Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Peppeson ha scritto:Ok cerco di fare due foto. L'ultima volta ci ha messo mani mio fratello eheheh
Star89 ha scritto:peppe fai una cosa sono di agrigento e con la sola logaritmica vhf-uhf fracarro da 20€ che vende montante prendo 165 canali. ti propongo un impianto semplice semplice
-innanzi tutto cavo nuovo (non hai idea di quanti canali ti faccia perdere il filo vecchio)
-logaritmica fracarro
-e derivatore a 3 uscite (mi raccomando specifica derivatore se no ti daranno un partitore konig nel caso di montante)
-resistenze 75ohm da mettere nel derivatore
con quest impianto semplice ti ni nesci da malatia e riuscirai a vedere tutto non spendere soldi in cose che non ti servono
Peppeson ha scritto:Allora per una serie di motivi non posso cambiare i cavi quindi devo lavorare sul resto. Anche perché cmq da tutte e tre le stanze non cambia molto quindi non credo siano i cavi (difficile che abbiano tutti la stessa medesima attenuazione).
Potrei comprate antenna nuova ma prima devo togliermi dei dubbi: perché usare un derivatore e non un partitore? Il derivatore ha una uscita passante che non è attenuata e le altre molto attenuate... Mentre il,partitore ha si tutte le uscite attenuate ma di poco in confronto al partitore....
E poi: mi conviene usare i connettori F?
flash54 ha scritto:
flash54 ha scritto:... Elimina il partitore e collega un solo tv per vedere cosa succede.
Se hai migliorie rimonta il partitore lasciando un solo tv collegato e chiudendo le uscite libere con apposite resistenze. Se il problema sparisce hai problemi con lo sposalizio partitore/prese dirette.
Se così fosse devi montare un derivatore al posto del partitore.
Peppeson ha scritto:Fatemi capire come funziona. Se io metto l'amplificatore al palo, poi devo mettere l'alimentatore vicino al tv.
Peppeson ha scritto:Ma se ho fatto l'impianto con quattro prese (magari come nel thread indicato, quindi dividendo in due zone e mettendo l'amplificatore solo vicino le tv 3 e 4), l'amplificazione influenza tutte e 4 le prese o solo le due in quel ramo?
abcd88 ha scritto:Ciao : ) chiedo scusa a tutti se mi intrometto e ti avverto di prendere quello che dico CON LE PINZE, perchè sono anche io qui per imparare però...
In realtà l'alimentatore (per quanto ne so) sarebbe meglio prima di tutte le divisioni subito dopo l'amplificatore (se ti è possibile)
Si, il segnale amplificato dovrebbe estendersi a tutte le prese, come però ho chiesto qui attento a non mettere l'alimentatore su una presa passante
Peppeson ha scritto:E in questo caso il partitore deve essere particolare?
Beh in attesa di poter fare quella prova (e per farla devo comprare degli spinotti per potere collegare direttamente le due parti, o no?) io leggo e chiedo delucidazioni per delle curiositá e informazioni... Non è che mi ostino, è che devo trovare il tempo di andare a casa di mia madre e mettermi mezz'oretta sul balconi con 37 gradi... Scusa tanto se non mi ci sono fiondato subito.flash54 ha scritto:Stiamo consigliandoti un derivatore e tu ti ostini a non far le prove e continui a parlare di partitore....![]()
Peppeson ha scritto:... dove leggo leggo le differenze tra partitori e derivatori sono tante ma c'è anche chi ha usato partitori per le prese finali... Anche perché se hai un antenna da 10 db e metti derivatore senza amplificare non credo che resti nulla del segnale, mentre col partitore qualche speranza ce la si può avere.
E cmq se uno spiega e l'altro capisce, allora si comunica... Io purtroppo non ho nozioni di antennistica, non sono un antennista e siccome non sono uno che fa cose alla cieca, sono curioso e chiedo.
flash54 ha scritto:Cosa centra l'antenna da 10 dB(?) con l'uso di un partitore o di un derivatore?
Proprio perchè non conosci l'argomento e non vuoi fare le cose alla cieca, dovresti seguire le linee guida che ti vengono impartite.
Peppeson ha scritto:Se l'antenna fa uscire un segnale da 10db e l'uscita del derivatore attenua di 14, non rimane nulla del segnale o sbaglio qualcosa?
Cmq appena vado faccio quella prova col cavo.
miram ha scritto:beh, dai forse andrebbe spiegato meglio ad una persona che non ne sa nulla!
Il segnale tv arriva alla tua antenna già con una certa potenza che si misura in dbuv (decibel microvolt - è una quantità che permette essendo logaritmica di operare operazioni di somma e sottrazzione sugli eventuali ampli o attenuatori presenti)
Un decoder tipo inizia a ricevere circa sopra i 30dBuV quindi se in antenna hai un segnale di 60dBuV e ricevi con un'antenna che guadagna 10dB avrai fià 70dBuV... se metti un divisore a -4dB avrai un segnale fortissimo, anche troppo... se metti un derivatore a -14dBuV avrai circa 66dBuV che è un bel valore ti assicuro... a questo devi sommare l'attenuazione dei cavi (indicato dal venditore per 100metri di cavo) e poi quella delle prese...
Ti è più chiaro? Quindi tranquillo e segui le indicazioni di @flash e vedrai che si risolve...
ma soprattutto segui il mio consiglio: prova solo l'antenna senza nulla collegata ad un solo tv!
Ciao... e buona cottura!!!
Tuner ha scritto:...andiamo ancora più sul semplice.
L'antenna capta quello che riceve e i segnali che riceve hanno ampiezze (livelli) che dipendono dalla potenza di trasmissione nella tua direzione.
Il dB non è un'unità di misura nè un livello, è solo un numero, che esprime una differenza tra grandezze.
Un'antenna che ricevesse da tutte le direzioni, a 360° in tutti i piani, avrebbe guadagno unitario. Questa antenna è solo teorica e si chiama "isotropica" ed il suo diagramma di ricezione sarebbe una sfera.
Le antenne reali, non ricevono mai allo stesso modo da tutte le direzioni, ma "concentrano" la loro capacità di ricevere lungo alcuni assi "preferenziali".
Le antenne direttive, hanno come direzione preferenziale quella frontale e tutta la "capacità" di ricezione che "non hanno" in altre direzioni, si concentra (per così dire) sul "davanti". (fronte)
Un antenna che guadagna 10 dB (dBi) significa, che nella direzione di puntamento riceve i segnali con un livello che è 10dB più alto che se come antenna usassimo quella isotropica.
flash54 ha scritto:Cosa centra l'antenna da 10 dB(?) con l'uso di un partitore o di un derivatore?
Proprio perchè non conosci l'argomento e non vuoi fare le cose alla cieca, dovresti seguire le linee guida che ti vengono impartite.
Peppeson ha scritto:Oggi ho provato a collegare l'antenna direttamente alla tv e in effetti il segnale è migliorato. Non avendo problemi di spazio sul balcone ho optato per mettere una seconda antenna esclusivamente per il televisore più lontano. Mentre per gli altri due ho sostituito il ripartitore della vecchia antenna con uno nuovo con attacchi a F. Adesso prendo sportitalia ma ho notato che se vado nelle info del decoder la potenza del segnale si attesta sul 61%. Considerato che sono a circa 5 km in linea d'aria dal ripetitore, senza alcun ostacolo nel mezzo, è normale?
Star89 ha scritto:si è normale figurati che da me (sono piu vicino al ripetitore) il segnale è anche piu basso...