masterone ha scritto:
Ciao Jack,
pubblico la risposta che ha dato ad Elio il responsabile dell'emittente:
Date: Thu, 12 May 2011 08:23:40 +0200
From: Mauro Pozzi
Subject: Re: Fwd: Gentilissima emittente
Grazie per l'interessamento.
Per quanto riguarda l'impianto di Bologna sono in corso operazioni per
modifiche sostanziali, riteniamo quindi che a breve possa migliorare la
copertura sulla città.
Grazie molte.
Cordiali saluti. Mauro Pozzi - Studio1
Per quanto riguarda il 32 uhf da Barbiano attualmente non sta trasmettendo,
speriamo dipenda sempre dai lavori che stanno facendo (ieri pomeriggio per qualche ora non c'era il 39 uhf, poi tornato ai suoi livelli).
Ciao, effettivamente la copertura sembra essere migliorata (prima ho sbagliato, il segnale è a 100%, la qualità a 89-90%). Ciò non toglie che comunque sono dei valori più che ottimi.
Mi auguro solo che non sia opera del fade, infatti ora ricevo anche TivuItalia e ReteCapri dal Calderaro, quindi non mi illudo più di tanto.
Dalla mail, sembra che con "Modifiche sostanziali" il responsabile intenda un miglioramento che comporta comunque non un semplice aumento di segnale, ma un cambio di pannellatura o qualcosa del genere.
Il 32 non l'ho mai ricevuto (mentre il 31 qualche volta si), di conseguenza penso che la situazione su quel canale non sia molto buona, perchè ho il barbiano a vista senza alcun tipo di ostacolo; poi anche Se7en conferma che neanche da lui si è fatto vedere.
Per ora, quindi, i (miei) canali problematici sono il 32 e il 39.
Del primo non ne sento la mancanza, dato che non ho mai avuto il piacere di conoscerlo. Il 39 invece alcune volte si vede benissimo (solo nei giorni caldi eheh), altre squadretta, altre sparisce. mi interessa un pò di più, dal momento che non ho la VHF verso il Colle per Di.Tv 6.
Che tu sappia c'è qualche problema con questo 39? Il segnale Sediv potrebbe fare interferenza?
Se7en ha scritto:
aggiungo inoltre che forse gli altri canali del bouquet 7 gold plus, 7 gold plus +1, code e virginradio tv, forse li prende da altre frequenze (il 21 o il 22 che trasmettono sempre dal colle).
E' probabile, dal momento che sono comunque mux regionali (e privi di SFN) non è detto che contengano gli stessi canali. Solo che la scelta del suo antennista mi lascia un pò perplesso: qui da noi Mediaset e TIMB arrivano meglio da Monte Venda che è a un bel po di KM, che da Colle Barbiano che sarà a ...4-5 km in linea d'aria?... e lui va a mettere la 5a banda sul colle? Aveva il segnale al limite, 50-60% perchè il tizio non gli ha regolato nemmeno l'amplificazione... Dalla parte delle emittenti, poi:
Come avrete sicuramente notato, il sito di TIMB riporta una copertura sbagliata, o meglio incompleta. Mediaset invece qui da me (appena dopo Sabbiuno) non prende in considerazione ne Monte Venda, ne Serramazzoni (Monfestino, M. Faeto). Dovrebbero essere un pò più precisi con le informazioni sulla copertura...
Questa è la vista del Colle da casa mia, in condizioni normali.
Sapete il bello di qui? Tutte le antenne sono puntate in modo diverso. Una tra Calderaro e Barbiano (la mia), la metà Puntate dritte verso barbiano, l'altra metà tra barbiano e castel maggiore (quest'ultimo sopratutto negli impianti recenti)