Campionato del mondo Sudafrica 2010: commenti, giudizi e news qui

Italia, le scelte di Lippi alle 21.30

E' stato fissato alle 21.30 l'orario della comunicazione definitiva dei 23 scelti da Marcello Lippi per l'avventura in Sudafrica. Come già scritto, gli esclusi dovrebbero essere Sirigu, Cassani, Cossu, Giuseppe Rossi e Borriello. Se Camoranesi non dovesse recuperare sono in tre a contendersi il posto in Nazionale.

TUTTOMERCATOWEB

Anakin83 ha scritto:
l'unione e lo spirito di squadra... avessero preso un gol nessuno li ricorderebbe,
E' chiaro che non serve solo quello, è uno degli ingredienti ma è il più importante secondo me

Anakin83 ha scritto:
così come se Buffon non avesse parato quel colpo di testa di Zidane nella finale Mondiale (4 su 5 non l'avrebbe parato) tutti a insultare l'Italia e nessuno a ricordare lo spirito di squadra :p
Non ho mai visto insultata una squadra che comunque raggiunge una finale di un mondiale, anche se poi la perde. :evil5:
Rriguardo a Buffon fu una parata eccezionale del portiere n°1 al mondo, quell'1 su 5 che avrebbe parato quel colpo di testa, quindi è un titolo di merito e non un episodio fortuito

Anakin83 ha scritto:
l'unione e lo spirito di squadra... avessero preso un gol nessuno li ricorderebbe, così come se Buffon non avesse parato quel colpo di testa di Zidane nella finale Mondiale (4 su 5 non l'avrebbe parato) tutti a insultare l'Italia e nessuno a ricordare lo spirito di squadra :p
il calcio è episodi, la Grecia non aveva nessuna unione nè spirito di squadra, solo fortuna per 3 settimane... sono state le avversarie che hanno sbagliato di tutto :p
almeno io così vedo il calcio. a questi livelli in gare secche e ravvicinate sono episodi e fortuna, 10 squadre possono tranquillamente vincere il Mondiale :) la sorte e gli episodi faranno girare la ruota finale
siamo d'accordo: il calcio è fatto di episodi e la fortuna (quella con la C maiuscola) aiuta tantissimo, e' anche vero che ormai c'è tanto equilibrio e abbiamo visto come le semifinali dell'ultimo mondiale siano state decise, una ai rigori, l'altra al 118° minuto; ciò testimonia il fatto che qualunque delle quattro (Ita, Bra, Fra, Ger) avrebbe potuto vincere e nessuno avrebbe potuto lamentarsi ma ... come si spiega che il 70% dei campionati mondiali sono stati vinti da sole 3 nazionali (Brasile 5; Italia 4; Germania 3)?

uno_a_caso ha scritto:
come si spiega che il 70% dei campionati mondiali sono stati vinti da sole 3 nazionali (Brasile 5; Italia 4; Germania 3)?

Molti li hanno vinti prima degli anni '70 e il calcio era un altro sport, si giocava in modo diverso e c'erano molte meno squadre competitive. Dal calcio moderno in poi ovvero primi anni '70 vedi che c'è stata una alternanza incredibile e parecchio casuale (anche nelle finali). ovviamente a mio parere :D a certi livelli la fortuna è la prima cosa

Anakin83 ha scritto:
Molti li hanno vinti prima degli anni '70 e il calcio era un altro sport, si giocava in modo diverso e c'erano molte meno squadre competitive. Dal calcio moderno in poi ovvero primi anni '70 vedi che c'è stata una alternanza incredibile e parecchio casuale (anche nelle finali). ovviamente a mio parere :D a certi livelli la fortuna è la prima cosa
non sono molto d'accordo: dal 1970 ad oggi (ben 10 edizioni), in finale sono andate sempre le solite 5-6 nazionali: Ita, Bra, Ger, Arg, Fra e Ola....
diciamo che la fortuna "sceglie" poi una di queste :D

si sanno le convocazioni certe? se non convoca cossu mi in****o!
comunque meno male hanno bandito quelle trobette, l'anno scorso avrei strozzato tutti quelli che le suonavano...

adriaho ha scritto:
si sanno le convocazioni certe? se non convoca cossu mi in****o!
comunque meno male hanno bandito quelle trobette, l'anno scorso avrei strozzato tutti quelli che le suonavano...
Sirigu, Cassani, Cossu, Borriello e Rossi sono i cinque giocatori tagliati dal gruppo azzurro per i Mondiali

Gianni ha scritto:
L'Italia è tra le pretendenti come sempre, perchè non devrebbe esserlo ? :eusa_wall:
Non lo è Gianni...sempre secondo me... è un' opinione personale di uno che nel 2006 ha scommesso da mesi prima sulla vittoria dell' Italia ed era convinto al 100% di ciò in barba a tutti i pronostici...ed allora era molto più "sfavorita" di adesso, te l' assicuro...:evil5: ;)

I 23 convocati

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Cagliari), Morgan De Sanctis (Napoli)

Difensori: Giorgio Chiellini, Fabio Cannavaro (Juventus), Leonardo Bonucci (Bari), Salvatore Bocchetti, Domenico Criscito (Genoa), Gianluca Zambrotta (Milan), Christian Maggio (Napoli)

Centrocampisti: Andrea Pirlo, Gennaro Gattuso (Milan), Daniele De Rossi (Roma), Angelo Palombo (Sampdoria), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Simone Pepe (Udinese), Mauro German camoranesi, Claudio Marchisio (Juventus)

Attaccanti: Alberto Gilardino (Fiorentina), Fabio Quagliarella (Napoli), Antonio Di Natale (Udinese), Vincenzo Iaquinta (Juventus), Giampaolo Pazzini (Sampdoria)

OT Ah ah...:lol: ma sei tu Daniele ? Senza l' avatar di Mou non ti avevo riconosciuto, giuro....:lol: :D /OT

MasterBlaster78 ha scritto:
Non lo è Gianni...sempre secondo me... è un' opinione personale di uno che nel 2006 ha scommesso da mesi prima sulla vittoria dell' Italia ed era convinto al 100% di ciò in barba a tutti i pronostici...ed allora era molto più "sfavorita" di adesso, te l' assicuro...:evil5: ;)
Quindi oggi che avrebbe più possibilità che nel 2006 la si dà per sfavorita, com'è che funziona ? :D I giocatori sono di pari livello a quelli del 2006, e anche se qualche nome non è altisonante può diventare protagonista durante il torneo (vedi Grosso).
Comunque secondo me l'Italia può arrivare tra le prime 4 perchè in panchina abbiamo anche uno degli psicologi migliori assieme a Mourinho e pochi altri

Ultima modifica:
ma come si puo convocare quagliarella e non convocare cossu...
Mi sta venendo gia voglia di non tifare italia

Gianni ha scritto:
Quindi oggi che avrebbe più possibilità che nel 2006 la si dà per sfavorita, com'è che funziona ? :D
Eh beh non funziona proprio così però ti faccio un esempio: non dico su chi ho scommesso io quest' anno (se vuoi te lo dico in privato ;) ) però scommettere per esempio sul Brasile significa non vincere quasi nulla a meno di cifre "importanti"..invece scommettere per esempio sulla Germania o sull' Olanda è ben altra cosa...se vuoi però tu scommetti pure sull' Italia Gianni...:evil5: :D e a parte gli scherzi l' Italia nel 2006 è stata anche molto "fortunata" oltre che brava...sarebbe dovuta uscire con l' Australia non fosse stato per l' intuizione "geniale" di Totti e il rigore "inesistente" procurato da Grosso...altrimenti il "mago" Hiddink difficilmente sarebbe stato sconfitto dal "fortunato" Lippi...:evil5: :D e cosa più importante non trovò mai una "sudamericana " sulla propria strada...:evil5: detto questo io sto "gufando" e spero vivamente in un ennesimo "trionfo" degli azzurri :D ma ricordo che secondo le statistiche non hanno mai vinto un mondiale al di fuori dell' Europa...:evil5: ;)

I numeri di maglia dei 23 azzurri

1 - Gianluigi Buffon (Juventus)
2 - Christian Maggio (Napoli)
3 - Domenico Criscito (Genoa)
4 - Giorgio Chiellini (Juventus)
5 - Fabio Cannavaro (Juventus)
6 - Daniele De Rossi (Roma)
7 - Simone Pepe (Udinese)
8 - Rino Gattuso (Milan)
9 - Vincenzo Iaquinta (Juventus)
10 - Antonio Di Natale (Udinese)
11 - Alberto Gilardino (Fiorentina)
12 - Federico Marchetti (Cagliari)
13 - Salvatore Bocchetti (Genoa)
14 - Morgan De Sanctis (Napoli)
15 - Claudio Marchisio (Juventus)
16 - Mauro German Camoranesi (Juventus)
17 - Angelo Palombo (Sampdoria)
18 - Fabio Quagliarella (Napoli)
19 - Gianluca Zambrotta (Milan)
20 - Giampaolo Pazzini (Sampdoria)
21 - Andrea Pirlo (Milan)
22 - Riccardo Montolivo (Fiorentina)
23 - Leonardo Bonucci (Bari)

Gianni ha scritto:
Quindi oggi che avrebbe più possibilità che nel 2006 la si dà per sfavorita, com'è che funziona ? :D I giocatori sono di pari livello a quelli del 2006, e anche se qualche nome non è altisonante può diventare protagonista durante il torneo (vedi Grosso).
Comunque secondo me l'Italia può arrivare tra le prime 4 perchè in panchina abbiamo anche uno degli psicologi migliori assieme a Mourinho e pochi altri
come dici giustamente, Lippi è un grande psicologo, e la situazione di accerchiamento dei Mondiali con la vicenda di Calciopoli e anche purtroppo l'episodio di Pessotto, non hanno fatto che compattare il gruppo sempre di più man mano che andava avanti il torneo, e Lippi si è trovato nella condizione ideale per fare tirare fuori il 110% da tutti... quest'anno, spero veramente tanto di sbagliarmi, ma non percepisco quell'elettricità....

i giocatori di quest'anno stanno arrivando con una prepotenza incredibile, a partire dall'allenatore, nel 2006 erano arrivati a testa bassa anche per quello che aveva appena ricevuto il calcio italiano

Pazzini numero 20, chissa che non sia il Paolo Rossi del Sudafrica :D

adriaho ha scritto:
i giocatori di quest'anno stanno arrivando con una prepotenza incredibile, a partire dall'allenatore, nel 2006 erano arrivati a testa bassa anche per quello che aveva appena ricevuto il calcio italiano
infatti... mi ricordo come sono finite le spedizioni in cui si parlava dei cerchietti e delle acconciature dei giocatori...

Faccio anch'io il mio pronostico, vedo favorite una tra Brasile, Spagna ed Inghilterra, con magari una possibile sorpresa che si inserisce.
Per l'Italia quest'anno anch'io non prevedo grandi cose, forse ai quarti di finale ci arriviamo.
Felicissimo di essere smentito ovviamente :D
Ciao ;)

Indietro
Alto Basso