App Io (io.italia.it): la app dei servizi pubblici

Ma voi prima di uscire controllate di avere il portafoglio o lo smartphone?
Io sono vecchio stile, penso per prima cosa al portafoglio.

Ma voi prima di uscire controllate di avere il portafoglio o lo smartphone?
Io sono vecchio stile, penso per prima cosa al portafoglio.

Sempre lo smartphone, il portafoglio lo uso così raramente che spesso non mi ricordo neanche in giacca l’ho lasciato.

La base per entrare sarà la CIE?
Ho ricevuto oggi l'avviso che potevo inserirli nell'app IO.

La procedura è semplicissima, dopo avere aperto IO ed aver accettato le nuove condizioni per aggiungere i documenti ci si può identificare con lo SPID, la CIE+pin oppure l'app CIE sul cellulare; io ho scelto lo spid ed ho potuto aggiungerli entrambi nel giro di 5 minuti (si tratta in pratica di aprire una richiesta via app agli enti emettitori che forniscono il dato).

Speriamo che l'App sia a prova di bomba, perché con i Documenti recenti e futuri (Carta d'Identità, Patente, Tessera Sanitaria) qualche malintenzionato può fare di tutto e di più.

Ma quello lo so anch'io.
Quello che intendo è che d'ora in poi l'App sarà un succulento magazzino di Dati per chi accetta di inserire Patente, Tessera Sanitaria, Carta d'Identità, ecc.
Bisogna sempre ricordarsi che in Internet non c'è niente di impenetrabile.

Finché ho le tasche nei pantaloni, preferisco tenere i Documenti nel portafoglio.

documenti attaccati allo smartphone...così, immancabilmente mi scordo TUTTO INSIEME. più difficile uscire senza chiavi

Ma quello lo so anch'io.
Quello che intendo è che d'ora in poi l'App sarà un succulento magazzino di Dati per chi accetta di inserire Patente, Tessera Sanitaria, Carta d'Identità, ecc.
Bisogna sempre ricordarsi che in Internet non c'è niente di impenetrabile.

Finché ho le tasche nei pantaloni, preferisco tenere i Documenti nel portafoglio.

Secondo me è più facile che ti rubino il portafoglio rispetto ai dati dentro l’app

Se riescono a mettere le mani sul davanti, se parli di scippo.
Se invece parli di rapina, adesso oltre al portafoglio ti rubano anche lo smartphone! :)
Più che altro lo smartphone è scomodo perché più ingombrante.

Ma stavo pensando, se ad un posto di blocco ci viene sanzionata un'infrazione la quale prevede la sospensione/revoca della patente se uno ha con se solo quella digitale viene sequestrato il telefono?

Ma stavo pensando, se ad un posto di blocco ci viene sanzionata un'infrazione la quale prevede la sospensione/revoca della patente se uno ha con se solo quella digitale viene sequestrato il telefono?
Perchè mai? Come ti fanno scaricare la patente sul telefono così possono revocartela.

La patente mica è sul telefono, è su Io.. che puoi scaricare sul telefono nuovo appena lo cambi

Magari la devi portare il giorno dopo in un commissariato, che poi la manda in prefettura. Oppure te la lasciano ma in caso ti fermino risulta sospesa e sono guai, a meno che non hai fatto l'istanza e ottenuto il permesso per avere degli orari in cui girare per andare al lavoro.

Ma non capisco cosa ci sia da "mandare" se ne esiste una versione digitale. Basta fare le dovute comunicazioni. E se ci sono da applicare sospensioni e relative deroghe basta mettere i flag sulla versione digitale al Ministero

Indietro
Alto Basso