Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

Esatto, quello che molti fanno fatica a capire è che gran parte delle persone Dazn ce l'hanno solo ed esclusivamente per le 3 partite di A. Quindi ovvio che tra fine maggio ed inizio campionato a metà agosto inoltrato gli abbonamenti attivi sono un po' pochi.
Clientela non è dinamica, se lo fosse sarebbe un danno per sky in primis, fortunatamente non lo è, solo una piccola parte disdice abbonamento. Non tutti sono informati

Comunque la Diquattro ha detto che stanno cercando frequenze per il DTT, quindi non può riferirsi al semplice backup dei canali sul Timbox. Evidentemente hanno intenzione di trasmettere anche sul digitale terrestre, introducendo una smart card come ha fatto Sky.

E lo spero bene, sopratutto per i consumatori....

Parlando oggettivamente senza tifare ne per una fazione ne per l'altra, dopo 3 anni che trasmettono 3 partite alla settimana, e sottolinerei neanche in simultanea, hanno ancora problemi di freeze, buffering e qualità video con un buon numero di utenti, contandoinoltre che tanti sfruttano il 209 su Sky e quindi non hanno un "carico" esagerato attraverso la loro app

Se in 3 anni sono ancora a questo punto cosa pensano di fare in meno di 5 mesi? Perché ovviamente io (ma come moltri altri credo), pagando un servizio (e a quanto si puo vedere/capire/intuire non lo regaleranno...) do per scontato che alla prima di campionato si veda tutto perfettamente senza intoppi e senza i problemi di cui sopra. (lasciando perdere il discorso qualità video che é una battaglia persa)

L'unica salvezza dal mio punto di vista è che si muovano e predisponga quanto prima la trasmissione anche in DTT e non solo come backup

Aggiungo un paio di numeri, a Dazn la A costa 500 milioni l'anno di soli diritti (340 sappiamo che li paga TIM) a cui aggiungere vari altri costi di personale, infrastruttura, segnale etc.

- a 30 euro al mese (per 10 mesi, nessuno pagherà giugno e luglio), 1,5 milioni di abbonati portano 450 milioni
- a 35 euro al mese (come sopra), 1,5 milioni di abbonati portano 525 milioni.
Due cose: 1- stai confrontando un prezzo IVA esclusa con uno IVA inclusa 2- quesfo ragionamento non tiene conto del fatto che anche Tim deve rientrare dei suoi 340, quindi il parco abbonati è da dividere con loro

Stavo leggendo un comunicato di DAZN: I requisiti sono chiari e sostanzialmente alla portata di tutti...quindi, loro sono convinti che tutti vedranno e che non c saranno problemi, ma poi precisano: sebbene solo una connessione in fibra possa garantite una qualità video massima e magari la possibilità per altri componenti della famiglia di utilizzare il Web durante le partite. Ecco, quindi la loro posizione è questa, staremo a vedere...

Esatto, quello che molti fanno fatica a capire è che gran parte delle persone Dazn ce l'hanno solo ed esclusivamente per le 3 partite di A. Quindi ovvio che tra fine maggio ed inizio campionato a metà agosto inoltrato gli abbonamenti attivi sono un po' pochi.
Qua poi dipende dai gusti di oggi cliente dazn ha il motomondiale se non mi sbaglio in estate c'è la coppa America e potrebbe prendere i dirtti poi magari anche qualche dirtti tipo indcar ecc

Bisogna considerare anche che le catene di elettronica ogni 4 mesi offrono i pass di 6 mesi al costo di 4 ,la partita si giocherà anche li ,oltre ai pass annuali che costano meno dei 12 mesi a prezzo pieno

Secondo voi, quanti abbonamenti veri (no promo, no regali) riuscirà ad avere Dazn durante la stagione 21/22 tra agosto e maggio?
Dite la vostra.

Secondo me, circa 1,5 milioni (con un margine di +/- 250 mila).

Almeno il doppio . Considera anche la macchina da guerra TIM

Due cose: 1- stai confrontando un prezzo IVA esclusa con uno IVA inclusa 2- quesfo ragionamento non tiene conto del fatto che anche Tim deve rientrare dei suoi 340, quindi il parco abbonati è da dividere con loro

sono consapevole di tutto questo, ma era una stima volutamente grossolana, Tim non l'ho considerata perché parlo di abbonamenti a Dazn veri (quindi no promo terzi).

Almeno il doppio . Considera anche la macchina da guerra TIM

Ho esplicitamente parlato di abbonamenti veri, a DAZN, quindi non a prezzo scontato da parti correlate.
Anche perché TIM deve badare a recuperare il suo investimento innanzitutto.

Aggiungo un paio di numeri, a Dazn la A costa 500 milioni l'anno di soli diritti (340 sappiamo che li paga TIM) a cui aggiungere vari altri costi di personale, infrastruttura, segnale etc.

- a 30 euro al mese (per 10 mesi, nessuno pagherà giugno e luglio), 1,5 milioni di abbonati portano 450 milioni
- a 35 euro al mese (come sopra), 1,5 milioni di abbonati portano 525 milioni.

considera anche che è un abbonamento flessibile dove puoi attivare/disattivare quando vuoi. con now tv mi bastavano 8 ticket mensili per coprire tutto il campionato, quindi il conto lo si dovrebbe fare tenendo in considerazione anche meno dei 10 mesi

domanda, ma è sicuro che l'abbonamento sarà flessibile? e se facessero una politica simile a sky con abbonamento annuale?

se dessero il milan 15/20 volte in chiaro (e come terza scelta ci sta) molti milanisti non farebbero l'abbonamento a dazn

Proprio per questo alla fine il pack 2 non ha significato, e non è possibile fare questa modifica per il chiaro perché o non serve a chi trasmette in chiaro oppure crea un danno a DAZN che ha acquistato il pack 3 pensando che comunque avesse un determinato valore

Anche per questo credo che il match in chiaro non sia un'ipotesi così concreta, perchè Dazn potrebbe essere danneggiata e a quel punto dirà "chiedo uno sconto perchè le condizioni contrattuali sono mutate rispetto al bando iniziale".
Se vede che un terzo delle partite del Milan (ESEMPIO) per esempio va in chiaro, calcolando che ci sono pure coppe europee e Coppa Italia, c'è il rischio concreto in un esempio del genere che molti milanisti non facciano Dazn e si accontentino dei match in chiaro.
Discorso simile vale per squadre come Napoli, Roma e Lazio.

Per non parlare del fatto che le medio-piccole squadre sono contrarie, perchè temono un calo degli introiti da stadio (quando riapriranno).

Secondo voi, quanti abbonamenti veri (no promo, no regali) riuscirà ad avere Dazn durante la stagione 21/22 tra agosto e maggio?
Dite la vostra.

Secondo me, circa 1,5 milioni (con un margine di +/- 250 mila).

Se mantengono la doppia visione in contemporanea, con prezzo intorno ai 30 euro al mese vedremo condivisioni di account a profusione...

Per me faranno intorni ai 2 milioni di sottoscrizioni vere, non di più.

Ma a Dazn interessano rientrare dei 500 mln, gli altri 340 se la vede Tim...

Francamente è impossibile, più probabile una rotazione automatica, si parte con la terza scelta, poi sesta scelta, poi nona scelta, di nuovo prima terza scelta e così via. Non ci resta che aspettare stasera se accetteranno o meno l'offerta di SKY.

Mediaset non spenderà mai 90 mln per avere in buona parte match come Benevento-Sassuolo in chiaro o robe simili...

Se tira fuori quei soldi, è per avere la terza scelta in chiaro. Il problema, oltre alle medio-piccole squadre, è vedere se Dazn accetta una situazione del genere e ho dei dubbi in proposito...

Dipende dal prezzo e dalla politica delle condivisioni dell'account. Se non esagerano dovrebbero arrivare a 2 milioni.

Concordo. Per me durante la prima stagione saranno quelle le cifre, intorno a 2 milioni di SOTTOSCRIZIONI.

Dico soltanto un milione di abbonati se si mantiene il doppio account... l'obiettivo di DAZN è cercare di recuperare il più possibile i 500 milioni di euro (obiettivo numero 1)... gli altri 350 sono problemi di TIM, non ci riguarda proprio.

1 milione non credo dai, sarebbe quasi peggio di Telefoot in Francia (600mila ma era solo un device per volta e 26 euro al mese).

Io penso che anche questo abbia inciso, oltre alla morosità dell'ultima rata dello scorso anno.

Il tutto ha fatto pendere bilancia dalla parte di dazn.

Mia idea.

Figurati se alla Serie A interessa se c'è lo spot con doppio riquadro durante una sostituzione di un calciatore...

Sicuramente durante l'estate ci sarà un calo degli abbonati per Dazn.

E in tal senso dovrebbe infatti investire in qualcosa di "attraente" che copra quei mesi estivi.
L'unica è la MotoGp (la F1 non verrà mai mollata da Sky e comunque ce l'avrà ancora fino a tutto il 2022).

domanda, ma è sicuro che l'abbonamento sarà flessibile? e se facessero una politica simile a sky con abbonamento annuale?

Potrebbero proporre abbonamento annuale, ma certamente non sarà l'unica forma di abbonamento.

Quella mensile rimane regolarmente e manterranno la possibilità di disdetta "facile".

Altra questione che secondo me non si è discussa abbastanza: quanti sono i clienti veramente potenziali disposti a pagare per vedere la Serie A?
Sappiamo che su Sky gli abbonati al pack calcio sono all'incirca tra il milione e il milione e mezzo.
Per DAZN una stima plausibile è tra i 500 e gli 800 mila (a 9.99 euro al mese).

Ora, io ho fatto una stima di circa 1,5 milioni di possibili abbonati veri (paganti a listino) per DAZN 21/22, ma forse la mia è addirittura un'opinione ottimistica.
Il fattore prezzo sarà decisivo, trovare la quadra su un prezzo che consenta di non perdere troppi degli attuali clienti e attirarne tanti nuovi non è facile.

Anche secondo me DAZN a un certo punto dovrà inserire il canale DTT fisso e non come backup, e lo dico pur non essendo certo uno sky fan.

Altra questione che secondo me non si è discussa abbastanza: quanti sono i clienti veramente potenziali disposti a pagare per vedere la Serie A?
Sappiamo che su Sky gli abbonati al pack calcio sono all'incirca tra il milione e il milione e mezzo.
Per DAZN una stima plausibile è tra i 500 e gli 800 mila (a 9.99 euro al mese).

Ora, io ho fatto una stima di circa 1,5 milioni di possibili abbonati veri (paganti a listino) per DAZN 21/22, ma forse la mia è addirittura un'opinione ottimistica.
Il fattore prezzo sarà decisivo, trovare la quadra su un prezzo che consenta di non perdere troppi degli attuali clienti e attirarne tanti nuovi non è facile.

Quelli abbonati a Sky Calcio sono probabilmente un po' di più. Si parlava di 2-2,5 mln su 5.

Ma molti di questi hanno anche altri pacchetti e guardano anche altro, quindi ci saranno abbonati che invece di andarsene via, semplicemente faranno a meno del pack Sky Calcio.

Quelli abbonati a Sky Calcio sono probabilmente un po' di più. Si parlava di 2-2,5 mln su 5.

Ma molti di questi hanno anche altri pacchetti e guardano anche altro, quindi ci saranno abbonati che invece di andarsene via, semplicemente faranno a meno del pack Sky Calcio.

a maggior ragione, sarà decisivo il prezzo per quelli che intendono mantenere l'abbonamento a Sky.

Indietro
Alto Basso