Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Esatto, la situazione secondo me non sarebbe stata risolvibile facilmente nemmeno da un'antennista, sono 1 mese e mezzo che ci sto studiando sopra con impegno.
Qualche certezze le abbiamo.
Con il Digiquest Q90 come sei messa ora dopo tutti i lavori che hai fatto lato DTT?![]()
Ho appurato che il Q90 non ha problemi, è la mia posizione che ha problemi di ricezione DTT.
Più avanti proverò il nuovo Fw giusto per vedere se avrà migliorato un pelo la sensibilità di ricezione terrstre.
ma come detto, avrei problemi con qualsisi ricevitore.
;-)
Ho fatto le misurazioni direttamente in antenna (passiva) verso il ripetitore Cucco (che vedo a 7km circa).
Quando il segnale è buono, il Metronic secondo me fa il suo lavoro per quel che costa; il Mer per i CH che ho segnato in verde
era decisamente stabile e su buoni valori (al limite oscillava di 1 punto). Avrei potuto tranquillamente trovare il miglior puntamento/inclinazione senza guardare i ripetitori, ma solo lo strumento.
Ho visto che qui non serve spuntare, il segnale migliore è puntare esattamente i ripetitori.
Purtroppo i rai arrivano male (sono orientati diversamente); ma dall'altro ripetitore posso prendere il 30, 34 e 40.
Seguiranno test con l'antenna attiva.
Dal Cucco la telefonia arriva così (picco intorno a 75dB):
![]()
Come temevo hai 25 dB circa in piu.
Bella programmabile e tagli fuori tutto
I mux buoni da cucco con la passiva hanno un buon mer e sono tutti intorno ai 60dBuV ad eccezione del 44 e 45.
Vediamo con la blu attiva.
il Q90 ha un tuner siliconico ad alta dinamica da 25.8 a 91.8 dBuV e in presenza di segnali puliti con un buon mer funziona bene anche con potenze più basse:
Tuner
Input Signal Level
DVB-T/T2: -83 dBM to -17dBm
DVB-S/S2: -83 dBm to -17dBm
Pertanto più che la potenza assoluta bisogna cercare la maggiore stabilità possibile di MER.
Intendo che se vai ad amplificare "anche" il 4g rischi di peggiorare il mer dei più deboli. Quindi lo taglierei.Ciao Billy, ovvero ti riferisci ai segnali di telefonia che verso questo ripetitore sono 25 dB più alti circa di alcuni Mux che ricevo (quelli intorno ai 50 db di potenza) ?
Grazie.
Il pre della Blu attiva amplifica di 17dB, anche i segnali tv.
Serve il quadro complessivo per valutare.