Aggiunta prese TV

Quello che dichiarano spesso viene misurato in condizioni diverse, non fa stato; per me sono tutti uguali. Se come primo derivatore metti un 16db allora il secondo deve essere da 14db in modo da rispettare la scalatura delle perdite e offrire così lo stesso livello su tutte le prese.
Buondi. Eccomi col risultato della prima prova. Purtroppo montato solo il primo derivatore da 16db al posto del partitore non ricevo più LA7 ed altri canali. RAI va bene e anche mediase. Cosa mi consigli di fare ?

Quello che dichiarano spesso viene misurato in condizioni diverse, non fa stato; per me sono tutti uguali. Se come primo derivatore metti un 16db allora il secondo deve essere da 14db in modo da rispettare la scalatura delle perdite e offrire così lo stesso livello su tutte le prese.
2.jpg

questa è la foto della centralina.. piuttosto datata. Sembra avere regolazioni per ogni antenna. Forse si può aumentare il guadagno?

Lo so che é sul 7 :) intendevo su quale presa, quella frutto del primo derivatore da 16db a una uscita o su quelle in fondo alla montante?
sto usando il derivatore della offel a 2 uscite da 16db. Sull'uscita della montante ho montato un carico da 47 ohm e sto usando una sola uscita derivata. Devo terminare anche la seconda uscita derivata che non sto usando?

No, non serve terminare la derivata; quella centralina ha fatto la sua storia, direi di cambiarla o come minimo comincia a scollegare i cavi sulla vhf lasciando soltanto uscita, quarta e quinta; la 7 deve arrivarti bene come tutti gli altri mux https://www.otgtv.it/lista.php?code=VADO&posto=Castellanza
riesco a sostituire la centralina senza metter mano alle antenne? Nel senso trovo una centralina che mi permette di collegare le 4 antenne ?
Quale centralina mi consigli per non mettere mano all'antenna?

Ultima modifica:
La centralina la trovi senz'altro https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-321_34-36_IT.pdf di antenne ne servono soltanto due, una su valcava (ingresso quinta) e una su penice (ingresso quarta) perciò ti dicevo di scollegare le altre antenne; se gli fai una foto posso dirti quali sono le due da usare.
ho scollegato i due che mi hai detto ma nulla è cambiato. Ora ti mando la foto dell'antenna...
Ma l'antenna per LA7 e quella sul 4 o sul 5? Eventualmente provo a regolare il trimmer

Vedo poco; le antenne da usare sono quella su valcava (in ingresso quinta banda) e quella su penice (in ingresso quarta banda). Quella in cima al palo mi pare abbia perso i riflettori...sicuramente sono da sostituire.

Vedo poco; le antenne da usare sono quella su valcava (in ingresso quinta banda) e quella su penice (in ingresso quarta banda). Quella in cima al palo mi pare abbia perso i riflettori...sicuramente sono da sostituire.
le due centrali sono orientate coome quelle nuove dei vicini. Saranno quelle. Che ne pensi di questo amplificatore. Lo trovo al leroy merlin

Non capisco l'ultima parte, non ti mancava la7?
allora con l'impianto originale (con il partitore) vedo anche LA7 e telecity. Se tolgo l partitore e metto il derivatore con 2 uscite 16db vedo tutto tranne LA7, telecity e credo altri ... Ho provato anche a mettere il derivatore con 4 uscite 16db collegato alla montante in uscita al derivatore con due uscite e su questo derivatore non vedo nulla. Sarà il segnale al limite immagino. Che ne pensi?
Questo alimentatore che senso ha? divide il segnale come un partitore?

Se sul secondo derivatore non ricevi niente potrebbe darsi che il primo é stato montato al contrario (OUT IN) oppure cavo interrotto/intestazioni malfatte, oppure segnali bassissimi gia in partenza; se si escludono le prime due cause dopo una verifica resta la terza, e potrebbe essere l'amplificatore o le antenne guaste.

Se sul secondo derivatore non ricevi niente potrebbe darsi che il primo é stato montato al contrario (OUT IN) oppure cavo interrotto/intestazioni malfatte, oppure segnali bassissimi gia in partenza; se si escludono le prime due cause dopo una verifica resta la terza, e potrebbe essere l'amplificatore o le antenne guaste.
Escluderei cavo perchè ho fatto una prova con 10 cm di cavo tra idue deviatori. Quindi procedo con la sostituzione amplificatore e alimentatore. Ieri ho indagato sui livelli di segnali indicati dalla TV e noto che mentre su RAI e mediaset 3 ho una ulaita del segnali = a 100 mentre su CAIRO 2 canale 25, ho una qqulita segnale a 68 e livello 63 (quando uso il partitore). Evidentemente quando inserisco il Derivatore (che toglie 16db giust ? ) il segnale non è più sufficiente. Notare che sul canale 23 (quindi sempre sulla banda 4) ricevo bene con qualita del segnale a100 e livello 60. Ti dice qualche cosa questa situazione?

Indietro
Alto Basso