areggio
Digital-Forum Friend
E quei microtelevisori portatili made in U.R.S.S. che vendevano sulle riviste di elettronica? 
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
E si, schermo stile i segnalatori di Spazio1999E quei microtelevisori portatili made in U.R.S.S. che vendevano sulle riviste di elettronica?![]()
La prima trasmissione che avrebbe dovuto essere in stereofonia fu di Italiauno nell'85 a settembre una trasmissione di video musicali ma a Genova arrivava in mono.
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Strano che il led non si illuminava perchè Rai3 è stata la prima a trasmettere in stereo con i concerti di musica classica.Il mio primo tv a colori fu un Phonola da 21 pollici, se non ricordo male, predisposto stereo ma quel maledetto led non si è mai acceso ��. La prima trasmissione che avrebbe dovuto essere in stereofonia fu di Italiauno nell'85 a settembre una trasmissione di video musicali ma a Genova arrivava in mono. Come avete già scritto in Liguria, per evitare la chiusura delle trasmissioni del biscione, fino a ottobre 1984 erano trasmesse con una settimana di ritardo per via della decisione del giudice Sansa, che diventò anni dopo sindaco di Genova (adesso il figlio è giornalista). L'unica trasmissione rimasta in ritardo di una settimana per parecchio tempo fu Dallas e/o Dinasty... Io ero arrabbiato perché non potevo partecipare ai concorsi a premi!
Ricordo, tornando in topic, nell'89, quando le trasmissioni Rai finivano, c'era un segnale abusivo con film vietati e in alcune zone di Genova centro si riusciva a vedere (il Secolo XIX scrisse che questi pirati si agganciavano al ripetitore ancora caldo...).
Infine, a proposito di televisori di qualità italiani, nel 1993/94 a Torino hanno aperto mediaworld in un grosso centro commerciale e vendevano i Mivar da 14 pollici a 99.000 lire e il mio funziona ancora, senza alcun colore sbiadito.
Allora, dopo oltre trent'anni, ho il sospetto che il negoziante ci abbia fregato con il tv 'predisposto stereo' .
Delle tv a luci rosse 'abusive' in altre zone d'Italia non ne ero a conoscenza.
A proposito di innovazioni italiane, la Rai fu la prima a trasmettere in HD analogico i mondiali '90 (c'è qualche altro post su questo Forum dove si è parlato di questo).
Come spesso accade siamo avanti ma poi ci fermiamo...
Allora mi sono confuso. Fu il primo televisore di casa, regalo di nozze dei miei. Era un TV con solo due canali: ricordo la parte destra dove c’erano i comandi. In alto il tasto di accensione/spegnimento e tasti dei due canali: c’erano poi le manopole per la sintonia. La particolarità è che la zona dei comandi era di colore rosso lucido...che marca avrebbe potuto essere?Non credo..![]()
Qui a Torino c'era Videogruppo a tresmettere in stereofonia, quando ripeteva i programmi di MTV (non la versione italiana che, forse ancora non esisteva, ma di quella angolosassone).Il mio primo tv a colori fu un Phonola da 21 pollici, se non ricordo male, predisposto stereo ma quel maledetto led non si è mai acceso. La prima trasmissione che avrebbe dovuto essere in stereofonia fu di Italiauno nell'85 a settembre una trasmissione di video musicali ma a Genova arrivava in mono. Come avete già scritto in Liguria, per evitare la chiusura delle trasmissioni del biscione, fino a ottobre 1984 erano trasmesse con una settimana di ritardo per via della decisione del giudice Sansa, che diventò anni dopo sindaco di Genova (adesso il figlio è giornalista). L'unica trasmissione rimasta in ritardo di una settimana per parecchio tempo fu Dallas e/o Dinasty... Io ero arrabbiato perché non potevo partecipare ai concorsi a premi!
Ricordo, tornando in topic, nell'89, quando le trasmissioni Rai finivano, c'era un segnale abusivo con film vietati e in alcune zone di Genova centro si riusciva a vedere (il Secolo XIX scrisse che questi pirati si agganciavano al ripetitore ancora caldo...).
Infine, a proposito di televisori di qualità italiani, nel 1993/94 a Torino hanno aperto mediaworld in un grosso centro commerciale e vendevano i Mivar da 14 pollici a 99.000 lire e il mio funziona ancora, senza alcun colore sbiadito.
Sei sicuro che fosse MTV?Qui a Torino c'era Videogruppo a tresmettere in stereofonia, quando ripeteva i programmi di MTV (non la versione italiana che, forse ancora non esisteva, ma di quella angolosassone).
La RAI trasmetteva in stereo, ma mai sul famoso canale C di Rai 1, che rimase sempre in mono fino al suo spegnimento.