App Io (io.italia.it): la app dei servizi pubblici

Per me parallelamente a questo, poteva essere la carta d'identità elettronica dove ci sono già stampati vari dati tra cui il codice fiscale che non c'era sulla cartacea, il documento "master" con all'interno di un microchip (perché non glielo hanno messo?) su cui caricare la versione virtuale della patente, tesserino sanitario, ecc... E in fase di rinnovo della patente e tesserino sanitario, già caricarlo direttamente nella carta d'identità senza nemmeno più fornire la versione fisica. Praticamente oltre all'evoluzione dell'app su smartphone, nel modo sopra avremmo avuto solo più una sola tessera nel portafoglio che serviva per tutto, addirittura ci avrei pure caricato una carta per pagare.
Patente e carta d'identità e tessera sanitaria sono tre cose diverse e con scopi diversi. Che senso ha integrarle?

Patente e carta d'identità e tessera sanitaria sono tre cose diverse e con scopi diversi. Che senso ha integrarle?
Anche perchè non necessariamente se hai una hai anche le altre.
Io ad esempio la CI per anni non l'ho avuta, mentre patente e tessera sanitaria si

La CI è obbligatoria ora nel senso che non fanno e non ha più senso farsi fare la cartacea, e poi una carta d'identità è sempre consigliato averla anche se in Italia il 95% delle cose le fai anche solo con la patente. La CI poi ce l'hanno anche tutti quelli che non guidano.

La CI è obbligatoria ora nel senso che non fanno e non ha più senso farsi fare la cartacea, e poi una carta d'identità è sempre consigliato averla anche se in Italia il 95% delle cose le fai anche solo con la patente. La CI poi ce l'hanno anche tutti quelli che non guidano.

Sono andato avanti per anni solo con patente e passaporto, se hai questi 2 documenti la CI serve a poco

è possibile aggiungere anche la carta disabili modello greenpass cioè un qrcode con cui ricevere tutte le agevolazioni tipo sconti sui biglietti e quant'altro...di certo chi ne ha diritto la usa più degli altri documenti e potrà lasciare a casa la gigantografia A4

Indietro
Alto Basso