[Catania] dopo switch off ricezione peggiorata...

wile.e

Digital-Forum Senior
allora, la zona è catania centro.
Dopo lo switch off (ed il conseguente cambio di frequenze di quasi tutti i canali) la ricezione è notevolmente peggiorata, in salotto vedo quasi tutto, in cucina la rai e iris zoppicano, in studio si vedono solo i canali rai secondari (4,5,sport, movie etc).
Ora, fermo restando che tutto l'impianto è esattamente quello che prima dello switch off mi permetteva di ricevere quasi tutto mi chiedo cosa possa essere successo, visto che i ripetitori dei mux dovrebbero essere ubicati sempre nelle stesse località.
In salotto ad esempio con una piccola antenna da interni la situazione migliora sensibilmente.

Conscio di non riuscire a capire la causa di tutto e dubbioso circa la revisione dell'antenna condominiale pensavo allora di mettere in terrazza (da cui vedo l'etna senza interferenze visive di costruzioni) una antenna mia, che serva solo le mie tv.

Prima cosa, mi date un'idea di modelli che vadano bene per 3 o massimo 4 tv?

Seconda, a monte dell'uscita della suddetta antenna cosa metto, un partitore o un derivatore?

Terza, non ha importanza dove sia direzionata, visto che sono omnidirezionali?

tutti i consigli sono ben accetti...

grazie, saluti

wile.e ha scritto:
Ora, fermo restando che tutto l'impianto è esattamente quello che prima dello switch off mi permetteva di ricevere quasi tutto
fermo restando purtroppo solo quello...l'hai detto tu che invece i canali si sono spostati: ed è andato molto peggio in altre regioni, da noi per esempio non c'è un'antenna che si è salvata.
Per meglio dire, l'antenna in sè si è potuta anche tenere, ma cambiando amplificatori, miscelatori eccetera.
Dovresti verificare quali elementi attivi e passivi sono collegati all'antenna, magari basta una semplicissima modifica...

ma a quale, alla condominiale?
Ci sono un paio di scatolotti dove arriva il segnale della centralizzata... ma invece di modificare quella condominiale (chissà se e quando il condominio lo farà) non sarebbe più semplice di metterne una solo mia?

wile.e ha scritto:
ma a quale, alla condominiale?
Ci sono un paio di scatolotti dove arriva il segnale della centralizzata... ma invece di modificare quella condominiale (chissà se e quando il condominio lo farà) non sarebbe più semplice di metterne una solo mia?
Fai come credi, ma se fanno tutti così...inoltre non tutti hanno lo spazio o sono abbastanza in alto per metterla...

wile.e ha scritto:
allora, la zona è catania centro.
Dopo lo switch off (ed il conseguente cambio di frequenze di quasi tutti i canali) la ricezione è notevolmente peggiorata, in salotto vedo quasi tutto, in cucina la rai e iris zoppicano, in studio si vedono solo i canali rai secondari (4,5,sport, movie etc).
Ora, fermo restando che tutto l'impianto è esattamente quello che prima dello switch off mi permetteva di ricevere quasi tutto mi chiedo cosa possa essere successo, visto che i ripetitori dei mux dovrebbero essere ubicati sempre nelle stesse località.
In salotto ad esempio con una piccola antenna da interni la situazione migliora sensibilmente.

Conscio di non riuscire a capire la causa di tutto e dubbioso circa la revisione dell'antenna condominiale pensavo allora di mettere in terrazza (da cui vedo l'etna senza interferenze visive di costruzioni) una antenna mia, che serva solo le mie tv.

Prima cosa, mi date un'idea di modelli che vadano bene per 3 o massimo 4 tv?

Seconda, a monte dell'uscita della suddetta antenna cosa metto, un partitore o un derivatore?

Terza, non ha importanza dove sia direzionata, visto che sono omnidirezionali?

tutti i consigli sono ben accetti...

grazie, saluti

Sicuramente ci sono problemi di distribuzione del segnale nell'appartamento dovresti chiamare un tecnico,inoltre una revisionata all'antenna condominiale non guasta,evita di mettere antenne tue anche per una questione di decoro pensa se lo facessero tutti

le antenne omniderezionali si usano, per ovvie ragioni, sui camper e sulle navi; non vanno bene per gli impianti fissi terrestri in quanto tirano dentro ogni genere di interferenze – A Catania città la situazione mi sembra complessa in quanto i ripetitori Rai sono in Via S. Sofia e tutti gli altri a Valverde; quindi una sola antenna direttiva non basta, è meglio affidarsi ad un tecnico

L'alternativa a Catania è ricevere tutto dal Monte Lauro, dove sono presenti sia la RAI che tutti gli altri gestori nazionali più varie emittenti locali. ;)

areggio ha scritto:
Questa è la dimostrazione che leggo solo quello che mi pare... :D :mad: :D
Quella parte mi era sfuggita...troppo fuori dal mio ordine di idee... :D
IDEM! :D

A Catania si con 3 antenne 1 vhf verso monte lauro 1 uhf verso monte lauro ed 1 uhf verso valverde montate a regola d'arte ed amplificate nella maniera giusta non danno problemi,mi danno conferma amici,i segnali sono in SFN e mediamente equivalenti,i problemi sorgono quando ci trova di mezzo componenti vecchi o difettosi e sopratutto i classici cavi uniti tra loro e nastrati,cosa DIFFUSISSIMA specie se l'impianto è stato realizzato da elettricisti poco scrupolosi!!!!!!!!!

scusate l'ignoranza, ma se chiedo qui consigli è proprio perchè non so se è meglio la omnidirezionale o altro tipo di antenna, se no avrei già fatto da me.
Riguardo al discorso antenna privata, lo prendo in considerazione solo perchè il mio condominio ha delle lungaggini indicibili, se un domani la situazione sarà sistemata per tutti posso sempre smontarla e riattaccarmi alla condominiale, e poi non vedo perchè se gli altri possono montare parabole ovunque io dovrei farmi scrupoli per una micragnosa antenna...

grazie a tutti cmq, anche se non ho ben capito se basterebbe una sola antenna verso monte lauro o ne servono 3.

saluti

sulle lungaggini di certi condomini ti capisco -
degli impianti suggeriti quello di ag-brasc è il più semplice da realizzare: ci vogliono un'antenna di banda terza e un'antenna uhf entrambe in polarizzazione orizzontale e dirette verso Monte Lauro; per tre o quattro tv ci vorrà credo un piccolo amplificatore e un derivatore a tre o quattro uscite

easysat ha scritto:
A Catania si con 3 antenne 1 vhf verso monte lauro 1 uhf verso monte lauro ed 1 uhf verso valverde montate a regola d'arte ed amplificate nella maniera giusta non danno problemi,mi danno conferma amici,i segnali sono in SFN e mediamente equivalenti,i problemi sorgono quando ci trova di mezzo componenti vecchi o difettosi e sopratutto i classici cavi uniti tra loro e nastrati,cosa DIFFUSISSIMA specie se l'impianto è stato realizzato da elettricisti poco scrupolosi!!!!!!!!!
pessimo suggerimento; non mettete mai antenne della stessa banda in direzioni diverse,specialmente a catania.

easysat ha scritto:
... montate a regola d'arte ed amplificate nella maniera giusta non danno problemi,mi danno conferma amici,i segnali sono in SFN e mediamente equivalenti

I segnali SFN possono essere costruttivi soltanto se ricevuti dalla stessa antenna e non più di una!

AG-BRASC ha scritto:
L'alternativa a Catania è ricevere tutto dal Monte Lauro, dove sono presenti sia la RAI che tutti gli altri gestori nazionali più varie emittenti locali. ;)

quindi una sola antenna direzionale verso monte lauro? Di che tipo? E poi il segnale lo divido col partitore?

wile.e ha scritto:
quindi una sola antenna direzionale verso monte lauro? Di che tipo? E poi il segnale lo divido col partitore?
Se vuoi provare è il sistema che ti permette di ricevere di più, ammesso che tu non abbia ostacoli: minimo serve una Fracarro BLU 420, meglio sarebbe 920, ma è molto ingombrante per l'uso che ne devi fare...
Può essere indicata a questo punto, anche se è un po' costosa, una Televes, che è più compatta.
Ti servono due televisori? Partitore Fracarro PA2 ;)

areggio ha scritto:
Se vuoi provare è il sistema che ti permette di ricevere di più, ammesso che tu non abbia ostacoli: minimo serve una Fracarro BLU 420, meglio sarebbe 920, ma è molto ingombrante per l'uso che ne devi fare...
Può essere indicata a questo punto, anche se è un po' costosa, una Televes, che è più compatta.
Ti servono due televisori? Partitore Fracarro PA2 ;)

Più un antenna di III banda per il mux1 rai:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CT10&posto=Catania

Il mux1 rai, sul ch 27, arriva da altre 2 diverse direzioni ma non dal M. Lauro.

Indietro
Alto Basso