AGCOM, pubblicati i criteri del piano nazionale per le frequenze digitali (28/06/10)

Notizie quindi molto interessanti, attendiamo la settimana prossima e vediamo che succederà davvero in pratica. :icon_rolleyes:

CarloCN ha scritto:
da newslinet.it

Settimana prossima dovrebbe essere pubblicato il Piano di assegnazione delle frequenze digitali revisionato da un'Agcom in burrasca. A seguito d'indiscrezioni, già si sa, però, che muteranno molte cose rispetto ad oggi.
A parte l’introduzione di reti k-SFN, in deroga al principio iniziale del single frequency network assoluto (per i privati), varieranno le frequenze del dividendo (che diventerà più appetibile) e le assegnazioni ad alcuni operatori di rete nazionali. Il tutto, ovviamente, a danno delle emittenti locali. O almeno questo è quanto sostengono gli editori areali, che non ci stanno e minacciano guerra giudiziaria e tecnica. Sul primo fronte, infatti, già nel prossimo mese di luglio potrebbero essere notificati centinaia di ricorsi al TAR contro il nuovo Piano delle frequenze, che inevitabilmente saranno seguiti da istanze cautelari di sospensione dell'efficacia dei provvedimenti amministrativi

Ho la netta impressione che non se ne uscirà tanto facilmente da questa situazione.

L'AGCom a causa dei suoi tentennamenti, decisioni contradditorie e ritardi ingiustificati, ha ormai perso la sua credibilita', e questo famoso piano, alla sua prima impugnazione vincente, crollera' come un castello di carte o le tessere del domino.

Sembra che ci siano gia' troppe voci contrarie a questo piano, ed i politici non sono ancora scesi in campo...;)

Il risultato sara' secondo me un blocco totale dell'applicazione effettiva del piano in attesa dei vari gradi della giustizia, e quindi anche un posticipo molto in la' delle assegnazioni fatte tramite beuaty contest.

eragon ha scritto:
L'AGCom a causa dei suoi tentennamenti, decisioni contradditorie e ritardi ingiustificati, ha ormai perso la sua credibilita', e questo famoso piano, alla sua prima impugnazione vincente, crollera' come un castello di carte o le tessere del domino.

Sembra che ci siano gia' troppe voci contrarie a questo piano, ed i politici non sono ancora scesi in campo...;)

Il risultato sara' secondo me un blocco totale dell'applicazione effettiva del piano in attesa dei vari gradi della giustizia, e quindi anche un posticipo molto in la' delle assegnazioni fatte tramite beuaty contest.
Indipendentemente da quando e come finisca mi sbilancio col credere che l' SFN non ci sarà mai...la K-SFN è un escamotage per non ammettere ancora del tutto chiaramente che hanno già ritenuto irrealizzabile le SFN.

Questi pensano a liberare le frequenze per internet via etere quando a breve una importante azienda Sat lancerà internet via Satellite , e voi credete che poi sarà necessario , nel 2015, liberare le frequenze dal 61 al 69 ??? ;)

Comunque è stato detto che la K-Sfn non si farà ma varrà la Sfn ed 1/3 delle frequenze saranno assicurate alle locali, le frequenze del Dividendo saranno 4 in Uhf ed 1 in Vhf. Inoltre pare che la Rai sull'11 farà la sperimentazione del Dvb-T2 , quindi chi acquisterà il decoder per Europa/ dovrebbe vedere anche questo mux Rai ( naturalmente se coperto :lol: ) :eusa_think:

stefio ha scritto:
Questi pensano a liberare le frequenze per internet via etere quando a breve una importante azienda Sat lancerà internet via Satellite , e voi credete che poi sarà necessario , nel 2015, liberare le frequenze dal 61 al 69 ??? ;)

Mi pare che assegnare la stragrande maggioranza delle frequenze sotto il GHz alla televisione, per avere centinaia di canali spazzatura che trasmettono televendite sia davvero uno spreco. Sono convinto che assegnare parte di queste frequenze all'internet in mobilità sia un uso molto migliore di queste risorse.

E anche da qui non se ne esce. Le locali romperanno le balls fino allo sfinimento. :icon_rolleyes:

Ma pensano che le loro televendite con uno share se va bene dello 0,0002% interessino? Trovano realmente più interessante occupare spazio per vendere tappeti dal gusto improponibile che lasciarlo per trasmettere documentari o altro?

CarloCN ha scritto:
....le stazioni locali starebbero poi pensando – e questa sarebbe l’iniziativa più dirompente – addirittura di boicottare lo switch-off, passando sì al DTT integrale, ma sulle frequenze già esercite (quelle attuali).

Questa sarebbe una vera stupidata! In questo modo si porrebbero da soli fuori legge e si esporrebbero a sequestri di impianti e revoca della concessione. Veramente stupida come cosa, non certamente il modo corretto per ottenere qualcosa, semmai il contrario.

paolo-steel ha scritto:
ste televendite, evidentemente, visto il proliferare, funzionano
Infatti mi pare del tutto evidente: se le televendite non fruttassero a chi le fa, non le farebbero...
Se le televendite non fruttassero a chi le trasmette, non le trasmetterebbero...

Quindi... possiamo prendercela solo con noi (in senso lato;)) telespettatori...

http://www.primocanale.it/

Se guardate ora la web-tv di Primocanale stanno proprio facendo un programma per invocare demoni contro il DigitaleTerrestre.

TREMATE LE STREGHE SI STAN MUOVENDO!!!

[Io me lo sento e lo so. A novembre non diventeremo all-digital... e se la Toscana non anticipa mi toccherà aspettare il 2012...]

LuProduction ha scritto:
E anche da qui non se ne esce. Le locali romperanno le balls fino allo sfinimento. :icon_rolleyes:

Ma pensano che le loro televendite con uno share se va bene dello 0,0002% interessino? Trovano realmente più interessante occupare spazio per vendere tappeti dal gusto improponibile che lasciarlo per trasmettere documentari o altro?

Ieri mi sono riletto la decisione UE sulla fusione Tele+/Stream e riportavano il dato che le 602 TV locali allora presenti facevano la metà degli utili di Tele+...

Peccato che le cifre fossero confidenziali (come i guadagni dalle Major) altrimenti ci si sarebbe fatta un'idea più precisa.

LuProduction ha scritto:
http://www.primocanale.it/

Se guardate ora la web-tv di Primocanale stanno proprio facendo un programma per invocare demoni contro il DigitaleTerrestre.

TREMATE LE STREGHE SI STAN MUOVENDO!!!

[Io me lo sento e lo so. A novembre non diventeremo all-digital... e se la Toscana non anticipa mi toccherà aspettare il 2012...]
Purtroppo lo temo sempre di più anch'io... e se davvero hanno fatto la belinata
di cambiare le carte in tavola dopo che si era trovata una soluzione che accontentasse le locali (posso esser d'accordo con voi ad alcune 1 frequenza sarebbe bastata e magari se ne sono beccate 2-3, ma mettevi nei loro panni:quelle frequenze erano le loro ora gliele si espropria? E perché solo a loro? RAI e Mediaset ne hanno 5-6 a testa, TIMB ne ha 3... Retecapra ne vorrebbe 2, TivuItalia ultima arrivata se ne becca 1...) credo che anche le altre regioni saranno bloccate quest'anno non solo la Liguria (che ahimè mi era già evidente ben prima!) :crybaby2:

Insomma io sta cosa di rifare il PIANO non l'ho capita... quello dell'anno scorso non andava più bene? Forse sarà qualche imposizione (ops volevo dire "raccomandazione") da parte dell'Europa :badgrin:?

Il precedente piano è stato redatto ma mai applicato, quindi secondo me si andrà avanti nel solito modo: assegnazioni provvisorie (come sono le attuali in area switch-off) con scadenza...l'anno del mai e il mese del poi:lol:

Il piano precednte è stato applicato eccome: è da esso che è scaturita la (per
me ottima) idea della SFN Nazionale... la K-SFN è un ritornare indietro assurdo
per me :icon_rolleyes:

No, è un'altra cosa! QUESTO:
http://www2.agcom.it/provv/pnf/menu.htm
è il precedente piano, mai messo in pratica. Nulla a che vedere con i provvedimenti presi fino ad ora relativamente al DTT, che giova ricordare, al momento è tutto provvisorio e basato esclusivamente sulla situazione esistente. Prova ne sia il fatto che in zona switch-off la Rai ha utilizzato frequenze che non le risultano assegnate.
Poi se leggi bene, a pagina 3 assegnava la banda 1° alla Rai, il 69 al ministero difesa. Se poi vai a pagina 4:5eek: vincoli di legge: localizzazione comune dei trasmettitori, parametri radioelettrici uniformi....se questo ti sembra sia mai stato applicato....

Comunque 1/3 delle frequenze a tv locali non è poco. 13 frequenze più o meno solo per locali è tanto!!! E hanno ancora da protestare? Che vogliono? 20/30 frequenze tutte per loro?

Indietro
Alto Basso