capire avrà vita breve alle nostre latitudini....o sbaglio?

Test di mezzanotte su questa frequenza con la 4,2Mt dal nord ovest. 10,8dB la notte con leggerissimo BER! Quindi sicuramente bassa per la dimensione della parabola considerando il footprint europeo, anche perché le altre frequenze di questo Sat spaziano con ricezione dai 14 ai 18dB. Solo qualche feed temporaneo sui 12/13 dB ...

[COLOR=#07759G]Questo e' il mio segnale sulla 180, esattamente in questo momento.....[/COLOR]

Test di mezzanotte su questa frequenza con la 4,2Mt dal nord ovest. 10,8dB la notte con leggerissimo BER! Quindi sicuramente bassa per la dimensione della parabola considerando il footprint europeo, anche perché le altre frequenze di questo Sat spaziano con ricezione dai 14 ai 18dB. Solo qualche feed temporaneo sui 12/13 dB ...
@Digitalbi - Grazie per il tuo test ...
Alla 1,30, al termine di Apollo 13, il segnale è sceso sino a 10,1dB. Stamane alle 8,00 era sugli 11,4dB ed ora (ore 13,05), come da report, 12,5dB

Indietro
Alto Basso