Basket in TV: stagione 2021-2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se Sky dovesse mai prendere i diritti suppongo che la LBA imporrebbe comunque la trasmissione di tutte le partite.

Alla fine Sky i canali li ha e le partite vengono già trasmesse in orari spalmati e su più giorni.

I canali Calcio nel weekend sono occupati in blocco solo il sabato alle 14 per la B, poi c'è la C ma solo per questa stagione.

Comunque entro giovedì 10 sapremo chi partecipa all'asta, per la partita in chiaro penso che la RAI un'offerta la farà

L'obbligo di trasmettere tutte le partite c'è già da 3/4 bandi credo, quindi non vedo perché la situazione debba cambiare solo perché i diritti li prenda Sky nel caso.

Vedremo chi manifesta interesse e come andranno queste 'consultazioni', e più avanti vedremo il bando come sarà strutturato.

La Rai secondo me è inportante per la discussione del basket dato che medaset non interessa

l'obbligo di trasmettere tutte le partite non credo esista o sia mai esistito, l'unico obbligo che ha chi compra i diritti é pagare. poi fa come vuole. é piú probabile ci sia un obbligo di produrre tutte le partite.

La Rai secondo me è inportante per la discussione del basket dato che medaset non interessa

Sicuramente a Mediaset non interessa ma la Rai non ha mai contribuito alla diffusione del basket.
Gli episodi recenti e non sono tantissimi e basta cercare in rete

certo non e stato il massimo mietere virtus milano alle 16 pero chi po garantire visiblita e sponsor al basket

Sicuramente a Mediaset non interessa ma la Rai non ha mai contribuito alla diffusione del basket.
Gli episodi recenti e non sono tantissimi e basta cercare in rete

finalmente qualcuno che lo dice!

mediaset fine anni 80 era piú che interessata ai diritti del basket, e aveva offerto molto di piú della RAI per tali diritti, solo che l'arretratezza della mente dei presidenti e della lega, vedevano in mediaset un partner non affidabile, quindi rinunciarono ai maggiori introiti del contratto con mediaset e preferirono rimanere in RAI.

da quel momento l'interesse di mediaset nel basket si é raffreddato, non certo per volontá di mediaset, che dirottó quei soldi nell'acquisto di altri diritti sportivi tra cui F1 e calcio.

per la serie: le occasioni perse della lega basket aspettando che la RAI faccia qualcosa di buono per il movimento. siamo nel 2022 e la situazione grazie alla rai é sempre andata peggiorando.

Lega basket poi ripagata da Freccero, autore della frase, "presidente non puó togliermi il basket dal pomeriggio di RAI2 che affossa lo share medio del canale" questa é la rai che tanto amate.

dopo questi avvenimenti entrarono in scena tele+ e compagnia e il basket non si é mai piú risollevato.

oggi nel 2022 siamo ancora qui a sperare che rai e sky salvino il movimento, quando sono stati proprio loro gli artefici del declino. l'unico momento in cui il basket era in auge sulla RAI era quando c'era De Michelis, che era in amicizia con la dirigenza, e fece in modo prima che la RAI firmasse il contratto piú ricco della storia del basket, e poi che questo fosse rispettato in TV, con l'avvento della seconda repubblica, De Michelis é caduto in disgrazia e con quello il contratto del basket con la rai fino alle famose parole di Freccero.

Se Discovery avesse rinnovato le coppe europee avrei detto tranquillamente loro. Ora non so.

Una soluzione potrebbe essere sky piu eleven sport, come le coppe.

Una situazione troppo complicata

Beh considerando che siamo nel triennio senza serie a di calcio io che Sky si comprasse o che manifesti interesse per i diritti della serie a di basket non la vedo tanto fantasiosa come teoria….
Però come giustamente da voi detto io credo che lo farebbe alle “sue” condizioni di copertura dell evento e quindi 2-3 partite a settimana per cui sicuramente passo indietro rispetto a discovery.
Per questo ipotizzo un asse Sky-eleven modello eurolega
Magari non vuol dire nulla,ma quando hanno preso il campionato di volley femminile per un anno, non so perché mi ha fatto pensare questa durata al fatto che poi la vogliono sostituire con il basket.

Poi magari non prende nulla oppure conferma solo volley o prende entrambi.

Se Discovery avesse rinnovato le coppe europee avrei detto tranquillamente loro. Ora non so.

Una soluzione potrebbe essere sky piu eleven sport, come le coppe.

Una situazione troppo complicata

hai provato a guardare una partita su eleven? se si non diresti che sono una soluzione.

hai provato a guardare una partita su eleven? se si non diresti che sono una soluzione.

Purtroppo è così, da una soluzione completa a 2 soluzioni incomplete, che non arrivano ad una soluzione ottimale.

Sky / Now TV ha la differita il giorno dopo, se perdi l'inizio e vuoi vedere la gara completa non riesci, o guardi la diretta e, eventualmente, i primi minuti il giorno dopo, oppure la guardi il giorno dopo.

Eleven sport ha una qualità imbarazzante, sia dell'app che del video poco fluido, però permette di vedere la partita in diretta, ripartire dall'inizio e vederla subito dopo.

Se Eleven Sport facesse vedere i filmati a 50Hz/60Hz e riordinasse l'app sarebbe buono, così come se Sky / Now TV avesse il resume sull'evento e la registrazione qualche minuto dopo.

Praticamente, quello che riesce a fare Eurosport/Discovery+ dopo non esisterebbe.

Poi possiamo parlare che su Sky non devi fare abbonamenti aggiuntivi ed avere la carta di credito, cosa per molti normale ma non per tutti, ma per la fruizione completa degli eventi è un passo indietro.

Interessante.. di fatto LBA ammette di non conoscere quali sono le potenzialità del prodotto basket in TV riguardo al mercato (non c'è niente di male ad ammetterlo) e vuole capire come potrebbe modellare l'offerta dei diritti in modo da far recepire al meglio agli operatori il proprio prodotto. Dal mio punto di vista una mossa saggia.

Poi sull'anticipare quale sarà "la soluzione" non mi sbilancio. Ci sono delle caratteristiche di ogni operatore/emittente che possono far riconoscere "la migliore soluzione". Leggendo i commento qui sopra si legge il classico "fastidio" verso Rai che non trova un bilanciamento con un amore smisurato verso Sky, forse per l'apparire sul mercato di Discovery (e molto in lontananza di Eleven Sport e magari altri ancora)..

LBA si deve muovere se vuole ricreare la situazione attuale, streaming completo a pagamento + complemento di ES2 e Rai sul DTT e Satellite.. Più che un "canale tematico" per il basket, che secondo me serve a poco, avrebbe più senso la creazione di una società indipendente per lo streaming.. Discovery forse avrà (come dice qualcuno) tanti abbonati per il basket, ma la percezione che ho io è che quegli abbonati non ripaghino dei 35 milioni (cit.) investiti da Discovery sul basket.. e se Discovery investe tutti questi soldi nel basket in streaming, com'è che i diritti TV fruttano poche centinaia di € ad ogni club?
Pensare che la Rai sia interessata a trasmettere sulle proprie frequenze o in streaming l'intero campionato, mi sembra una speranza mal riposta.. ed i servizi streaming sportivi o meno in Italia che pagano "soldi veri" si contano sulle dita di una mano.. anzi secondo me su 2 dita di una mano (Discovery e Dazn).
Sky non penso abbia interesse a mettere su un sistema di streaming completo per il basket (qualcuno gliene fa una colpa.. io no.. fanno il loro lavoro che non mi sembra sia lo streaming)

Queste le mie impressioni sulla situazione come la conosco io.. se avete altri "dati di fatto" o opinioni, sono curioso di ascoltarle .. sperando che non si finisca come al solito sul "personale" perché io non ho interesse alcuno che la LBA venda a tizio piuttosto che a caio..

A-2 maschile - dirette

Oltre alla diretta trasmessa da Mediasport(DTT, SAT, WEB)

Domani 05/02 Ore 17.00
Fabriano - Chiusi

Questa settimana andranno sui DTT locali:

Stasera 04/02 Ore 19.30 gir. Verde
Apu Udine - Pall. Piacentina
su Udinese Tv(DTT Friuli Venezia Giulia)

Domani 05/02 Ore 18.00 gir. Rosso
Scaligera Verona - Ravenna
su Telenuovo(DTT Veneto)

Ovviamente niente streaming web, per quello c'è LNP pass.

A-2 maschile - dirette

diretta trasmessa da Mediasport(DTT, SAT, WEB):

Domani 12/02 Ore 17.00
Nardò - Scaligera Verona

Telecronaca: Matteo Gandini
Commento tecnico: Paolo Lepore

Questa settimana non andranno dirette sui DTT locali

A-2 maschile - dirette

diretta trasmessa da Mediasport(DTT, SAT, WEB):

Domani 12/02 Ore 17.00
Nardò - Scaligera Verona

Telecronaca: Matteo Gandini
Commento tecnico: Paolo Lepore

Questa settimana non andranno dirette sui DTT locali

Il web è esclusiva LNPpass se non hanno cambiato

Interessante.. di fatto LBA ammette di non conoscere quali sono le potenzialità del prodotto basket in TV riguardo al mercato (non c'è niente di male ad ammetterlo) e vuole capire come potrebbe modellare l'offerta dei diritti in modo da far recepire al meglio agli operatori il proprio prodotto. Dal mio punto di vista una mossa saggia.

Poi sull'anticipare quale sarà "la soluzione" non mi sbilancio. Ci sono delle caratteristiche di ogni operatore/emittente che possono far riconoscere "la migliore soluzione". Leggendo i commento qui sopra si legge il classico "fastidio" verso Rai che non trova un bilanciamento con un amore smisurato verso Sky, forse per l'apparire sul mercato di Discovery (e molto in lontananza di Eleven Sport e magari altri ancora)..

LBA si deve muovere se vuole ricreare la situazione attuale, streaming completo a pagamento + complemento di ES2 e Rai sul DTT e Satellite.. Più che un "canale tematico" per il basket, che secondo me serve a poco, avrebbe più senso la creazione di una società indipendente per lo streaming.. Discovery forse avrà (come dice qualcuno) tanti abbonati per il basket, ma la percezione che ho io è che quegli abbonati non ripaghino dei 35 milioni (cit.) investiti da Discovery sul basket.. e se Discovery investe tutti questi soldi nel basket in streaming, com'è che i diritti TV fruttano poche centinaia di € ad ogni club?
Pensare che la Rai sia interessata a trasmettere sulle proprie frequenze o in streaming l'intero campionato, mi sembra una speranza mal riposta.. ed i servizi streaming sportivi o meno in Italia che pagano "soldi veri" si contano sulle dita di una mano.. anzi secondo me su 2 dita di una mano (Discovery e Dazn).
Sky non penso abbia interesse a mettere su un sistema di streaming completo per il basket (qualcuno gliene fa una colpa.. io no.. fanno il loro lavoro che non mi sembra sia lo streaming)

Queste le mie impressioni sulla situazione come la conosco io.. se avete altri "dati di fatto" o opinioni, sono curioso di ascoltarle .. sperando che non si finisca come al solito sul "personale" perché io non ho interesse alcuno che la LBA venda a tizio piuttosto che a caio..

ottima analisi direi...
mie considerazioni
direi che quello che manca è una sana concorrenza tra di operatori televisi/streaming che possa alzare un po l' offerta dei diritti televisi in
modo che vengano distribuite più risorse ai club!!! (che si lamentano!!!!)
Purtroppo la poco appetibilità del prodotto (tu togli Milano e bologna sponda Virtus, il resto della serie A e di livello bassino) determina anche
poco interesse.
questione operatori
SKy
ha già il basket più "vendibile" EUROLEGA + NBA + EUROCUP
difficile che metta in piede un siStema di streaming
DAZN
è già in difficolta per i fatti suoi e ha comunque puntato tutto sul calcio
RAI
più della partita della domenica sera non farà
rimane solo DISCOVERY

altri servizi non ce ne sono

non vorrei essere nei panni di Gandini ma spero per lui che abbia un asso nella manica altrimenti c'è il rischio serio che tutto
rimanga come adesso

sky non ha bisogno di un sistema di streaming, basta che apra i canali del calcio alla trasmissione di tutte le partite di serie A e che le metta a disposizione on demand sulla app.

non mi pare una soluzione impossibile, contando che ha 9 canali dal 251 al 259. certo se preferisce mandare la serie C del pallone nemmeno la madonna potrá fare il miracolo, non mi risulta che la serie C giochi tutte le partite in contemporanea con la LBA ma come possibilitá sky potrebbe tranquillamente trasmettere tutta la serie A senza problemi e senza diventare una OTT. lo vuole fare?

Ma hanno avuto problemi per Chicago spurs?

Perché sta andando in onda cavs vs sixers al suo posto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso