Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Scusate, c'è qualcuno che ha attualmente in vigore la Trend Casa Fine Tutela Gas di Plenitude che non ha ancora visto comparire una nuova bolletta dopo quella di dicembre 2023 ?
Mi sembra strano che la mia non sia ancora disponibile o è cambiato il periodo di fatturazione ?
Grazie

Ma mica dico di vietare la commercializzazione telefonica: semplicemente non devi essere tu a chiamarmi.
Giordano che è una ditta che vende olio e vino fa fare il telemarcheting a Mercurio Misura che li propone alle famiglie. Mica li imbrogliano e tu perché ENEL lo fa lo vieti a tutti? Sanziona Enel, anche per i venditori porta a porta, visto che fanno esattamente le stesse cose dei call center oppure vuoi abolire anche quel tipo di vendite?

Ultima modifica:
Giordano che è una ditta che vende olio e vino fa fare il telemarcheting a Mercurio Misura che li propone alle famiglie. Mica li imbrogliano e tu perché ENEL lo fa lo vieti a tutti? Sanziona Enel, anche per i venditori porta a porta, visto che fanno esattamente le stesse cose dei call center oppure vuoi abolire anche quel tipo di vendite?
Infatti è sbagliato in entrambi i casi a prescindere da Enel che ti sta antipatica solo perché ha molti clienti (PS le truffe telefoniche non dicono che sono per Enel ma usano spesso nomi assurdi tipo servizio qualità o tutela nazionale, ne ho sentiti di ogni tipo).
Andrebbe vietata la chiamata commerciale per vendita non autorizzata ma autorizzerei la vendita su richiesta telefonica

Non conosco Giordano ma parto dal presupposto che se non do consenso esplicito stai commettendo un infrazione perché mi contatti contro la volontà.

Comunque ho già detto la mia. Se proprio devono lasciarla, previo consenso telefonico, per tutelare le ignare vittime basterebbe validare la telefonata come fa SEN per dirne una, cioe controfirmando i documenti e restituendoli. Così facendo il 99% delle vittime (che sono a loro volta una piccola parte di chi viene contattato) non sarebbero tali e finirebbe pure la telenovela del marketing telefonico poiché non redditizio.

Il venditore porta a porta non c'entra nulla
Lui entra a casa tua dietro esplicito consenso, mica entra dalla finestra! Ma di che parliamo?

Ultima modifica:
E' altina per il tuo profilo, è una variabile 80€ di CCV e 7c di spread.
Non è né la migliore per bassi consumi, né per alti consumi.

Consiglierei variabile:
30€ di CCV e 15c di spread.

48€ di CCV e 10c di spread.

Grazie, l'offerta acea mi risulta con spread psv +0,03 e quella segno verde +0,06( che in effetti visto il costo fisso sarebbe la più conveniente). C'è qualche cosa che mi sfugge rispetto a quello che vedi tu?

Infatti i punti da correggere sono 2.
1) la documentazione va inviata prima della sottoscrizione del contratto, e non semplicemente "ha comunque 14gg di tempo per recede, e
2) la sottoscrizione deve essere validata da codice OTP/mail/PEC/ufficio fisico. La conclusione via telefono deve assolutamente essere vietata.
Poi capisco il fastidio delle continue telefonate ma questo, perlomeno per me, è secondario

1) la documentazione va inviata prima della sottoscrizione del contratto, e non semplicemente "ha comunque 14gg di tempo per recede, e
2) la sottoscrizione deve essere validata da codice OTP/mail/PEC/ufficio fisico. La conclusione via telefono deve assolutamente essere vietata.
Poi capisco il fastidio delle continue telefonate ma questo, perlomeno per me, è secondario

Inattuabile per gli uffici fisici, visto che gli uffici enel sono in numero esiguo....mica tutti abitano in centro città

Esattamente,ma capisci bene che se la legge diventa questa poi perdono di senso queste chiamate da call center.
Che poi se al telefono è un altra persona chi garantisce che sia io a sottoscrivere? È una modalità ridicola.

Grazie, l'offerta acea mi risulta con spread psv +0,03 e quella segno verde +0,06( che in effetti visto il costo fisso sarebbe la più conveniente). C'è qualche cosa che mi sfugge rispetto a quello che vedi tu?
Devi sommare il corrispettivo variabile, un escamotage

Ok grazie, quindi quello che compare sul sito come psv+x è fuorviante, tocca aprire per ognuna la scheda di sintesi per confrontarle.
Nel CCV annuo c'è da aggiungere una quota vendita al dettaglio che va moltiplicata per smc consumato e che non è nello spread.

Ultima modifica:
Devo cambiare anch'io fornitore di gas. Sono più orientato su segno verde. Come consumi sto sui 500 Smc annui

Per esempio, vicino a dove lavoro, in un comune di 13 mila abitanti in provincia di Brescia, a 20 minuti dal capoluogo, c'è uno spazio Enel. Non è di certo in città.
....noi siamo molto più distanti dalla città e con un novero di abitanti molto più ridotto...
Fine OT

Insegnamo ai nostri nonni, genitori a non accettare nulla per telefono o da chi bussa alla porta.
Questo è molto più sicuro di OTP, PEC ecc.
e noi al telefono impariamo chiedere CGC e CTE, se non le mandano hanno già dato una risposta risparmiandoci di perdere tempo a controllare.

Insegnamo ai nostri nonni, genitori a non accettare nulla per telefono o da chi bussa alla porta.
e noi al telefono impariamo chiedere CGC e CTE, se non le mandano hanno già dato una risposta risparmiandoci di perdere tempo a controllare.
Così facendo continueremo sempre a stare dalla parte dei "forti".
I "deboli" non sanno manco cosa è una CGC e una CTE. E i "forti" troveranno sempre un pollo da spennare che dice di sì, li fa entrare in casa per l'autolettura o dice "sì" per errore al telefono.
Per tutelare i "deboli", se si continuano a finanziare gli intermediari luce e gas non vedremo mai la luce in fondo al tunnel.

Non serve andare troppo in là.
Bisogna sempre diffidare dalle cose troppo semplici e tra noi è come chiedere la fonte di qualsiasi notizia che si trova e verificarne l'affidabilità della persona/sito che l'ha pubblicato.
Il vecchio detto, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

ti puoi sgolare tutto quel che vuoi e far seguire alla nonna ormai non vedente per 2 volte l'incontro con le forze dell'ordine (polizia postale e carabinieri per l'esattezza) organizzato presso il suo asilo (come lo chiama lei) insieme ad altri attempati come lei... e un bel giorno scopri che ha fatto entrare in casa per ben due volte un addetto di e-distribuzione che ha controllato e poi sostituito il contatore...il tutto nonostante sua sorella abbia avuto una bruttissima esperienza in tal senso e io abiti a 1 minuto da lei...NON CI FAI NULLA!!!

Indietro
Alto Basso