Collegamento Sky box, Tv, Dvd ecc..(come collegarli)

così potrebbe andare???

in tal modo penso di poter usare o lo skybox o il decoder sat (uno esclude l'altro giusto)?
il videosender mi trasmette sky su altra TV
...grazie Ercolino.....

Buon pomeriggio a tutti e complimenti agli amministratori per questo forum realizzato veramente bene. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia situazione.
Io ho un Mivar CRT 20'' con una sola presa scart: finora mi sono sempre arrangiato con una multiscart a 3 prese (abbastanza scadente) a cui collegavo Skybox, DVDR e XBOX, ovviamente con risultati pessimi, perchè dovevo continuamente staccare e riattaccare quando serviva.

Volendo liberarmi dell'inutile scatoletta, avevo pensato di eliminare un po' di collegamenti scart non necessari. Anzitutto, sfruttando il modulatore interno dello Skybox il segnale di Sky l'ho mandato direttamente in UHF (con risultati eccellenti, dato che si vede molto ma molto meglio rispetto al collegamento scart precedente); inoltre, avendo programmato opportunamente il telecomando, quando premo il tasto blu SKY si accendono contemporaneamente sia decoder che TV.

Il DVDR volevo mandarlo direttamente in ingresso al TV nell'unica scart, mentre per per l'XBOX, avevo pensato di sfruttare i due ingressi frontali RCA del televisore. Sfortunatamente, per un evidente problema di diafonìa, collegando l'XBOX a questi ingressi, accendendola e selezionando AV2, alla fine beccavo pure l'audio dell'AV1 e ho dovuto abbandonare questa soluzione.
Così mi sono rassegnato a tenermi la multiscart, alla quale collego, questa volta in maniera fissa, sia la console che il recorder, ovviamente accendendoli uno per volta. Invece, il funzionamento contemporaneo tra SKY e la console non mi crea nessun tipo di interferenza, visto che uno va in banda UHF e l'altra in AV1.

Ovviamente, avendo sfruttato l'RF out dello SKYBOX mandandola nell'unico ingresso antenna del televisore, mi sono giocato la possibilità di vedere i canali analogici in chiaro direttamente dal TV, ma non è un grosso problema, perchè quella volta al mese che mi viene voglia di guardare le generaliste, posso comunque farlo attraverso il decoder (almeno fino a giugno, poi si vedrà...)
Questa è comunque una soluzione temporanea, dato che a breve prenderò un HD ready con parecchie prese e quindi non avrò più nessun problema, anzi ci sarà anche spazio per aggiungere nuovi apparecchi.

Credete che la mia sia stata una buona soluzione o esisteva una soluzione più "elegante", considerando che non volevo spendere niente nè per centraline varie, nè per aumentare la qualità dei cavi e/o della multipresa? Voi come avreste fatto al posto mio?

Poynting76 ha scritto:
Credete che la mia sia stata una buona soluzione o esisteva una soluzione più "elegante", considerando che non volevo spendere niente nè per centraline varie, nè per aumentare la qualità dei cavi e/o della multipresa? Voi come avreste fatto al posto mio?

Ciao
Io collegherei a catena:
1) Dalle uscita tv della XBOX alla "vcr scart" dello sky box, usando un'adattatore scart
2) Dall'uscita "tv scart" dello sky box all'ingresso scart del recorder
3) Dalla scart di uscita del recorder all'ingresso scart del tv

Gianni ha scritto:
Ciao
Io collegherei a catena:
1) Dalle uscita tv della XBOX alla "vcr scart" dello sky box, usando un'adattatore scart
2) Dall'uscita "tv scart" dello sky box all'ingresso scart del recorder
3) Dalla scart di uscita del recorder all'ingresso scart del tv
Sì, in effetti la XBOX è già collegata alla multipresa tramite un adattatore Scart, scusa se non l'avevo specificato, ma il fatto è che questo collegamento, identico a come me l'hai descritto tu, l'ho provato ieri ma non andava, nel senso che se era acceso Sky la console non si vedeva.
E a me interessava anche e soprattutto questa contemporaneità, per fare zapping tra la console e Sky.

Grazie comunque della risposta.;)
Qualche altro suggerimento?

tir-zan ha scritto:
così potrebbe andare???

in tal modo penso di poter usare o lo skybox o il decoder sat (uno esclude l'altro giusto)?
il videosender mi trasmette sky su altra TV
...grazie Ercolino.....

Si va bene,ma rimane sempre il problema che non li puoi tenere accesi contemporaneamente. ;)

ERCOLINO ha scritto:
Si va bene,ma rimane sempre il problema che non li puoi tenere accesi contemporaneamente. ;)

scusa l'ignoranza... ma si danno fastido anche se mentre uno è in funzione, l'altro è in stby??? :eusa_think:

In alcuni casi si ,soprattutto se il decoder in stand-by continua ad alimentare LNB ,cosa che fa sempre lo sky box.

Diciamo che la fa da padrone il primo decoder a cui si collega la parabola

Scusate, qualcuno può soddisfare una mia curiosità?

A cosa serve l'ingresso antenna terrestre dietro lo Skybox? Io penso che possa servire se si collega il "ricevitore" in cascata ad un modulatore A/V, mi confermate che è così?

gjskyhd ha scritto:
Grazie, infatti i collegamenti HDMI e scart andavano bene ed anche mettendo scart dvd rec in scart tv del decoder non cambiava nulla e rimaneva immagine 4:3 per sky cinema.
Adesso, dopo essere intervenuto nel menu' del decoder di sky (il mio e' un Pace), sono finalmente in assetto e vedo i canali cinema in 16:9 anche attraverso il dvd rec.
A questo punto devo solo provare a masterizzare qualche film...sperando non ci siano protezioni; perche' quando provo a mettere film in DVD su hard disk del dvd rec, mi dice: copia impossibile, dvd protetto...:crybaby2:

dato che ho anche io il tuo stesso problema e ho il decoder MyskyHD pace mi potresti dire quale menu hai modificato? io ho provato un pò tutto ma continuo a registrare i canali cinema tagliati :sad:

scusate se riposto la mia domanda, ma proprio non riesco a risolvere... :eusa_wall:

questi sono i miei collegamenti
Tv Sharp DH65---> MySkyHD HDMI
DVDR Samsung r156 -----> Tv Sharp DH65 HDMI
MySkyHD ----> DVDR Samsung r156 Scart su VCR Out

perchè quando passo i canali cinema dal MySkyHD al rec dvd l'immagine viene tagliata? premetto che con gli altri canali non capita, per esempio col calcio HD viene perfetto...:icon_rolleyes:

Scusa tagliata in che senso? Vuoi dire in formato letterbox, cioè con le due bande nere orizzontali sopra e sotto?

Poynting76 ha scritto:
Scusa tagliata in che senso? Vuoi dire in formato letterbox, cioè con le due bande nere orizzontali sopra e sotto?
no tagliata in senso orizzontale, lo noti dal logo Skycinema che arriva fino alla lettera N, il resto viene tagliato

liuryx ha scritto:
no tagliata in senso orizzontale, lo noti dal logo Skycinema che arriva fino alla lettera N, il resto viene tagliato
Se tu hai ancora un televisore 4:3 è ovvio che sia tagliato, dato che Sky Cinema trasmette in 16:9.:icon_cool:

Se hai un 16:9, devi smanettare un po' con le impostazioni del televisore o del recorder, è possibile che qualcosa sia impostato a 4:3.
Controlla anche che, nelle impostazioni del recorder, l'ingresso AV2 sia impostato su "decoder" e non su "altri dispositivi".

Ma poi una domanda: perchè il MySky l'hai collegato al tv solo col cavo HDMI e non anche con la scart?

Ultima modifica:
salve a tutti.....ho appena sostituto la vecchia tv con un plasma panasonic.....mi è arrivato il decoder sky hd modello pace.. vorrei se posiibile il modo corretto per collegare il tutto, compreso uv videregistratore dvd Lc.....
grazie

tino

ernetino ha scritto:
salve a tutti.....ho appena sostituto la vecchia tv con un plasma panasonic.....mi è arrivato il decoder sky hd modello pace.. vorrei se posiibile il modo corretto per collegare il tutto, compreso uv videregistratore dvd Lc.....
grazie

tino

Ciao, benvenuto
Il tv ha 2 scart ?

ernetino ha scritto:
si......e 3 hdmi
grazie
tino
Collega così:

1) Da sky HD a tv con cavo HDMI
2) Da "scart tv" di SKY alla 1° scart AV1 del TV
3) Da "scart vcr" di SKY alla scart di ingresso del vcr
4) Dalla scart di uscita del vcr alla scart AV2 del TV

Gianni ha scritto:
Collega così:

1) Da sky HD a tv con cavo HDMI
2) Da "scart tv" di SKY alla 1° scart AV1 del TV
3) Da "scart vcr" di SKY alla scart di ingresso del vcr
4) Dalla scart di uscita del vcr alla scart AV2 del TV
sei stato gentile
grazie

tino

Ragazzi aiutatemi perche sto letteralemnte impazzendo.

Io ho una tv con 2 prese scart
1 decoder sky
1 lettore dvd samsung

Ho fatto i collegamenti come dice il manuale,ma non riesco a registrare i programmi di sky e spesso stesso sky si vede con delle interferenze.
Prima sono riuscito a registrare ma se spengo il dvd si leva il segnale di sky.

Alla fine a me interessa principalmente registrare i programmi su sky.

Qualcuno mi può dare una mano?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso