Nrg
Digital-Forum Senior Master
sapessi quanto mi piacerebbe poter eliminare l’HDR anche su alcuni contenuti vod di Amazon o di Netflix e purtroppo non è possibile. Molto spesso la qualità di alcuni contenuti è molto migliore e più piacevole su timvision in semplice HD SDR che su Prime Video o Netflix con 4K HDR sballati, il più delle volte alla sorgente. Altro che “film mode” …
HDR (soprattutto Dolby Vision o HDR10+) sono davvero un bel plus quando fatti bene (cosa abbastanza rara e comunque costosa) e visti su un pannello all’altezza. Sono devastanti quando fatti solo perchè fa figo dire (o leggere) HDR e se visti su pannelli consumer low profile.
Solo qualche tempo fa … le vere rivoluzioni in campo video, equiparabili al salto generazionale bianco e nero/colore, erano identificate non tanto nel 4k o nell’8k (spesso inutili o non necessarie), quanto nell’HDR e …. nell’HFR (High Frame Rate): 120fps, 240fps, 300 fps (non certo 25 o 50 fps…)
Ci sarebbe tantissimo da dire sul tema (tra addetti ai lavori e non tanto per parlarne e scrivere qualcosa…), ma ho paura di andare OT…
Condivido tutto.
Il problema dell'HDR oltre la complessità, è che ci sono certe TV che dire che trasmettono in HDR è un insulto,solo marketing.
Meno di 1000nits oltre altri parametri non è HDR
Io ho un monitor per il Pc 4K HDR 1000Nit 144hz,insomma un monitor da gioco con i contro,li l'HDR se è impostato bene,fa la differenza,certo ha anche un prezzo elevato.
Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk