mop_invalido, mi auguro che tu stia scherzando!!!!!!!
Tizio, che fa il ladro, entra nel mio appartamento magari forzando la porta di casa, mi ruba (già che c'è

) anche il decoder e la smart card di Sky e secondo te è normale (e, quindi, corretto) che Sky possa legittimamente pretendere una penale??
Siccome il decoder e la smart card sono in comodato d'uso e, quindi, di proprietà di Sky, semmai Sky potrà costituirsi parte civile nel futuro procedimento penale ma nulla è imputabile all'incolpevole abbonato.
Discorso diverso in caso di smarrimento del decoder o della smart card, in cui è ravvisabile senz'altro una negligenza del Cliente.
Prima di dire certe cose pensiamoci un attimo e non serve essere necessariamente avvocati, basta il buon senso.
Per quanto mi riguarda, essendo avvocato ti posso dire che se un Cliente venisse da me facendomi vedere la richiesta, legalmente valida, da parte di Sky, della penale in caso di furto del decoder, ti posso assicurare che mi divertirei molto (e Sky un pò meno

).
Non ho nulla contro Sky, ma non facciamo fantadiritto (è già difficile il diritto attuale..)