In questa ottica, sovrapposizione di partite, secondo me Gandini ha "accennato" qualcosa in un'intervista rilasciata credo a Tuttosport. Ne ho letto un riassunto su sportando. Sembra che le società che non sono in coppe europee vorrebbero giocare più partite.. al momento sono solo due righe scritte su di un quotidiano, ma secondo me potrebbe essere uno spunto per una vera "innovazione" e non la solita espansione da 16 a 18/20 squadre per poi porsi la domanda.. ma l'Italia le regge 18/20 squadre pro? E comunque.. con più partite, come evitare sovrapposizioni con le coppe?
Senza contare problemi davvero strutturali, letteralmente.. ovvero il rinnovo dei palasport.. che al momento, se non fai le coppe (e ci vuole lo sponsor in più) riempi per 15 volte l'anno + eventuali play offs... mia opinione, troppo poco!
La soluzione per giocare più partite è molto semplice, in campionato (che sia a 12 14 16 18 cambia nulla) fai due volte andata e ritorno e in un attimo hai risolto i problemi.
Poi però ne sorgono altri, ad esempio il fatto che devi giocare in settimana in sovrapposizione con una delle 23 coppe europee esistenti, ma facciamo finta che la gente preferisce guardare comunque il campionato italiano; altro esempio chi gioca (e tanto) in europa mi pare evidente che non possa fare 3-4 partite a settimana a meno di schierare l'under 19 o le riserve delle riserve, e questo lo risolviamo facendo fare la doppia andata e ritorno solo a chi non gioca in europa tanto basta la % di vittorie per calcolare la classifica.
Bene, sembrerebbero risolti tutti i problemi, abbiamo più partite che bello!!! Peccato che non stiamo considerando che sarebbero in settimana in contemporanea con le coppe, che non giocheresti più partite con le varie milano bologna eccetera ma solo con quelle della seconda metà di classifica, e che mi piacerebbe sapere quanti spettatori e incassi pensano di avere se già nel weekend i palazzi sono semivuoti anche con prezzi stracciati.
Ripeto, il format per avere più partite è facile trovarlo, ma non capisco che vantaggi possano esserci ad aggiungere partite con scarso interesse a palazzo e ancora più scarso in tv.