• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto!!!! Decoder ITEK NBOX DVB-T ITDTR01P

Sweetboy

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Settembre 2006
Messaggi
37
Ho appena comprato il lettore della Itek che viene venuto su vari canali di vendita famosi su internet come Eprice e CHL.
Il prodotto in questione i ITEK NBOX DVB-T-ITDTR01P di cui indico di seguito l'indirizzo internet del sito sove si vede il relativo prodotto:
http://www.itek.it/
ALLORA HO DIVERSI PROBLEMI CON QUESTO PRODOTTO CHINESE:
a) il decoder fa passare la Tv in modalità AudioVideo quando la stessa televisione viene accesa anche se il decoder è in modalità spenta!!! Questo costringe a schiacciare il tasto Audio Video per passare in modalità normale e quindi in funzionamento analogico.
Non ho trovato nessuna soluzione per EVITARE che il decoder faccia passare la tv in modalità Audio Video alla sua accensione.
b) Quando si accende il decoder in modalità non AudioVideo la stessa Tv non passa in automatico in AV come invece sarebbe stato comodo e intelligente
Funziona in pratica al contrario di quanto mi aspettassi da un decoder....
A me serviva un decoder come quello della mia parabola... che però è uno marca Strong e che appunto commuta in av quando si accende il decoder e non rompe le scatole quando il decoder è spento.... mahh.....
c) Sono in zona nella quale non è ancora avvenuto lo switch-off , rai ad esempio è latitante in provincia a seconda delle zone..
Spero in un gentile feedback in aiuto urgente....
Di seguito indico la versione HW / SW di cui dispongo e che leggo nei passi del menù del decoder....:
Versione HW: DVB.TV1.1
Versione SW: Sunplus-Box-TV1.20
Data/Time: 2009.09.24 20:15:43

Premetto che dispongo di un egregio impianto di antenna ma la rai non si vede. Prendo in totale 72 canali memorizzati in automatico ma non la rai....Non penso sia a questo punto (salvo Vs. intervento in aiuto per aiutarmi in tutto o in parte a risolvere i miei problemi... firmware??) QUALCUNO HA ESPERIENZE IN MERITO... ???? data la somiglianza con tanti altri prodotti del genere??
Vedi ad esempio decoder zapper diunamai Diunamai WD-T355SD WD-T350SD con menù pressochè identico!!!
GRAZIE 1000000000000000000000000 A TUTTI!!!
 
Ultima modifica:
Come hai collegato esattamente il decoder alla TV?

Se il decoder è in stand-by e accendi la Tv ,la Tv commuta immediatamente in AV?

Canali a Piacenza
 
Allora il decoder in questione somiglia a tanti venduti anche su Ebay e ha la possibilità di poter inserire SD/MS/MMC
Do un link per illustrare il prodotto: spero di non andare fuori netiquette altrimenti chiedo scusa:
http://magazine.digital.it/13/11/20...iaplayer-di-bestit-un-tutto-fare-tecnologico/
Allora il dec in questione ha menù praticamente simile al diunamai e ha questi dati: Versione HW: DVB.TV1.1
Versione SW: Sunplus-Box-TV1.20
Data/Time: 2009.09.24 20:15:43
Del diunamai c'è discussione aperta ma nessuno ha risposto ai miei problem.... magari il diunamai è + avanti di firmware?
Miei problemi:
Su tv mivar anni 90 CRT: accendo TV commuta in automatico in AV (lo fa con ogni altra Tv che ho provato).
Su questi Tv Mivar però sia in RGB che in CVSB non riesco ad uscire da AV e sono quindi costretto a rimanere in digitale...
Sul Panasonic invece stesso funzionamento ma almeno riesco ad uscire da AV e vedermi i canali in analogico. Il mio problema rimane quindi sui miei Mivar che nel mio parentado non sono pochi..... (rimane in AV).
Se aggiungo invece una ciabatta addirittura non funziona + niente. Sul panasonic invece la ciabatta è ininfluente e funziona come se non ci fosse.
Ho provato ovviamente a connettere solo e soltanto il decoder onde evitare problemi dovuti ad altri apparecchi connessi quali videoregistratori e/o affini.
Secondo me è un problema legato alla piedinatura Scart o al firmware non aggiornato. La traduzione in italiano (arrampicata canale....) mi ha pensare ad una revisione di firmware ancora non definitiva.. almeno spero....
 
Se hai una prolunga scart con connettori apribili (cioè non pressofusi) prova a staccare il filo relativo al pin 8 e vedere come si comporta il tutto.
Se così funziona, il decoder probabilmente gestisce in maniera errata il segnale di commutazione A/V (lo mantiene sempre attivo), quindi l'unica soluzione è tenere la prolunga col filo staccato o sperare in un aggiornamento firmware.
Ovviamente presumo che se togli alimentazione al decoder, tu riesca tranquillamente ad usare l'analogico sui suddetti Mivar.

Ciao.
 
Allora. Per il discorso del fatto che se ho il decoder spento (filo di alimentazione scollegato) riesco a vedere tranquillamente l'analogico con i Mivar ti rispondo subito di no. (ne con i Mivar neppure con gli altri)
Il fatto è che non si vede praticamente nulla. Passa poco e niente a livello di segnale senza decoder alimentato ma spento. (probabilmente ha funzione di amplificatore.... non so però, so solo che se disalimento non passa segnale)
Per il discorso pin 8 ho già fatto una prova con la ciabatta che ha il filo tagliato ma così facendo (l'ho fatto provando sul panasonic di casa mia e non sui mivar ma presumo che cambi nulla) il decoder non funziona e cioè non si accende più. Ho visto or ora che tal prodotto viene ora venduto anche sul sito di diunamaishop e che costa pure di più....del diunamai
Ciao

:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Ciao !
Non sei solo...anch'io ho il DTR01P della itek e ho gli stessi problemi, fino a ieri nn trovavo mediaset+rai. Da ieri almeno ho mediaset ma la rei nisba!
Tu hai risolto? Dalle mie parti oggi c'è lo switch off....
 
io ho lo stesso problema:
roma, mivar e itek,
però a me fa comodo il fato che rimanga sempre su av, visto che tutto il resto ormai nonfunge
invece itek piu' monitor samsung, che uso anche come monitor per il computer, non ho problemi, col telecomando spingo il tasto source e mi cambia dalla scart alla vga e a tutto il resto...
credo che il problema sia il mivar visto che con un metronic 441540 mi fa lo steso scherzetto...
uno strong col mivar non lo fa.
cmq sto minidecoder non sembra male. che ne pensate?
io a roma ho problemi con i mux della rai... non riesco a prendere bene rai uno, rai gulp ,( non mi ricordo bene i mux corrispondenti)
mi sintonizza bene invece il rai test.....
 
x jedysat
Per il discorso RAI devi vedere i tuoi vicini di casa cosa vedono. Se loro vedono bene forse è il tuo impianto di antenna.
Il decoder in questione per ora non lo trovo affatto male come ricezione anzi si vede benone però se interponi deviatori o non entri con il cavo dell'antenna direttamente e fai passare lo stesso ad es. prima attraverso un videoregistratore ho notato forti decadimenti con perdita anche di molti canali. Per ora io non vedo la Rai ma qui in zona non la vede nessuno ancora.
Sono ancora lontano dallo switch off e non abitando in città devono ancora migliorare in copertura.

x gavin
Informandomi in giro ritengo oramai di essere arrivato alla conclusione che tale comportamento sia solo una prerogativa dei Mivar CRT dell'epoca. Lo fa perchè il decoder in questione sembra mantenga il pin 8 sempre polarizzato e se lo si taglia a me non funziona più . A mio avviso o rilasciano un nuovo firmware con implementazioni (ove possibile) per risolvere il problema oppure non si può farci nulla. Per ora sono arrivato a capire questo ma non do certezze, anzi invito tutti a trovare eventuali soluzioni. Provate a scrivere ad Itek sul loro sito e chiedere. Il sito Itek lo trovate nei miei post precedenti.


Per tutti: Per il discorso Mivar e AV sempre impostato: potreste eventualmente provare anche Voi a vedere il comportamento del dec in questione con il Pin 8 scollegato (usate una prolunga oppure una ciabatta con Pin scollegato) . A me non funziona più.... magari Voi siete più fortunati... giusto per avere più esperienze da mettere a confronto.
http://it.wikipedia.org/wiki/SCART
 
Ultima modifica:
il mio problema forse sono il videoregistratore e un modulatore che avevo per vedere sky nelle camerette. mi sa che devo eliminare un pò di robettà
 
Scusa Sweetboy, non ho capito se tra i tuoi vari tentativi hai pure provato ad untilizzare l'uscita del cavo d'antenna presente su decoder per collegarla alla tv.
In questo modo la TV si troverà il decoder sulla scart, l'antenna in ingresso sul decoder, e con cavo tv "volante" fare il pass-through decoder-tv.
La tv avrebbe contemporaneamente 2 ingressi attivi. Forse è un test inutile o forse è una fonte di preziose informazioni.:icon_rolleyes:
 
Ciao,
l'antenna e il suo impianto devono essere in buono stato.
Il filo che esce dal muro è bene entri per prima cosa nel decoder dgtv.
Se passo prima ad esempio attraverso il videoregistratore vedo la metà dei canali.
Occorre quindi passare prima nel decoder dgtv senza interporre ad esempio anche solo dei banali sdoppiatori passivi che a me fanno scadere la qualità del segnale.
Forse è possibile utilizzare amplificatori appositi per sdoppiare i segnali.
Ciao

segnalo un link su wikipedia altrettanto ricco di ulteriori Collegamenti esterni.

E altro link sul tema www.digitaleterrestre.it
 
Ultima modifica:
X zio_tibia
Si, esatto ! l'uscita out del decoder entra prima nel videoregistratore poi uscendo da esso va nel TV. Facendo uscita decoder e diretto nel TV senza videregistratore non cambia nulla. Si vede bene anzi benissimo il dgtv. L'importante è portare prima di tutti gli altri eventuali apparecchi esistenti il segnale dell'antenna al decoder dgtv.
Il problema del mio dec è solo che mantiene il Pin 8 scart sempre attivo e quindi sui Tv avviene la commutazione automatica in AV (tutti i tv). Questo purtroppo avviene anche a decoder "spento" e qui sinceramente non capisco come mai sia stato progettato così tale decoder, ma tant'è !! (accendi il TV e va quindi in AV)
Solo sui Mivar non si può però più uscire da AV semplicemente premendo AV sul telecomando come avviene per altre Tv in mio possesso. Purtroppo ora che ho finito il mio cerca cerca ... sono giunto a questa conclusione: Il dec mantenendo sempre il Pin8 scart attivo anche a dec spento (è spento per modo di dire....) fa si che la Tv commuti automaticamente su AV alla sua accensione (accensione della TV dico) ma al momento solo sui Mivar (altri tv non ne ho provati) non si riesce più ad uscirne per limiti costruttivi dei Mivar dei tempi.
Parlo di Mivar anni 90 , vecchi Tv CRT. Mivar di oggi sarà sicuramente discorso diverso e che ignoro. Parlo di vecchi modelli CRT Mivar presenti in gran quantità nel mio parentado per la loro semplicità di utilizzo. Qualcuno avesse una soluzione.... TANTE GRAZIE!!!!!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Per chi ha questo dec suggerisco a tutti di scrivere alla Itek in modo venga risolto il problema della commutazione automatica (pin 8 scart). E' giusto che anche questo decoder funzioni come tutti gli altri decoder. All'accensione del decoder deve commutare in AV e al suo spegnimento deve rilasciare.
Richiediamo tutti un aggiornamento del firmware in tal senso. Ritengo la cosa sia a vantaggio soprattutto loro in quanto non è un cattivo prodotto a mio avviso.
Ciao
 
Ultima modifica:
Salve, possiedo anche io questo decoder, però non è della Itek, in pratica la scatola ed il resto è uguale, ma non cè scritto Itek.
Il software ed HW è lo stesso elencato nei post precedenti.
Personalmente se accendo la tv e poi il decoder, questa passa in automatico in av.
La tv è un Panasonic 28" ctr.
P.S:prima di questo decoder (pseudo cina/spagna, in quanto sulla scatola cè scritto ROTA 180° :D)ne avevo uno molto uguale ,sempre usb/SD, ma con il software diverso.Il software era uguale a quello postato nel primo post in questa discussione:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=87710
Il quale aveva anche la funzione timeshift, cosa che qui non cè.
 
x Rayman2007

A me piacerebbe che commutasse solo quando acceso e che ovviamente mantenesse assolutamente il Loop RF attivo anche con decoder in stand-by (quest'ultima cosa per ora è ok)... invece su 3 dec che ho comperato e provato avviene appunto la commutazione del TV in AV anche con dec in stand-by o spento che dir si voglia. Viene meno quindi la "commutazione automatica" perchè così com'è gestita dall'Itek non serve assolutamente a niente anzi comporta l'inchiodare in AV alcune tv come ad es. alcuni MIVAR CRT anzianotti in mio possesso che non riescono purtroppo per limiti progettuali ad uscire da AV quando la commutazione automatica è attivata (Pin8 scart polarizzato) . Spero quindi in un veloce aggiornamento del firmware che non causi però (come a volte avviene) ulteriori bug ma che invece risolva il problema sopra oltre ad aggiungere o migliorare altre funzionalità. Se il tuo dec similare chinese funzionava diciamo che la cosa un po' mi conforta o diciamo che mi lascia speranze. Per il resto ripeto che non sembra poi un oggettino così malvagio... per quel che costa.... però se si può risolvere si provveda! se ne venderebbero sicuramente tanti di più. Suggerimento ad Itek ;)
Altri che hanno lo stesso dec??? :crybaby2:
 
Ultima modifica:
Bene!!! Alle mie lamentele e alle mie ripetute richieste è arrivata la risposta!!

E' uscito il nuovo firmware per il decoder in questione che risolve in toto il problema della commutazione automatica.
I miei Tv funzionano ora tutti bene settando però l'uscita video in modalità CVBS. Se si lascia settata invece la modalità RGB sia con i miei vecchi MIVAR CRT che con il mio vecchio PANASONIC CRT non si riesce a vedere nulla dell'analogico. (a me comunque sembra cosa strana che il cambio da RGB a CVBS vada ad impattare sulla visione normale dell'antenna...,cioè non sul digitale terrestre in Scart AV1 che si vede bene sia in modalità RGB che CVBS ma secondo me stranamente va invece ad influire sulla visione dell'analogico che sparisce e si sente solamente su settaggio in RGB del decoder....mahh.... secondo voi? trattasi magari di altro bug da risolvere ??? visto che me lo fa sia sui mivar che sul panasonic??)
Il firmware in questione è il file: itdtr01p-v101.bin scaricabile al seguente indirizzo internet:
http://www.itek.it:81/index.php/it/itek-download/cat_view/36-firmware.html

Dicono e scrivono sul sito che tale firmware Risolva anche il Bug della registrazione programmata che non conosco ma il bug più grosso che risolve a mio avviso rimane quello della commutazione automatica oggi finalmente FUNZIONANTE come avrebbe sempre dovuto.
Si attendono ancora miglioramenti come ad esempio la possibilità di evitare la memorizzazione automatica dei canali a pagamento che su un decoder come questo non servono a nulla e che potrebbe essere utile vengano quindi esclusi in automatico: un altro suggerimento... per un futuro aggiornamento... vedremo se sarò ascoltato anche questa volta!!! Sperem! :eusa_think: :eusa_think:
 
Ultima modifica:
E ora dopo questo primo successo invito ITEK a proseguire su questa strada!!!
 
Alcune domande:

Anche a voi il led del sensore rimane sempre acceso?

Come si fa ad andare avanti veloce in un film registrato? Devo sempre rivederlo dall'inizio?


Nessuno ha provato ad installare il firmware del Diunamai (il quale ha anche il time shift).

L'USB funziona con un HD da 2,5"?

Ciao
 
Ultima modifica:
X Gabriele Form
-Si anche a me rimane acceso sempre il led del sensore
-Il Timeshift dovrebbe averlo anche questo dec in quanto sta scritto nel link sotto che è ufficiale e preso dal sito di ITEK.
http://www.itek.it:81/index.php/it/...page=flypage.tpl&product_id=52&category_id=18
Ti invito , essendo io non troppo pratico in registrazione per mancanza di un supporto adeguato (penna usb capiente), di chiedere assolutamente chiarimenti al supporto di ITEK e di pubblicare la risposta ricevuta sul forum per info di tutti.
Per quanto ne so io non si può collegare a nessuno di questi dec smart o similari HD con alimentazione da USB. Meglio usare una valida Penna USB da 16GB (di marca e/o veloce nello scambio dati).
Altri commenti li lascio a chi ne sa più di me sull'argomento "registrazione". Io ancora non sono stato oggetto di switch.off.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso