[BUG scorrimento locandine risolto con il nuovo Sw Anytime del 13/10/12]

hola raga, io ho suggerito di mettere PPPoA e MTU 1500 qualche giorno fa, ma adesso dopo che sono stato qualche giorno via al mio ritorno ho notato che con la mia configurazione ... router Netgear DGN2000 e Alice 7mbit riscontro problemi di caricamento delle pagine web compreso Facebook ad esempio...ho pertanto dovuto rimettere PPPoE e MTU 1492..per ritornare a un funzionamento corretto. Si ripresenta pertanto il bug delle locandine che si bloccano sul mio Samsung P990V...in ogni caso comunque il sw del mio decoder non si aggiorna manualmente alla nuova versione 87.x ma rimane sempre alla 85.x (provato diverse volte a aggiornare manualmente) ne tantomeno si è aggiornato automaticamente e ogni tanto lo ritrovo sul canale 100 la mattina perché ricarica sempre lo stesso software

ma mtu di default va tenuto a quanto su un router nuovo che ho comprato era messo a 1480 pero c'era scritto default 1500 quindi a quanto deve stare ?

dario92 ha scritto:
ma mtu di default va tenuto a quanto su un router nuovo che ho comprato era messo a 1480 pero c'era scritto default 1500 quindi a quanto deve stare ?

Dunque,

per PPPoA il valore migliore di MTU è 1500 (che è anche il MAX impostabile)
per PPPoE il valore migliore di MTU è 1492 (che è anche il MAX impostabile)

ciao.

Ultima modifica:
ah ok quindi 1480 come era impostato nel mio non va proprio bene ?

dario92 ha scritto:
ah ok quindi 1480 come era impostato nel mio non va proprio bene ?

rientra nei parametri ma non è il migliore impostabile. prova, se puoi, a mettere i valori sopra e vedi come vai.

joys ha scritto:
Dunque,

per PPPoA il valore migliore di MTU è 1500 (che è anche il MAX impostabile)
per PPPoE il valore migliore di MTU è 1492 (che è anche il MAX impostabile)

ciao.

Beh, non è proprio così. Questi sono i valori massimi, ma il valore di MTU non è universale, ogni interfaccia di comunicazione ha il suo valore di MTU, per calcolare l'MTU ottimale della propria connessione occorre utilizzare il comando ping e fare qualche calcolo.

Certo è che se tutte le interfacce di comunicazione, avessero MTU 1492 che è il massimo valore ottenibile (PPPoE) sarebbe l'ideale, ma non sempre è così e quindi per conoscere il valore migliore (per la propria connessione) tocca fare qualche verifica.

Ok allora confermo che con :
Decoder MySky Samsung
ADSL Telecom
Modem Netgear Dgn 1000 e cavo ethernet

Per risolvere il problema locandine mi è bastato seguire il vostro suggerimento :
Incapsulamento Adsl : PPPoA VC MUX
MTU : 1500 (Impostazioni avanzate Wan)

Ora però spero che Sky si dia da fare affinchè si debba evitare questa ridicola modifica, o meglio, che avvisi le persone visto che io stavo per portare il decoder allo sky center. E menomale che mi è venuto il dubbio che potesse essere l'adsl. E menomale che ci siete voi che avete legittimato il mio dubbio. Mannaggia a sky.

Qua ancora bug presente, decoder Samsung, router netgear DGN3500 e linea Alice 7.... :(

Io non posso controllare ragazzi, mi si è fritto il dgn3500 :(

per fortuna il cambio di protocollo (da PPPoE a PPPoA) e dell'MTU non ha compromesso la navigazione su internet dei pc e degli smartphone che ho in casa. Perchè a molti miei clienti il protocollo nativo è insostituibile. Se funziona il PPPoA non funziona l'oE e viceversa. Dipende dalla zona di appartenenza. Non è solo un limite di Infostrada. In alcune zone anche Telecom vincola...

Ciao a tutti, allora alice 7 mega, pace 865, ieri con l'ultimo aggiornamento mi e' sparito il bug delle locandine! adesso le carica in fila

edinson ha scritto:
Beh, non è proprio così. Questi sono i valori massimi, ma il valore di MTU non è universale, ogni interfaccia di comunicazione ha il suo valore di MTU, per calcolare l'MTU ottimale della propria connessione occorre utilizzare il comando ping e fare qualche calcolo.

Certo è che se tutte le interfacce di comunicazione, avessero MTU 1492 che è il massimo valore ottenibile (PPPoE) sarebbe l'ideale, ma non sempre è così e quindi per conoscere il valore migliore (per la propria connessione) tocca fare qualche verifica.

E' vero, semplificando, si può dire che l'MTU è la lunghezza massima, in byte, del payload di un pacchetto inviato su un link di trasmissione. Laddove il pacchetto sia più grande, questo viene frammentato. In generale questo non dovrebbe essere mai un problema in quanto è il protocollo trasmissivo che si occupa di tutto, tranne che in casi di mal configurazione degli apparati coinvolti! Leggi, in questo caso, il decider SKY.

Ciao.

Funziona! Finalmente. Infostrada 20 mega router Linksys PPPoE 1492, decoder BskyB con ultima versione sw (quella che termina con 29). Le locandine finalmente scorrono tutte!

Appena provato, qua ancora nessuna news con netgear e alice 7 mega... :(

con decoder Samsung e Software 87.X ancora niente.
Bisogna rimanere su PPPoA a 1500 MTU.

edinson ha scritto:

Io per il momento con il BskyB resto in PPPoA... la linea sembra andare meglio ;)

Esiste una pagina che esegue i controlli sui parametri:
http://www.speedguide.net/analyzer.php

Ed anche un software che lo calcola:
http://www.speedguide.net/downloads.php
ed eventualmente ottimizza i parametri della connessione con quelli voluti! (occhio a non fare danni!)

miram ha scritto:
Io per il momento con il BskyB resto in PPPoA... la linea sembra andare meglio ;)

Esiste una pagina che esegue i controlli sui parametri:
http://www.speedguide.net/analyzer.php

Ed anche un software che lo calcola:
http://www.speedguide.net/downloads.php
ed eventualmente ottimizza i parametri della connessione con quelli voluti! (occhio a non fare danni!)

Si miram, conosco quel software e quel sito. Mi limitavo solo a spiegare che l'MTU non è uguale per tutti, ma bisogna ricercare il valore più adatto alla propria connessione, non basta mettere il massimo valore consentito.

Lo so @edinson, era solo per far capire a tutti che non è una magia questo MTU, è solo un parametro calcolabile e gestibile anche senza essere guru informatici!!! ;)

Mr_Hat ha scritto:
Qua ancora bug presente, decoder Samsung, router netgear DGN3500 e linea Alice 7.... :(

ho la tua stessa configurazione e NON ho MAI avuto il problema.E' più probabile che il problema è nella rete telecom nel tratto da casa vostra alla centrale più vicina e dalla tecnologia (switch,dslam,firewall,ecc..ecc) presente in quella centrale.
Se volete fare un verifica seria e non i test empirici e altamente inattendibili che ci sono in rete seguite le istruzioni su:
https://www.misurainternet.it/nemesys.php
Si tratta di una misurazione con valore legale su più campioni nel tempo e che cioè potrete usare in caso di risultati negativi per far valere le vostre ragioni con il vs provider o con sky per dimostrare che non dipende dalla vs linea.
Se fatto il test risulta essere tutto a posto, potrete iniziare a smanettare con i vs router, a maledire sky ed improbabili incompatibilità tra router, firmware, ufo,ecc..ecc..... :D

Io ho un decoder bskyb, un router linksys e isp infostrada. Per la connessione uso il protocollo PPPoE con MTU di 1492 byte. Il problema delle locandine si presenta in quanto il decoder sky invia alcuni pacchetti con dimensione di 1500 byte e bit DF (don't fragment) dell'intestazione del pacchetto IP impostato. Quando il router riceve questo pacchetto che non può frammentare a causa del bit DF lo scarta e invia al decoder un pacchetto ICMP (type 3 (destination unreachable), code 4 (fragmentation needed but don't-fragment bit set)). Il decoder scarta i pacchetti ICMP (forse è attivo un firewall), in questo modo non verrà mai a sapere che il pacchetto è stato scartato poichè troppo grande e lo reinvia indentico (poichè non riceve la notifica di avvenuta ricezione dal destinatario) finchè non scade il timeout. Ho provato a collegare il decoder al mio PC, ho modificato tutti i pacchetti in uscita impostando il flag DF a zero, ora sono diverse settimane che utilizzo il servizio senza alcun problema (a patto di tenere accesso il PC).

Indietro
Alto Basso