Collegamento Sky box, Tv, Dvd ecc..(come collegarli)

Il mio problema è che se sto registrando qualcosa dalla TV non posso girare e comunque l'AV Sender trasmette ciò che c'è sul recorder e nn SKY come vorrei...

mi serve aiuto,sono riuscito a collegare anche 4 fonti senza problemi, grazie al vostro aiuto, oggi da un amico mi sono trovato in difficoltà con 2 fonti, Sky hd e un Dvd recorder, ho messo la scart Tv dello Sky box sulla scart Tv Samsung, ne ha una sola, poi la scart vcr dello Sky box alla scart Tv del Dvd recorder ma non si vede il Dvd, dove sbaglio? grazie

Titti ha scritto:
ho messo la scart Tv dello Sky box sulla scart Tv Samsung, ne ha una sola, poi la scart vcr dello Sky box alla scart Tv del Dvd recorder ma non si vede il Dvd, dove sbaglio? grazie
Perchè il recorder in uscita non è collegato al tv
Collega la "scart tv" di sky alla scart IN del recorder, poi dalla OUT vai al tv

Ciao

sto trovando enorme difficoltà soprattutto con il combo lo spazio è minimo ed con i spinotti rca faccio fatica

ho un tv crt 2 scart
sky 2 scart
digitale 2 scart
un combo 2 scart la prima in alto è celeste mi spiega? comunque credo che sia scart 2 quella sotto scart 1
un sender con attacchi rca
ho anche un adattatore con doppia uscita una scart una rca

ho copiato questa procedura
Lo sky box lo colleghi alla scart AV1 della TV ,poi dalla scart VCR dello sky box ,vai alla scart del decoder DTT,poi dalla seconda scart vcr del decoder DTT vai al Combo.
Il video sender lo colleghi con l'adattatore scart alla seconda scart del combo.
ma con i spinotti faccio fatica un aiuto

Gianni ha scritto:
Ciao
Qual'è esattamente il problema ?
volevo mandarti la pagina del manuale ma non sono capace...le prese scart del combo sono una sopra all' altra in verticale.. la prima azzurra vi è scritto euroAV1 recorder la seconda che sta sotto vi è scritto euro AV1nella AV1 vi ho messo un a ADATTATORE per PRESA SCART RCA S-VIDEO E USCITA SCART purtroppo i spinotti rimangono sotto ed intruppano nel ripiano nell'uscita della presa scart vi ho messo la presa scart che va nella seconda presa scart della tv penso di aver fatto bene purtroppo non riesco a vedere nulla

alberto40 ha scritto:
volevo mandarti la pagina del manuale ma non sono capace...le prese scart del combo sono una sopra all' altra in verticale.. la prima azzurra vi è scritto euroAV1 recorder la seconda che sta sotto vi è scritto euro AV1nella AV1 vi ho messo un a ADATTATORE per PRESA SCART RCA S-VIDEO E USCITA SCART purtroppo i spinotti rimangono sotto ed intruppano nel ripiano nell'uscita della presa scart vi ho messo la presa scart che va nella seconda presa scart della tv penso di aver fatto bene purtroppo non riesco a vedere nulla

Dalla "scart vcr" del dtt vai su "euroAV1 recorder", poi sulla 2° "euroAV1" ci metti un'adattatore scart con uscita ausiliaria RCA su cavetti alla quale va il trasmettitore del sender, mentre sull'uscita scart dello stesso adattatore va collegato il tv

Ecco la mia situazione:

TV 2 Scart
DVD Recorder 2 Scart
Decoder 2 Scart
VCR 2 Scart
MINI DTT 1 SCART

AV1 TV -> AV1 Recorder
AV2 Recorder -> AV1 Decoder
AV2 Decoder -> AV1 VCR
MINI DTT -> AV2 VCR

La questione è questa, il mio DVD Recorder ha il sintonizzatore analogico, per il passaggio al digitale ho preso un MINI DTT per non buttarlo.

Vorrei poter registrare con il DVD Recorder da fonte MINI DTT senza dover spegnere il decoder, come fare?

Bart.S ha scritto:
Vorrei poter registrare con il DVD Recorder da fonte MINI DTT senza dover spegnere il decoder, come fare?

Ciao, prova in questo modo:

MINI DTT ---> ingresso recorder
uscita recorder ---> AV1 tv
AV1 decoder ---> ingresso vcr
Uscita vcr ---> AV2 tv

Gianni ha scritto:
Ciao, prova in questo modo:

MINI DTT ---> ingresso recorder
uscita recorder ---> AV1 tv
AV1 decoder ---> ingresso vcr
Uscita vcr ---> AV2 tv
Intanto grazie, prima di "smantellare" tutti gli attuali collegamenti vorrei capire se con la soluzione da te proposta potrò registrare con il DVD Recorder anche i segnali del decoder.

Aggiungo che il mio DVD Recorder dispone di una uscita Component, male che vada non lo collego via SCART alla TV ma via Componente a quel punto metto il MINI DTT alla SCART che libero, che ne dici? Ma poi un altra cosa, il Component veicola solo i segnali Video e per l'audio cosa dovrei fare, usare un cavo coassiale ad uno spinotto da una parte e 2 dall'altra? Ti allego la pagina del manuale del mio DVD Recorder così saprai consigliarmi cosa fare.

Per capirci il Component è questo (conosci uno store "più commerciale" dove trovare questo cavo component? In negozio, un cavo non Top quanto potrebbe costare)

Ed il cavo audio coassiale questo

giusto?

Grazie in anticipo!

Con i collegamenti che ti ho suggerito, il recorder registra da mini dtt mentre il vcr da decoder, ma si può anche invertire.
Il vantaggio in questo modo e che si può registrare contemporaneamente da mini dtt e decoder perchè ognuno dei 2 è collegato al suo registratore in maniera separata.
Se vuoi registrare su recorder da entrambi i ricevitori, non otterresti la stessa "indipendenza", nel senso che mentre registri da un decoder, l'altro deve rimanere in standby se collegati via scart, mentre se sfrutti il 2° ingresso video 13 "VIDEO IN 3" e 12 "AUDIO IN 3 (sinistra/destra)" puoi collegare l'altro ricevitore in maniera indipendente, ma vanno usati cavetti A/V RCA
Oppure se vuoi riversare delle vhs su dvd, il collegamento cambia ancora :D
Magari ti espongo tutte le soluzioni...

Per il component: puoi comunque sfruttarlo per migliorare la visione dei contenuti registrati o dvd (va commutato il tv sull'ingresso corrispondente), ma non libera la scart (in uscita), perchè quest'ultima serve a mandare il segnale proveniente dal decoder verso il tv.
Assieme al component, collega al tv anche l'audio dall'uscita 12 "AUDIO OUT (sinistra/destra)" con cavi RCA bianco e rosso

P.S il decoder che modello è ?

Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Con i collegamenti che ti ho suggerito, il recorder registra da mini dtt mentre il vcr da decoder, ma si può anche invertire.
Il vantaggio in questo modo e che si può registrare contemporaneamente da mini dtt e decoder perchè ognuno dei 2 è collegato al suo registratore in maniera separata.
Se vuoi registrare su recorder da entrambi i ricevitori, non otterresti la stessa "indipendenza", nel senso che mentre registri da un decoder, l'altro deve rimanere in standby se collegati via scart, mentre se sfrutti il 2° ingresso video 13 "VIDEO IN 3" e 12 "AUDIO IN 3 (sinistra/destra)" puoi collegare l'altro ricevitore in maniera indipendente, ma vanno usati cavetti A/V RCA
Oppure se vuoi riversare delle vhs su dvd, il collegamento cambia ancora :D
Magari ti espongo tutte le soluzioni...

Per il component: puoi comunque sfruttarlo per migliorare la visione dei contenuti registrati o dvd (va commutato il tv sull'ingresso corrispondente), ma non libera la scart (in uscita), perchè quest'ultima serve a mandare il segnale proveniente dal decoder verso il tv.
Assieme al component, collega al tv anche l'audio dall'uscita 12 "AUDIO OUT (sinistra/destra)" con cavi RCA bianco e rosso

P.S il decoder che modello è ?
Rispondo prima alla tua domande. Il decoder Sat è uno Sky HD.

Specifico che a me interessa poter registrare una volta per volta SOLO con il DVD Recorder (no VHS) da fonte Sky e da fonte MINI DTT, con la possibilità di vedere Sky quando registro da MINI DTT, quindi senza dover mettere il decoder in stand-by, Quando invece registro Sky, non mi interessa vedere il MINI DTT poiché utilizzerei per la visione quello incorporato nella TV.

Domande: i cavi RCA sono meglio o peggio come qualità della Scart? Comunque i decoders (MINI DTT e SKy) hanno solo Scart, non ci sono collegamenti RCA.
Ma quindi il component va a braccetto con la Scart? Ho sempre pensato che collegando in Component potevo evitare di collegare il DVD alla Scart.

Ti aggiungo una ultima cosa, di solito quando si collega alla TV il decoder HD lo si fa sia tramite Scart che tramite HDMI, se può aiutare nella costruzione della catena, potrei evitare di usare una scart e vedere tutto tramite HDMI, ma ripeto, non so se può aiutare.

Mi rendo conto che la botte piena e la moglie ubriaca probabilmente si possa avere solo con un DVD Recorder con tuner DTT icorporato ma al momento non ho intenzione di sostituirlo, se però ci sono soluzioni per far funzionare quello che già ho, ben venga!

Ultima modifica:
Bart.S ha scritto:
Specifico che a me interessa poter registrare una volta per volta SOLO con il DVD Recorder (no VHS) da fonte Sky e da fonte MINI DTT, con la possibilità di vedere Sky quando registro da MINI DTT, quindi senza dover mettere il decoder in stand-by, Quando invece registro Sky, non mi interessa vedere il MINI DTT poiché utilizzerei per la visione quello incorporato nella TV.
Allora, segui questi schemi secondo le tue esigenze:

Registrazione su recorder da VHS, sky e MINI DTT:
1) Sulla scart del MINI DTT ci metti un adattatore con uscite RCA e lo imposti su "OUTPUT" attraverso il suo selettore
2) Sull'adattatore infili i cavi A/V RCA, l'altra estremità dei cavi va sul recorder, ingresso "VIDEO IN 3" (giallo) (13) e "AUDIO IN 3" (bianco e rosso) (12)
3) HDMI da skyHD a TV
4) Dalla scart di uscita del VHS ----> "scart vcr" del decoder sky
5) Da "scart tv" di sky ----> "EURO AV2 DECODER" (7) del recorder
6) Da "EURO AV1 AUDIO/VIDEO" (6) del recorder ----> scart 1 del tv (la prima dall'alto o da sinistra)
7) Component dal recorder ----> ingressi component sul tv (seleziona sul tv la sorgente corrispondente per vedere in questo modo)

Se NON intendi riversare cassette VHS su DVD:
1) Invariato
2) Invariato
3) Invariato
4) Dalla scart di uscita del VHS ----> scart 2 del tv
5) Da "scart tv" di sky ----> scart 1 del tv
6) Da "scart vcr" di sky ----> "EURO AV2 DECODER" (7) del recorder
7) Da "EURO AV1 AUDIO/VIDEO" (6) del recorder ----> scart 1 del tv
8) Component dal recorder ----> ingressi component sul tv

Se vuoi registrare su DVD e VHS e riversare anche cassette su DVD:
1) Invariato
2) Invariato
3) Invariato
4) Da "scart tv" di sky ----> scart 1 del tv
5) Da "scart vcr" di sky ----> scart di ingresso del VHS
6) Da scart di uscita del VHS ----> "EURO AV2 DECODER" (7) del recorder
7) Da "EURO AV1 AUDIO/VIDEO" (6) del recorder ----> scart 2 del tv
8) Component dal recorder ----> ingressi component sul tv

Tutte e 3 le soluzioni permettono la registrazione da entrambi i decoder senza dover spegnere SKY

Bart.S ha scritto:
Domande: i cavi RCA sono meglio o peggio come qualità della Scart?
Gli RCA sono legermente peggio perchè è un in video composito, mentre con la scart si può ottenere un segnale in RGB, se in uscita il dispositivo lo permette

Bart.S ha scritto:
Ma quindi il component va a braccetto con la Scart? Ho sempre pensato che collegando in Component potevo evitare di collegare il DVD alla Scart.
I 2 collegamenti sono indipendenti, uno non esclude l'altro, puoi effettuarli entrambi.
Basterà scegliere sul tv la sorgente corrispondente per ricevere in scart o component secondo le situazioni

Ultima modifica:
Grazie Gianni, sei stato chiarissimo, ora voglio vedere quale soluzione fa più al al caso mio e poi mi muovo di conseguenza.

Alcuni dubbi che ho in base a quello che mi hai scritto.

Ho notato che con la mia impostazione

AV1 TV -> AV1 Recorder
AV2 Decoder -> AV1 VCR
MINI DTT -> AV2 VCR

se con il DVD Recorder imposto come fonte di registrazione AV1 mi va a pescare il DTT interno della TV, di conseguenza posso continuare a vedere SKY, una accortezza, che se spengo la TV si spegne anche il DTT interno e quindi viene registrata schermata nera. Se metto AV2 sul Recorder, registro SKY. Penso che questa cosa sia da tenere in considerazione.

Utilizzando i cavi RCA con il MINI DTT, diciamo che il minimo degrado lo ho solo con le registrazioni da questa fonte, il resto della catena non ne risente, giusto? Il leggermente peggio, tu che sei esperto da una scala da 1 a 10 rispetto ad una connessione Scart RGB, che voto gli daresti.

La tua prima soluzione è la più completa mi par di capire, mi permette di fare tutto, anche riversare le VHS, vero? La connessione Component non è obbligatoria, potrei farne a meno, giusto?

Mi chiedo ancora, se il Component è indipendente dalla Scart, e anche migliore, non potrei collegare il tutto anche così?

Component TV -> Component Recorder (compresi cavi audio)
AV1 Recorder -> MINI DTT
AV2 Decoder -> AV1 VCR

Oppure ancora:

AV1 TV -> AV1 Recorder
MINI DTT -> adattatore con uscite RCA -> RCA Recorder
AV2 Decoder -> AV1 VCR

Nota: il MINI DTT è questo guardandolo bene mi sa tanto non si possa collegare bene all'adattatore RCA , o mi sbaglio?

Ultima modifica:
Bart.S ha scritto:
Utilizzando i cavi RCA con il MINI DTT, diciamo che il minimo degrado lo ho solo con le registrazioni da questa fonte, il resto della catena non ne risente, giusto?
Più è corta la catena, meglio è, in ogni caso vanno usati cavi scart di qualità schermati singolarmente su tutti i fili.
Un cavo schermato ha sezione maggiore

Bart.S ha scritto:
Il leggermente peggio, tu che sei esperto da una scala da 1 a 10 rispetto ad una connessione Scart RGB, che voto gli daresti.
7 al composito, 9 all'RGB
N.B Se il recorder ha anche un ingresso di tipo S-Video (frontale ?), sfrutta quello per collegare il mini dtt + 2 cavi audio (bianco/rosso). E' migliore del composito perchè rispetto a quest'ultimo trasporta luminosità e colore su 2 segnali separati

Bart.S ha scritto:
La tua prima soluzione è la più completa mi par di capire, mi permette di fare tutto, anche riversare le VHS, vero?
Si, però non consente di registrare qualcosa attraverso il VHS, perchè la scart in ingresso non è collegata ad alcuna sorgente. Se vuoi registrare anche su VHS devi optare per la 3° soluzione

Bart.S ha scritto:
La connessione Component non è obbligatoria, potrei farne a meno, giusto?
Con il component puoi vedere ad es. un film su dvd in qualità sicuramente migliore rispetto alla scart, perciò mantieni il collegamento

Bart.S ha scritto:
Mi chiedo ancora, se il Component è indipendente dalla Scart, e anche migliore, non potrei collegare il tutto anche così?
Quando vedi da sky, scegli l'HDMI, per monitorare le registrazioni da sky devi commutare sulla scart.
Il component è un collegamento separato che però non sostituisce gli altri.
L'uscita component su recorder dovrebbe in teoria (leggi manuale) permettere la sola visione di film dvd

Bart.S ha scritto:
Nota: il MINI DTT è questo guardandolo bene mi sa tanto non si possa collegare bene all'adattatore RCA , o mi sbaglio?
Devi metterci nel mezzo un adattatore scart femmina/femmina

Ultima modifica:
L'S-Video come hai detto tu è frontale, ma sarebbe antiestetico inserire il MINI DTT la davanti.

La mia priorità come detto in precedenza, è registrare da Sky e MINI DTT senza dover mettere in standby Sky, se poi oltre a visualizzare le VHS cosa facile in effetti, riesco anche a riversare su DVD, posso dire che sfrutto al massimo tutto quello che ho. La tua terza ipotesi è quella che mi fa fare tutto questo?

Leggendo il manuale del DVD Recorder, riguardante la Componet, posso visualizzare in Scan Progressive tutto il materiale proveniente dal DVD Recorder, quindi DVD o registrazioni su HD interno, non capisco allora perché sarei obbligato a tenere anche un collegamento Scart verso la TV, nel caso dovessi registrare da fonte Sky, mi metterei in HDMI, visualizzerei il canale che mi interessa registrare, mi sposterei sulla fonte Component della TV e da li programmerei il DVD Recorder.

Bart.S ha scritto:
La mia priorità come detto in precedenza, è registrare da Sky e MINI DTT senza dover mettere in standby Sky, se poi oltre a visualizzare le VHS cosa facile in effetti, riesco anche a riversare su DVD, posso dire che sfrutto al massimo tutto quello che ho. La tua terza ipotesi è quella che mi fa fare tutto questo?
Anche la 1°, ma a differenza della 3° non permette registrazioni su cassetta col VHS

Bart.S ha scritto:
non capisco allora perché sarei obbligato a tenere anche un collegamento Scart verso la TV,
Serve solo per "monitorare" e verificare sul tv che il recorder stia effettivamente ricevendo il segnale da sky per effettuare ad es. una registrazione immediata.

Per chiudere... la tua terza ipotesi mi permette di fare tutto? Registrare con il DVD Recorder da tutte le fonti, MINI DTT (senza spegnere Sky), Sky, riversare le VHS su DVD Recorder.
Mi permette oppure no di registrare su VHS da Sky e MINI DTT?

Indietro
Alto Basso