Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

elettt ha scritto:
Una curiosità...stavo sbirciando il database del Mise, so che non è il massimo della precisione, ma ci provo:
a Barbiano rilevo per i mux Rai una Erp dichiarata tra 44 e 45 dBW. Sapendo che la potenza di apparato è 2,5 Kw, mi sembra che il guadagno di antenna sia tra 11 e 13 dB, ovviamente al netto delle perdite di accoppiamento, cavi ecc.
Domanda ai super esperti, può essere? Magari se ci leggesse Pipione.....
Il problema è che poi vai a leggere il 31 di Studio1, che sappiamo irradiato dagli stessi pannelli ma con soli 1,5 Kw, e ti ritrovi gli stessi Erp. Anzi, pure direzioni diverse, e non mi risulta, visto che manca la 200° e invece l'irradiazione effettiva c'è.
Devo d'altronde considerare che a Monterenzio ancora censiscono 33 e 44 ex analogico Rai.
Peccato perchè il giochino Erp-potenza-direzioni era carino.

comunque a barbiano per la RAI si parla di una apertura di antenna di circa 270 gradi e per soddisfare quelle prescrizioni ipotizziamoo che abbiano pannelli su 3 lati e 8 pannlli per lato avremmo che l'antenna ha un effetti di moltiplicare per circa 45 volte la potenza del trasmettitore e quindi se questo esce con 2,5 kw avremmo una erp di 112 kW che sono circa 50 dBw per cui i conti tornano abbastanza

BillyClay ha scritto:
Ferretti, come il socio Tacchino a Milano si sta divertendo a spostare a destra e a sinistra i suoi canali.
Oggi sul 22 è comparso una copia di 7gold e sparito ER in scena che resta quindi visibile solo su Bologna nel mux Nuovarete (finchè dura), Nuovarete è stato eliminato anche nelle versione romagnola di rete8.
Restano per ora 2 mux regionali (Teleregione e Rete8) e 2 solo per bologna (Nuovarete e Sestarete) ma 1 dei locali dovrebbe sparire....
meno male se ne saranno accorti che molti messi come me non vedevono piu 7 gold colpa di antenne che nuove ma condominiali prendi solo determinate frequenze

BillyClay ha scritto:
Ferretti, come il socio Tacchino a Milano si sta divertendo a spostare a destra e a sinistra i suoi canali.
Oggi sul 22 è comparso una copia di 7gold e sparito ER in scena che resta quindi visibile solo su Bologna nel mux Nuovarete (finchè dura), Nuovarete è stato eliminato anche nelle versione romagnola di rete8.
Restano per ora 2 mux regionali (Teleregione e Rete8) e 2 solo per bologna (Nuovarete e Sestarete) ma 1 dei locali dovrebbe sparire....
RIFLESSIONE X TUTTI VOI ,si ma cosi ad imola non si vede più i canali 609 pet mania /608 marina rimini /196 puntoradiotv/674 er in scena perchè ???? girate il tutto aferretti . ditv che fine a fatto ??? nulla si sa dei vari ricorsi oramai è passato oltre una settimana dalla sera del 21dicembre ??????e rete capri quando si vedrà a imola forse il signor rocco cià traccontato balle ???? o si aspetta lo scioglimento delle nevi inesistenti x ora x sistemare il lobo est del calderaro ?? infine ,sparirà x mè a bologna dei locali di ferretti il 21 uhf x darlo ai signori delle tele vendite .in italia tolto le 9 nazionali tutte le altre nazionali escluso retea1/2/ gruppo espresso sono rete di televendite vedi retecapri/canale italia studionord star up gruppo/ si salva x ora solo in parte tvitalia questo se per passerotto e mont blanc è pluralismo e il top del digitale terrestre mi viene da vomitare e quando poi pensoche ora litigano pure veramente siamo e dico siamo arrivati a raschiare il fondo del barile vergogna . state attenti tutti i prossimi 60 giorni vi innamorerete di loro x dagli il voto ma per mio e solo mio giudizio il voto che darei io a loro è quello di clausura in un convento deLla grecia nazione che ho vissuto ben otto anni e che vi posso dire che i greci stanno male male ora e molta colpa e dei loro signori politici ma non tutta ,pensate che loro dicono che noi italiani fra due anni saremo come loro adesso pero ,chissà chi può dirlo ma speriamo di no.li sistemerei sui monti la dove la dove esistono le METEORE tutti prima anno rovinato noi poi il sistema paese ora le tv locali unica forma di pluralismo della informazione locale x forse fare dei finti soldi x i telefonici e siamo solo all inizio aspettate lte e saremo messi ancor peggio .mi chiedo ma x essere presi noi tutti da loro x i fondelli quanto ancora debbono inserircelo nel fondo schiena sta carota fino a che punto entrerà ???? quanto ancora sopporteremo questa finta democrazia e QUANTO ANCORA ROVINEREMO LA NOSTRA COSTITUZIONE FATTA SI1948 MA ORAMAI NESSUNO RISPETTA PIù quindi siamo al paradosso costituzionale . scusate scusate ma dopo aver letto i giornali oggi mi dovevo sfogare ,ragazzi basta non facciamoci fregare di nuovo (pensioni) ora e domani ???(lavoro)???? oggi FIAT meno 20 x cento vendite in un anno settore auto a parte audi siamo a livelli 1979 ,natale2012 vendite meno 20 x cento media , tutti dicono bisogna calare le tasse è BASTA è 18 ANNI CHE crescono. BASTA . SCUSATE E RIFLETTETE a volte penso al nostro settore a quante persone stanno perdendo il lavoro la dignita del lavoro x colpa dei soliti che di tè anno solo bisogno x essere votati x poi dopo metterlo a noi in quel posto .sveglia gente dal 2014 cioè poco dopo le nuove elezioni si dovranno trovare 40 miliardi chissa forse fanno un super enalotto a cui partecipano solo quelli del governo uscente o entrante . scusate se sono uscito da questo argomento ma io come molti altri mi agito pensando che visono decine e decine di tv locali che dopo averli incentivati e aver fatto investimenti anche cospicui x il passaggio al digitale ora debbono prima farsi prendere in giro da degli I N C O M P E T E N T I E POI CHIUDERE è ASSURDO ma la costituzione a cosa serve oramai''''????? :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:

Ultima modifica:
robisat ha scritto:
situazione da oggi a imola 21 ok la9 ancora problemi con 28/29/32 43/57/ 32 caos totale 28 /29/43/ vuoti il tutto dal calderaro vuoto pure in zona 57 ieri sera ero a massa lombarda e li il 57/era ok . quindi dove andrà videoregione che non si vedeva da noi sul 21 sarà sola sul 39 o arriverà da altre parti come pure ditv sul 51 ora s,marino rtv.??????

Penso che tu stia facendo una gran bella confusione.
Il 28 non ha problemi e' spento perche' parte della ex beauty contest e quindi e' inutile dire che ha problemi, e' una frequenza che non si puo' utilizzare e basta.
La8 e' infatti andata sul 21 e se c'e' il 21 non puo' esserci il 32 (almeno mi pare di aver capito cosi').
Il 29 a Calderaro non c'e' mai stato e se non pensano di accenderlo, continuera' a non esserci.
Stesso discorso per il 43 che e' solo a CM,
Il 57 ha un sacco di problemi, prendo la portante perfetta, ma il contenuto e', assente, e quando e' presente squadretta la trasmissione pur in presenza di segnale e qualita' perfetti.
Io invece faccio una gran fatica a prendere il 22 ed il 59 da Calderaro che mi arrivano malissimo.
Malissimo anche 43 e 45 presenti solo a CM e che non riesco a ricevere anche preamplificando.
Ora ricevo discretamente il 53 da Calderaro.

Davide Bo ha scritto:
La8 e' infatti andata sul 21 e se c'e' il 21 non puo' esserci il 32 (almeno mi pare di aver capito cosi').
Purtroppo La8 e La9 hanno ottenuto il 32 per il 28
e il 21 per il 68... :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Nota che i due mux hanno contenuti uguali :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

robisat ha scritto:
RIFLESSIONE X TUTTI VOI ,si ma cosi ad imola non si vede più i canali 609 pet mania /608 marina rimini /196 puntoradiotv/674 er in scena perchè ???? girate il tutto aferretti . ditv che fine a fatto ??? nulla si sa dei vari ricorsi oramai è passato oltre una settimana dalla sera del 21dicembre ??????e rete capri quando si vedrà a imola forse il signor rocco cià traccontato balle ???? o si aspetta lo scioglimento delle nevi inesistenti x ora x sistemare il lobo est del calderaro ?? infine ,sparirà x mè a bologna dei locali di ferretti il 21 uhf x darlo ai signori delle tele vendite .in italia tolto le 9 nazionali tutte le altre nazionali escluso retea1/2/ gruppo espresso sono rete di televendite vedi retecapri/canale italia studionord star up gruppo/ si salva x ora solo in parte tvitalia questo se per passerotto e mont blanc è pluralismo e il top del digitale terrestre mi viene da vomitare e quando poi pensoche ora litigano pure veramente siamo e dico siamo arrivati a raschiare il fondo del barile vergogna . state attenti tutti i prossimi 60 giorni vi innamorerete di loro x dagli il voto ma per mio e solo mio giudizio il voto che darei io a loro è quello di clausura in un convento deLla grecia nazione che ho vissuto ben otto anni e che vi posso dire che i greci stanno male male ora e molta colpa e dei loro signori politici ma non tutta ,pensate che loro dicono che noi italiani fra due anni saremo come loro adesso pero ,chissà chi può dirlo ma speriamo di no.li sistemerei sui monti la dove la dove esistono le METEORE tutti prima anno rovinato noi poi il sistema paese ora le tv locali unica forma di pluralismo della informazione locale x forse fare dei finti soldi x i telefonici e siamo solo all inizio aspettate lte e saremo messi ancor peggio .mi chiedo ma x essere presi noi tutti da loro x i fondelli quanto ancora debbono inserircelo nel fondo schiena sta carota fino a che punto entrerà ???? quanto ancora sopporteremo questa finta democrazia e QUANTO ANCORA ROVINEREMO LA NOSTRA COSTITUZIONE FATTA SI1948 MA ORAMAI NESSUNO RISPETTA PIù quindi siamo al paradosso costituzionale . scusate scusate ma dopo aver letto i giornali oggi mi dovevo sfogare ,ragazzi basta non facciamoci fregare di nuovo (pensioni) ora e domani ???(lavoro)???? oggi FIAT meno 20 x cento vendite in un anno settore auto a parte audi siamo a livelli 1979 ,natale2012 vendite meno 20 x cento media , tutti dicono bisogna calare le tasse è BASTA è 18 ANNI CHE crescono. BASTA . SCUSATE E RIFLETTETE a volte penso al nostro settore a quante persone stanno perdendo il lavoro la dignita del lavoro x colpa dei soliti che di tè anno solo bisogno x essere votati x poi dopo metterlo a noi in quel posto .sveglia gente dal 2014 cioè poco dopo le nuove elezioni si dovranno trovare 40 miliardi chissa forse fanno un super enalotto a cui partecipano solo quelli del governo uscente o entrante . scusate se sono uscito da questo argomento ma io come molti altri mi agito pensando che visono decine e decine di tv locali che dopo averli incentivati e aver fatto investimenti anche cospicui x il passaggio al digitale ora debbono prima farsi prendere in giro da degli I N C O M P E T E N T I E POI CHIUDERE è ASSURDO ma la costituzione a cosa serve oramai''''????? :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
Cosa dite? Provo a mettere in google traduttore per vedere se si riesce ad interpretare :lol: :lol: :lol:

masterone ha scritto:
Purtroppo La8 e La9 hanno ottenuto il 32 per il 28
e il 21 per il 68... :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Nota che i due mux hanno contenuti uguali :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
c'è da aggiungere un'altra osservazione storica:
Telemare aveva come canai principali un 67 calderaro un 38 castellaccio un 66 pincio e un 38 montescudo.
La9 un 43 castellaccio ceduto poi a La3.
Quindi Osti (editore di la9) divise la rete Telemare in 2 reti per poter continuare a sfruttare le 2 licenze: La9 con calderaro e pincio e La8 con Castellaccio e Montescudo con sede locale a Rimini chiusa quasi subito....
Queste ottennero poi in digitale il 28 e il 68 e sbarcarono a Bologna con solito piccolo artificio...
Ora addirittura ognuna occupa 2 DUE canali a Calderaro (21 + 32) : classico miracolo della moltiplicazione dei pani e delle frequenze.
Quindi vendendo una rete e dividendone un'altra se ne ottengono sempre 2 (più soldi...)...
Ma attenzione non è stata l'unica....la seconda rete di RETEA non è nata in maniera moto differente... e se ne trovano a centinaia di esempi

Ultima modifica:
"Fierezza e tenacia

Ci lasciamo alle spalle un anno difficile e greve. Probabilmente il più duro dall’inizio della crisi.
Siamo certamente consapevoli che ci aspettano dodici mesi altrettanto compatti; ma la sensazione che la china è stata superata e che, pur flebili, intravediamo le luci del villaggio alla fine del tortuoso cammino, ci incita. E il senso di fierezza nel constatare che, di fronte alle difficoltà, ancora una volta abbiamo mostrato il meglio di noi, stringendo i denti e scansando lo sconforto, ci percorre il corpo dal basso verso l’alto inebriandoci.... "

http://www.newslinet.it/editoriale/fierezza-e-tenacia

Speriamo abbiano ragione .... :happy3: :happy3: :happy3:

Davide Bo ha scritto:
Io invece faccio una gran fatica a prendere il 22 ed il 59 da Calderaro che mi arrivano malissimo.
Finchè Ferretti "usa" versioni diverse a Calderaro e Barbiano non potrà MAI funzionare la SFN...ma è inutile ogni commento...
E dire che ufficialmente il 59 di barbiano dovrebbe essere un gap filler del 59 calderaro...

liebherr ha scritto:
comunque a barbiano per la RAI si parla di una apertura di antenna di circa 270 gradi e per soddisfare quelle prescrizioni ipotizziamoo che abbiano pannelli su 3 lati e 8 pannlli per lato avremmo che l'antenna ha un effetti di moltiplicare per circa 45 volte la potenza del trasmettitore e quindi se questo esce con 2,5 kw avremmo una erp di 112 kW che sono circa 50 dBw per cui i conti tornano abbastanza
8 pannelli su 4 lati.

/
loris_cb ha scritto:
per i ricorsi, io ho capito che ci vorrà ancora un po' di tempo per avere risposte.
Avevo capito un paio di mesi
notizia x otgtv da ieril altro spento il 21uhf dal calderaro di videoregione comunicato gruppo videoregione ,quando puoi aggiorna liste . ad imola ora interferenze forti in collina dal veneto sui canali /32/29 e su essi nulla sul 32 sul 29uhf tv7 triveneta versione veneto/friuli e x tutti è acceso ancora il 28 dal veneto spara in romagna chiaro signor davide bo se vuoi ti faccio una foto alla tva pochi metri da casa mia vedono la8/9 non è ancora spento da noi solo da tu forse .x tutti da oggi mux uhf 46 presente tele1 sport ma a schermo nero mux di teleromagna .

Ultima modifica:
..anche dal sito di POGGIO BARONE spento il 21 di RETE8NORD....nulla al suo posto,visto che OSTI qui non esercita!!!:D

masterone ha scritto:
Da Elio:

"Mux 59 dimezzato...
Tele1 sport inserito nel mux 46"
mentre 59 Calderaro intero...flussi ugualissimi quindi...:eusa_wall: :eusa_wall: poi si lamentano...
22 da calderaro guasto...
E' una debacle per ferretti...

Per OTG: nelle liste hai spostato la9 da calderaro dal 32 al 21, ma invece il 32 è rimasto acceso!!! Quindi 2 mux uguali 32 e 21!! Videoregione 21 calderaro + montemaggio disattivati.

BillyClay ha scritto:
mentre 59 Calderaro intero...flussi ugualissimi quindi...:eusa_wall: :eusa_wall: poi si lamentano...
22 da calderaro guasto...
E' una debacle per ferretti...

Per OTG: nelle liste hai spostato la9 da calderaro dal 32 al 21, ma invece il 32 è rimasto acceso!!! Quindi 2 mux uguali 32 e 21!! Videoregione 21 calderaro + montemaggio disattivati.
il 32 credo sia di La8... ex 68

Indietro
Alto Basso