Ma la gente (intendo per fare ascolti) è più interessata all'equilibrio della serie/partita o al "carisma"/"importanza mediatica" di chi è in campo?!? Secondo me la seconda..
A me interessa la partita
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ma la gente (intendo per fare ascolti) è più interessata all'equilibrio della serie/partita o al "carisma"/"importanza mediatica" di chi è in campo?!? Secondo me la seconda..
A me interessa la partita![]()
![]()
![]()
Ma come... non volevano mica il free perché convinti di ventuplicare gli ascolti?Ho letto un articolo sul nuovo SB e finalmente qualcuno ammette che le partite di basket in TV fanno ascolti bassi.. han scoperto l'acqua calda..
E Milano-Pistoia che importanza mediatica può avere?Ma la gente (intendo per fare ascolti) è più interessata all'equilibrio della serie/partita o al "carisma"/"importanza mediatica" di chi è in campo?!? Secondo me la seconda..
Ma come... non volevano mica il free perché convinti di ventuplicare gli ascolti?![]()
E Milano-Pistoia che importanza mediatica può avere?
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Anche la Dinamo in questi ultimi anni è stata spesso trasmessa. E poi non ho capito... Siccome Milano è Milano deve essere sempre trasmessa nei playoff?La presenza di Milano.. sempre al top degli ascolti..anche negli ultimi tempi di Sky la trasmettevano a nastro continuo..
Scusa? Non mi sembra di aver scritto che il prestigio di Milano derivi dal fatto di essere stata "trasmessa", ma dal fatto che gli ascolti migliori sono sempre stati fatti con partite in cui c'era in campo Milano. E' diverso il concetto..Anche la Dinamo in questi ultimi anni è stata spesso trasmessa.
Non è che "Milano è Milano", ma è una squadra che "attrae" spettatori.. Nessuno ha detto/scritto che deve essere sempre trasmessa nei play off, ma avrei visto come migliore scelta:E poi non ho capito... Siccome Milano è Milano deve essere sempre trasmessa nei playoff?
Se toccava a me decidere non avrei trasmesso nessun match del Olimpia ma solo la sfida di Sassari
Secondo me le due partite in casa della Dinamo vanno in diretta solo per un mero motivo di costi della Rai. Spostare tutta la troupe dalla Sardegna ogni due giorni sono costi, che giustamente vogliono ammortizzare. Ieri non ho visto la partita di Siena, chi erano i commentatori? Magari fanno spostare solo i due commentatori ogni giorno, ma le troupe penso siano due. Magari.
Vero. A questo punto, vediamo cosa decideranno di trasmettere dal 25.E' un'ipotesi verosimile, anche se a quel punto per risparmiare forse ancor di più potevi pensare di trasmettere 2 volte Milano e gara3 da Brindisi... ipotesi comunque forse troppo "sbilanciata" verso una serie (Milano-Pistoia cioè prima contro ottava) che in molti ritengono a senso unico..
Infatti nella transizione da Sky a Rai gli ascolti in termini di persobe davanti al video (dati Auditel) sono ventuplicati. Quello che rimane basso (oer la stagione regolare) è lo share.. io penso che il numero di chi rimpiange Sky sia limitato, certo su questo forum sono in tanti.. ma il numero di partite cge ho visto quest'anno io è enorme.. non erano in Hd? Al momento fregauntubo.. al momento..
Ah! mi correggo.. abbiamo solo quadruplicato/triplicato il numero di spettatori (magari il ventuplicare era una provocazione lanciata dall'utente precedente.. dico forse..eh!)non esageriamo...
siamo passati dai 20.000 di sky ai 60/80.000 della rai come media della RS e dai 120/150.000 delle finali su sky ai 350.000 (con un solo picco oltre 400.000) della scorsa finale scudetto sulla rai...
solo nei quarti e semifinali dei PO lo "spread" tra le 2 tv aumenta leggermente...
e comunque siamo ben lontani dall'aver anche solo decuplicato il totale degli spettatori...![]()
![]()
Facciamo un giochino? Rappresentiamo con dei diagramma di Venn gli insiemi dei: Abbonati Sky, Tifoso hardcore, appassionato non ultrà.. secondo me l'insieme dei secondi e terzi è assai più grande dei primi..anzi direi che quei due insiemi contengono il primo (che avrà anche elementi non appartenenti ai secondi). Questo cosa significa? Che la fruizione delle partite (ammesso e non concesso che fosse enorme come dici tu) in quantità abnorme ha toccato pochissimi tifosi hardcore ed appassionai non ultrà. Senza contare che se andiamo a vedere i numeri degli ascolti (fonti Auditel.. fallaci ma uniche) delle partite di stagione regolare, sia su Sky che su Rai, si arriva a dedurre che di molte partite "alla massa" fregauntubo". Ripeto vai in giro a dire che erano meglio le tre partite (quando c'erano) su Sky ai tifosi di basket, il70/80% ti dirà che sta meglio adesso che può vedere la propria squadra in (quasi) ogni trasferta..p.s. sul numero di partite...
un qualsiasi abbonato sky (ovunque risiedesse), nel periodo in cui spettava loro la trasmissione della serie A, avrebbe potuto vedere fino a 100 partite intere (compresi 2 basket-day con 5 partite in fila) + 2 diretta basket (negli ultimi 2 turni di RS)...
ora, invece, chiunque ha avuto a disposizione solo 34 partite + eventualmente, nel caso di aver la fortuna di risiedere in una zona in cui vi è una squadra di serie A, 17 trasferte di tale squadra...
quindi anche quantitativamente l'appassionato non-ultrà di una squadra specifica ci ha rimesso (ma anche un tifoso hardcore, aggiungendo anche le 17 presenze al palazzetto, sarebbe sempre in rosso)...
Se toccava a me decidere non avrei trasmesso nessun match del Olimpia ma solo la sfida di Sassari, così come non avrei mai programmato una partita dei playoff in contemporanea con finale di Champions
Io non capisco perchè dobbiamo sempre fare riferimenti a Sky, ogni volta che si critica la Rai c'e' qualcuno che invoca nel bene o nel male Sky. Sinceramente non ne capisco il senso.
Beh! non mi sembra tanto sbagliata come regola.. già gli ascolti sono quello che sono, dividili anche per due.. Quale altro campionato nazionale manda in onda due partite così importanti in contemporanea? In mente mi vengono solo le partite di fine gruppo ai mondiali di calcio, ma quelli sono eventi "transnazionali"..Si lamentano perchè il basket non ha visibilità e poi sottoscrivono una clausola (già verificatasi più volte in questa stagione) che impedisce a qualunque altra tv di trasmettere in diretta in contemporanea con la Rai, privando così una gran parte di gare di copertura tv...![]()
Beh! non mi sembra tanto sbagliata come regola.. già gli ascolti sono quello che sono, dividili anche per due.. Quale altro campionato nazionale manda in onda due partite così importanti in contemporanea? In mente mi vengono solo le partite di fine gruppo ai mondiali di calcio, ma quelli sono eventi "transnazionali"..