francis82 ha scritto:
1) i seguenti sono dati certi (credo).
A Martina Franca (TA) ci sono 3 ripetitori TV, uno si chiama TRAZZONARA, uno MARTINA FRANCA e si trova in località Trasconi e l'altro RISANA. Il primo trasmette i canali DTT RAI e Mediaset gratis, il secondo quelli Mediaset Premium (quindi a pagamento) e il terzo LA7, K2 e frisbee. Sui canali locali purtroppo sono ignorante circa i ripetitori ma qualche canele locale lo vedo.
1) Ora vorrei sapere, col digitale che cambia? Quali e quante sono le migliori antenne da utilizzare nel mio paese?
2) Dove bisogna puntarle e quali?
3) Purtroppo non ricevo nessun canale del gruppo TELENORBA, so che è in DTT sul canale 31 UHF, ma purtroppo non so qual è il ripetitore che lo trasmette, qualcuno di voi ne è a conoscenza?
4)Insomma ricevo tutto, credo, ma non i canali di Telenorba. Come dovrei posizionare le antenne per ricevere Telenorba?
La situazione delle mia antenna è la seguente: un palo con 2 antenne una sopra l'altra, sopra quella tripla per DTT verso TRAZZONARA e sotto quella logaritmica puntata verso RISANA (ma anche oltre...), insomma più o meno verso Nord Ovest; anche quasi tutti gli altri abitanti hanno la stessa situazione, però quella logaritimica ce l'hanno puntata (correttamente) verso MARTINA FRANCA (Trasconi). Ultimamente però sto vedendo solo antenne triple DTT puntate verso TRAZZONARA e basta.
Considerato ciò mi è venuto spontaneo pensare che le antenne per prendere correttamente il DTT dovrebbero essere 2 ED ENTRAMBE TRIPLE, una puntata verso TRAZZONARA e l'altra verso MARTINA FRANCA (Trasconi)
Allora,mettiamo un po' d'ordine:
-Nel territorio di Martina Franca ci sono più di 3 postazioni tv,ma le più importanti sono:
1)Trazzonara (da cui trasmettono tutte le private COMPRESO MEDIASET PREMIUM sui canali E6(Rete A 1),H1(Telenorba 8 DVB),H2 (TIMB2B),53(Mediaset 2),56 (Mediaset 1),58 (D-free),63 (Otto Communication) e 68 (TIMB1B);
2)Masseria Fragneto - Masseria Risana - Contrada Trasconi,che possono essere considerate quasi come "un solo sito trasmittente" data il ridottissimo angolo che le separa,da cui trasmettono rispettivamente:
-i mux A e B Rai (26 e 31,oltre a un 63 verticale x la cui ricezione serve un'antenna a parte e posizionata diversamente rispetto al nostro puntamento "convenzionale" in orizzontale);
-alcuni mux digitali (i 2 TIMB,il Mediaset 2 e il mux di Telenorba sul 31,che risulta in realtà "coperto"in molte zone dal segnale di Rai B e addirittura da un altro TIMB2B che non so se ci sia effettivamente,nè da dove provenga);
-il mux Teletrullo sull'E9 e il D-Free sull'E7 (acceso a potenza RIDICOLA

)
Detto ciò,il tipico impianto martinese prevede una log,puntata sulla "triade" Risana-Fragneto-Trasconi,e un pannello (o qualsiasi altra antenna UHF)puntata su Trazzonara.Francamente,questa soluzione sembra essere la migliore possibile,perchè tra Trazzonara e la "triade" non c'è un angolo eccessivo,quindi la direttiva basta e avanza a prendere i canali UHF da entrambe le postazioni,e la log è usata solo per ricevere Rai1 analogico (ed eventualmente Teletrullo e D-free).Il tutto è amplificato da un ampli a 2 ingressi separati UHF + VHF.Montare una sola "tripla" (che sono pronto a scommettere sia la DAT45 mix della Televes,quella gialla,o roba simile)basta ugualmente,in quanto essa copre le 3 bande tv e ha un angolo di ricezione che riesce a racchiudere i segnali da entrambe le direzioni.Un consiglio,però,è quello di
non montare 2 di quelle antenne,perchè poi amplificando i segnali si otterrebbero sfasamenti e annullamenti casuali (entrambe le antenne,ricevendo meglio o peggio lo stesso segnale,darebbero luogo a interferenza distruttiva),e quindi o sostituire le antenne con altre dello stesso modello (se l'impianto è datato i problemi di segnale dipendono anche da quello)quindi mantenere la configurazione di III banda verso Risana-Trasconi-Fragneto e la UHF a metà tra Trazzonara e questi ultimi,oppure tentare di orientarsi su una sola "tripla" e vedere quali sono i risultati.
Mi scuso per la prolissità
pgxx