lucchini01
Digital-Forum Gold Master
Confermo. In una mail inviatami a suo tempo da rayway con il switch over il mux a rai verrà trasmesso sul 25 dal Venda. Purtroppo non si sa se i ripetitori cittadini di verona via scopoli, negrar e s. fidenzio che ritrasmettono il segnale dal venda in analogico per verona nord, valpolicella e grezzana vengano trasformati in dtt.AG-brasc ha scritto:Rispondo io, prendendo a prestito lo stesso messaggio col quale avevo risposto anche in altra sede (info che penso sia utile per tutti in questo contesto)...
Confermo, la prima fase di passaggio al digitale prevede la conversione in digitale di Rai 2 e Rete 4, che sino allo switch off definitivo manterranno la loro frequenza abituale, quindi per Rai 2 da Monte Venda il ch 25 ovvero 503 MHz. Poi però allo switch off tutte le frequenze saranno riassegnate in via definitiva.
Poi, la presenza dei segnali digitali già disponibili in verif zone è motivata dall'ovvia necessità di iniziare a presentare l'offerta DTT nelle varie zone d'Italia.
Per la Rai i canali vengono stabiliti e assegnati dal Ministero (a suo tempo si è scelto il ch 34 per il Mux A a Verona e dintorni e il ch 23 per il Mux B da Monte Venda, rivolto però per lo più verso il Veneto Orientale). Gli altri soggetti possono invece acquistare canali/impianti più "strategici" affinché la ricezione risulti più semplice e scontata.![]()
Il 34 da torricelle verrà eliminato.