• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna sul balcone, divisore e amplificatore... Aiuto!!!

Peppeson

Digital-Forum Junior
Registrato
15 Luglio 2012
Messaggi
34
Salve a tutti, ho il seguente problema: ho un antenna logaritmica sul balcone che punta tranquillamente sull'unico ripetitore della mia zona. Completamente a vista senza alcun ostacolo... Ripetitore a meno di 10 km di distanza. All'antenna è collegato un divisore con tre uscite e l'impianto è di circa 10 anni. In tutte e tre le prese di casa mia la qualità non è buona e questo mi causa temporanea indisponibilità di qualche canale e totale assenza di altri (ad esempio sportitalia).
Come posso risolvere il problema considerando pero che i tre cavi che partono dal balcone per tre stanze diverse la sono e la rimangono?
Qualcuno mi ha detto di sostituire il divisore con un altro che abbia attacchi tipo satellitare (si chiamano a F?), qualcun'altro di mettere a monte un amplificatore.
Ma mi sono chiesto: se amplifico il segnale e poi lo divido, devo mettere dietro ad ogni televisore l'alimentatore per l'amplificatore?

Ho le idee confuse.... Aiutatemi!!!!!
 
Queste antenne logaritmiche hanno guadagni bassissimi e se non montate correttamente tendono a rovinarsi proprio in punta dove il cavo si ripiega. Ti consiglio di provare a sostituirla con una BLU420 o equivalente. Visto il numero di TV e la vicinanza con il ripetitore non credo necessario un amplificatore.
Fai una prova su tutte: collega un tv direttamente all'antenna senza il divisore/partitore. Buon lavoro. Marco
 
miram ha scritto:
Queste antenne logaritmiche hanno guadagni bassissimi e se non montate correttamente tendono a rovinarsi proprio in punta dove il cavo si ripiega. Ti consiglio di provare a sostituirla con una BLU420 o equivalente. Visto il numero di TV e la vicinanza con il ripetitore non credo necessario un amplificatore.
Fai una prova su tutte: collega un tv direttamente all'antenna senza il divisore/partitore. Buon lavoro. Marco

Stavo leggendo le specifiche della blu420... Dice che ha un guadagno 10-14 db che immagino voglia dire 10 su VHF e 14 su UHF... La differenza con la logaritmica quanto è 5db? la logaritmica non è 9db? E 6db fanno molta differenza? O ho sbagliato qualcosa? Inoltre quel divisore quanti db mi mangia? 6 per canale più o meno?
 
Nella tua zona ricevi mux1 rai in VHF ed il resto in UHF, ecco il motivo della logaritmica. Se non vuoi perdere questo mux per la BLU420 dovrai aggiungerci una III Banda (o la log. stessa). Visto che ricevi da una unica direzione e non spendendo un patrimonio, potresti installarci tranquillamente un amplificatore logaritmico, restando con la logaritmica (sempre se in buone condizioni sia fisiche sia elettriche). La BLU420 è solo UHF con guadagno costante su tutta la banda dagli 11 ai 14 dB. Con un divisore dividi il tutto facendo attenzione a collegare l'alimentatore (uno) ad una uscita che abbia il passaggio della corrente continua.
 
fracarro ha scritto:
Nella tua zona ricevi mux1 rai in VHF ed il resto in UHF, ecco il motivo della logaritmica. Se non vuoi perdere questo mux per la BLU420 dovrai aggiungerci una III Banda (o la log. stessa). Visto che ricevi da una unica direzione e non spendendo un patrimonio, potresti installarci tranquillamente un amplificatore logaritmico:badgrin: , restando con la logaritmica (sempre se in buone condizioni sia fisiche sia elettriche). La BLU420 è solo UHF con guadagno INcostante su tutta la banda dagli 11 ai 14 dB. Con un divisore dividi il tutto facendo attenzione a collegare l'alimentatore (uno) ad una uscita che abbia il passaggio della corrente continua.
Piccolo ritocco:D
 
Peppeson ha scritto:
Stavo leggendo le specifiche della blu420... Dice che ha un guadagno 10-14 db che immagino voglia dire 10 su VHF e 14 su UHF... La differenza con la logaritmica quanto è 5db? la logaritmica non è 9db? E 6db fanno molta differenza? O ho sbagliato qualcosa? Inoltre quel divisore quanti db mi mangia? 6 per canale più o meno?

Si la blu420 è solo UHF... Non avevo visto il fatto della BIII... Scusami.
Fai la prova di collegare direttamente l'antenna attuale ad un solo tv e fai sapere come vedi... Amplificare per un ripetitore a 2km mi sembra esagerato. C'è qualche altro problema sicuramente. Il ripetitore lo vedi? Ci sono palazzi davanti? (ho letto che dici libero ma palazzi ai lati o vicini potrebbero creare riflessioni)
Comunque la coppia BLU420 + BIII costa sui 45€ (30+15) certo di più di una semplice log vhf+uhf che costa sui 15-20€. A questo dovresti aggiungerci un miscelatore VHF-UHF. Si può anche optare per delle antenne chiamate combo tipo la fracarro ma comunque il costo è più elevato. In un altro tread avevo consigliato di tenere la log per la BIII ed aggiungere un'antenna UHF e quindi miscelarle. Il risultato era stato buono.
 
Ultima modifica:
fracarro ha scritto:
Nella tua zona ricevi mux1 rai in VHF ed il resto in UHF, ecco il motivo della logaritmica. Se non vuoi perdere questo mux per la BLU420 dovrai aggiungerci una III Banda (o la log. stessa). Visto che ricevi da una unica direzione e non spendendo un patrimonio, potresti installarci tranquillamente un amplificatore logaritmico, restando con la logaritmica (sempre se in buone condizioni sia fisiche sia elettriche). La BLU420 è solo UHF con guadagno costante su tutta la banda dagli 11 ai 14 dB. Con un divisore dividi il tutto facendo attenzione a collegare l'alimentatore (uno) ad una uscita che abbia il passaggio della corrente continua.

Scusa ma, che alimentatore? L'attuale divisore non ha alimentatore... È passivo.
 
miram ha scritto:
Si la blu420 è solo UHF... Non avevo visto il fatto della BIII... Scusami.
Fai la prova di collegare direttamente l'antenna attuale ad un solo tv e fai sapere come vedi... Amplificare per un ripetitore a 2km mi sembra esagerato. C'è qualche altro problema sicuramente. Il ripetitore lo vedi? Ci sono palazzi davanti? (ho letto che dici libero ma palazzi ai lati o vicini potrebbero creare riflessioni)
Comunque la coppia BLU420 + BIII costa sui 45€ (30+15) certo di più di una semplice log vhf+uhf che costa sui 15-20€. A questo dovresti aggiungerci un miscelatore VHF-UHF. Si può anche optare per delle antenne chiamate combo tipo la fracarro ma comunque il costo è più elevato. In un altro tread avevo consigliato di tenere la log per la BIII ed aggiungere un'antenna UHF e quindi miscelarle. Il risultato era stato buono.
Anche io credo che la logaritmica per un ripetitore a 4-5km (2km è considerato dal centro) dovrebbe bastare senza amplificatore... Però non è così.
Mi sto chiedendo se può essere quello spitter (divisore) a degradare cosi tanto il segnale? Uno splitter con tre uscite di quanti db attenua il segnale? Può essere tutta colpa sua?
 
miram ha scritto:
Si la blu420 è solo UHF... Non avevo visto il fatto della BIII... Scusami.
Fai la prova di collegare direttamente l'antenna attuale ad un solo tv e fai sapere come vedi... Amplificare per un ripetitore a 2km mi sembra esagerato. C'è qualche altro problema sicuramente. Il ripetitore lo vedi? Ci sono palazzi davanti? (ho letto che dici libero ma palazzi ai lati o vicini potrebbero creare riflessioni)
Comunque la coppia BLU420 + BIII costa sui 45€ (30+15) certo di più di una semplice log vhf+uhf che costa sui 15-20€. A questo dovresti aggiungerci un miscelatore VHF-UHF. Si può anche optare per delle antenne chiamate combo tipo la fracarro ma comunque il costo è più elevato. In un altro tread avevo consigliato di tenere la log per la BIII ed aggiungere un'antenna UHF e quindi miscelarle. Il risultato era stato buono.

Dal punto divista relativo al mio balcone, dove ho l'antenna, ho tutto aperto, impalassi davanti sono sotto il livello della strada sotto casa e il Poggio dove si trova il ripetitore si vede a occhio nudo. L'antenna è a mezzo metro dal muro, forse meno, e usando questo come riferimento, forma un angolo di circa 50 gradi.
 
Peppeson ha scritto:
Uno splitter con tre uscite di quanti db attenua il segnale? Può essere tutta colpa sua?

Non più di 6-8 dB.
Elimina il partitore e collega un solo tv per vedere cosa succede.
Se hai migliorie rimonta il partitore lasciando un solo tv collegato e chiudendo le uscite libere con apposite resistenze. Se il problema sparisce hai problemi con lo sposalizio partitore/prese dirette.
Se così fosse devi montare un derivatore al posto del partitore.
 
Infatti è stato uno dei primi consigli... finchè non fa quello... :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
Dai mandaci due foto che capiamo il problema!
 
Ho il dubbio che sia vecchio, ruggine e ... ;)
Come ho dei dubbi sulla logaritmica, soprattutto sul cappuccio!
 
miram ha scritto:
Ho il dubbio che sia vecchio, ruggine e ... ;)
Come ho dei dubbi sulla logaritmica, soprattutto sul cappuccio!

Ok cerco di fare due foto. L'ultima volta ci ha messo mani mio fratello eheheh
 
peppe fai una cosa sono di agrigento e con la sola logaritmica vhf-uhf fracarro da 20€ che vende montante prendo 165 canali. ti propongo un impianto semplice semplice

-innanzi tutto cavo nuovo (non hai idea di quanti canali ti faccia perdere il filo vecchio)
-logaritmica fracarro
-e derivatore a 3 uscite (mi raccomando specifica derivatore se no ti daranno un partitore konig nel caso di montante)
-resistenze 75ohm da mettere nel derivatore

con quest impianto semplice ti ni nesci da malatia e riuscirai a vedere tutto non spendere soldi in cose che non ti servono
 
Star89 ha scritto:
peppe fai una cosa sono di agrigento e con la sola logaritmica vhf-uhf fracarro da 20€ che vende montante prendo 165 canali. ti propongo un impianto semplice semplice

-innanzi tutto cavo nuovo (non hai idea di quanti canali ti faccia perdere il filo vecchio)
-logaritmica fracarro
-e derivatore a 3 uscite (mi raccomando specifica derivatore se no ti daranno un partitore konig nel caso di montante)
-resistenze 75ohm da mettere nel derivatore

con quest impianto semplice ti ni nesci da malatia e riuscirai a vedere tutto non spendere soldi in cose che non ti servono

L'esperienza insegna, vero?

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3012346&postcount=23
 
Indietro
Alto Basso