Collegamento Sky box, Tv, Dvd ecc..(come collegarli)

Ho provato tutte le combinazioni possibili, compresa l'ultima, ma purtroppo se non collego così:
AV1 Tv a AvTV Dtt
AV VCr Dtt a Av1 Tv Dvr
Av2 Dvr a Av Vcr Shy Box
Connessione Hdmi da Tv a Sky

il Dvr non mi permette di selezionare le uscite però va bene anche così perchè ho deciso che se proprio devo vedere un programma Premium mentre registro Sky o un altro canale digitale metterò la scheda nella Ci Slot della Tv, (ho scoperto la sua esistenza oggi, pensa un pò con chi perdi tempo) però sia che il dvr sia acceso o che sia spento l'audio del dtt esterno è basso.
Premesso che ti ringrazio tanto per tutto e mi dispiace scocciarti ma se hai tempo e voglia potresti indicarmi se ci sono configurazioni da fare al dtt esterno o al dvr per l'audio o se devo aggiungere quale cavo audio? La Tv e sky si sentono benissimo e qui proprio non capisco nulla.
Grazie mille.

Non preoccuparti non è una scocciatura per me, questo è un forum dedicato alla tecnologia e sono contento di farne parte anche nell'aiutare a risolverne i problemi relativi ;)

Il problema dell'audio potrebbe essere per caso che il volume del decoder stesso sia impostato troppo basso ? :eusa_think: Di default solitamente è al 50 %, il tal caso basterebbe aumentarlo.
Oppure può essere un problema sul cavo scart da cambiare.

I cavi sono nuovi e ottimi, il volume del dtt è al massimo.
A questo punto non riesco a trovare una soluzione perchè, naturalmente, anche quando guardo qualcosa registrato il volume è basso.
Se hai qualche idea..
Grazie mille

Trovato il problema.
Il Dvr Samsung deve per forza essere collegato direttamente alla tv per non perdere qualità audio. Il mio collegamente prevede prima il passaggio sul dtt esterno altrimenti non mi permette di guardare Sky mentre registro dal dtt e questo indebolisce l'audio però grazie alle impostazioni audio della Tv Lg ho trovato un giusto compromesso.
Ora devo solo capire come evitare l'effetto "schiacciato" del 16:9 (sto leggendo i vari post) e finalmente sarà finito.
GRazie mille per tutto, sei stato un angelo.
Alessandra

alinax, quindi direi che è forse lo stesso mio problema per cui sparisce l'audio... come hai risolto ? hai collegato direttamente il dvd al tv o in altro modo mantenendo gli stessi collegamenti?

Ho mantenuto gli stessi collegamenti perchè ho scoperto che la Tv (essendo nuova alcune funzioni non le conoscevo) ha uno speciale menù per settare le impostazioni Audio/Video degli apparecchi collegati tramite scart, hdmi ecc. e ora si sente benissimo.
Credo, però, che la totale mancanza d'audio sia un problema diverso e forse causato dai cavi scart (qualità bassa, pin non collegati, ecc. ecc.) ma non essendo un'esperta potrei tranquillamente sbagliare.
Se ti può aiutare questi sono i collegamenti finali del mio "impianto":
(Tv Lcd HD con Dtt integrato e CI Slot, Dvd recorder , Dtt esterno Mhp e Sky Hd)
1) Antenna TV prima nel Dtt esterno e poi alla TV
2) Sky HD collegato con Hdmi alla Tv
3) Av TV del Dtt alla AV2 della Tv
4) Av Vcr del Dtt a Av1 Tv del Dvr
5) AV Vcr Sky a AV2 Vcr del Dvr (qui si consiglia di mettere Av tv sky in Av2 del Dvr ma il mio Dvr se collegato così non mi visionava i menù)
6) Av Tv Sky a AV1 della tv (per poter vedere i canali SD di Sky tramite scart)
Unica cosa: accendere sempre per ultimo il dvr così trova tutti gli ingressi Av e poi basta selezionare quello desiderato.
Probabilmente ho fatto un pasticcio assurdo ma così funziona tutto bene e per le mie esigenze è perfetto.
Ti consiglio di postare marca, modello e connessioni così gli utenti esperti potranno aiutarti meglio.

in realtà i collegamenti sono gli stessi dei tuoi.... a parte l'antenna dal digitale al tv che non capisco a cosa serva.. tanto il segnale passa attraverso scart!

comunque grazie per il riepilogo, il televisore è un Samsung le27t61b il registratore dvd Lg rh387 e il decoder digitale Humax DTT-3500. il decoder di sky è quello normale grigio

piccola news.. sono FORSE riuscito ad aggiustare invertendo le scart sul decoder di sky, come leggevo in un messaggio precedente di alinax ho messo l'Av tv sky in Av2 del Dvr e pare che il problema audio sia risolto.. sono anche riuscito a registrare tutti e due le sorgenti cioe sky e anche digitale. ora rimamane 1 dubbio / problema:

- come faccio a vedere sky mentre registro sul digitale terrestre? allora, metto la tv sull'uscita av1 e il dvd su av2 e vedo e registro sky.. a questo punto per vedere il digitale mi bastera mettere il tv su av2 e lo vedo
ma viceversa? se metto il tv su av1 e il dvd su av1 vedo e registro digitale, ma sky come faccio a vederlo ??

Betalaga,
ci sono dei punti fondamentali:
1) L'antenna deve entrate nel dtt esterno e poi andare alla tv ma non serve che vada anche al dvd recorder, sempre che tu non voglia registrare ancora in analogico. La scart veicola il segnale ma è il decoder che lo trasforma quindi l'antenna è necessaria.
2) Se la tua Tv non possiede anche il dtt integrato non puoi registrare, per esempio, canale 5 mentre guardi Rai 1 ma ti serve un altro dtt esterno da collegare al dvd recorder altrimenti puoi solo registrare quello che vedi.
3)Se lo Skybox che hai è quello normale non hd va collegato solo tramite scart e quindi i tuoi collegamenti devono essere diversi.
4) da quello che ho capito sui tuoi collegamenti, al momento, non puoi registrare e guardare Sky e guardare il dtt.
A questo punto se un Esperto del forum potesse buttare un occhio e darci una mano sarebbe meglio perchè, pur volendo aiutarti, non vorrei farti fare pasticci.

eppure a me funziona benissimo solo con l'antenna messa dal muro al digitale terrestre. quella dal digitale terrestre al tv secondo me se la togli ti funziona lo stesso.
per quanto rigurada il secondo punto, forse mi sono spiegato male, so che non puoi vedere un canale e registrarne un'altro, sostanzialmente credo perche i registratori non hanno un sintonizzatore digitale al loro interno che permetta di registrare la sorgente dell'antenna e quindi si puo registrare solo tramite uscita AV; il mio scopo infatti è di registrare il digitale e guardare sky oppure registrare sky e guardare il digitale.. questo devo riuscirlo a fare perche sono su due prese AV diverse...

1) Discorso antenna: Istruzioni del dtt e qui nel forum dicono anche alla tv ma se ti funziona tanto meglio
2) Discorso collegamenti:
Av1 TV a Av1 Dtt Humax
Av2 Dtt Humax a Av1 Dvd recorder
Av1 Sky a Av2 Dvd recorder
Così registri sia da Sky che dal Dtt Humax però è ovvio che mentre registri uno non puoi vedere l'altro perchè tutto passa dal Dvr. Ti manca un collegamento alla Av2 della Tv, prova a mettere una scart anche dal Av2 Sky a Av2 TV però sulla qualità Audio/Video non ci scommetterei molto.

betalaga ha scritto:
eppure a me funziona benissimo solo con l'antenna messa dal muro al digitale terrestre. quella dal digitale terrestre al tv secondo me se la togli ti funziona lo stesso.
Se il tv ha il tuner digitale integrato, il cavo da dtt a tv è necessario, se invece è analogico puoi collegarlo se vuoi vedere anche in analogico (sempre che nella tua zona ci sia ancora), altrimenti non è necessario.

betalaga ha scritto:
il mio scopo infatti è di registrare il digitale e guardare sky oppure registrare sky e guardare il digitale.. questo devo riuscirlo a fare perche sono su due prese AV diverse...
Che recorder hai ?
Normalmente tutti hanno la possibilià di collegare 2 sorgenti separate, una posteriormente tramite scart e l'altra frontalmente con cavi RCA/S-Video

per quanto riguarda l'antenna non mi interessa piu il segnale analogico, quindi niente, non mi serve quel cavo.. meglio uno in meno

il recorder dvd è un Lg rh387

betalaga ha scritto:
per quanto riguarda l'antenna non mi interessa piu il segnale analogico, quindi niente, non mi serve quel cavo.. meglio uno in meno

il recorder dvd è un Lg rh387
Allora collega così:

1) Dalla "scart TV" di sky verso ingresso scart del dvr LG
2) dall'uscita scart LG verso scart AV1 TV
3) Dalla "scart vcr" del dtt verso ingressi frontali del dvr LG (usando cavi RCA + adattatore scart sulla "scart vcr")
4) Dalla "scart tv" del dtt verso AV2 TV

Mentre registri da sky puoi vedere il dtt su AV2 del tv, mentre registri da dtt (impostando sul recorder la sorgente frontale) puoi vedere sky su AV1

Ciao; mi è arrivato il nuovo TV LCD FullHD 26'' Samsung.
Ha una sola Scart; per collegare il MySky (presto richiederò MySkyHD) e DTT ho una sola presa, quindi posso collegare a cascata i 2 ricevitori (MySky e ADB i-Can 2100)?
Il motivo che mi interess collegare il DTT esterno è perchè uso la Card Mediaset, altrimenti per i canali Free mi andrebbe bene il Tuner interno al TV.
Ciao! ;)

ERCOLINO ha scritto:
Riprendo questo 3D dal vecchio forum(sat-forum)

Qui potete chiedere informazione su come collegare lo sky box in cascata con altri decoder e collegamenti vari con lettori DVD ecc......
ho deciso di capitolare,attualmente il mio decoder sky è collegato con una comune presa scart ad un registratore DVD sony,in caso di acquisto del decoder HD,devo usare lo stesso collegamento?cambiare la presa scart che va al DVD?con che tipo?
chiedo scusa,ma in materia non ci capisco unu c,,,,,,,,,,
cordialmente

Devi usare lo stesso collegamento scart.

L'uscita HDMI del decoder HD invece la mandi alla TV

Indietro
Alto Basso