Piccola cronistoria di una serata a S.Siro: Derby Milan-Inter vista in TV in HD!
Poi vi spiego la faccetta inca***ta.
mi accomodo in poltrona, e mi accingo a scegliere quale canale vedere.
Prima vedo con BitRate Viewer Sky Sport 1 Hd:
si vede benino, BitRate medio sopra gli 8,9 Mb/s, non mi preoccupo molto perchè la ripresa è in diretta con telecamere in HD, il campo perfetto e sicuramente in HD nativo (poi vi dirò perchè) il prodotto.
Insomma anche se il Bitrate è basso diciamo che non si nota molto, si lascia vedere.
dopo circa 4-5 minuti passo a Sky Calcio 1 HD: spettacolare, senza tanta enfasi, si vede veramente bene, BitRate medio sui 12-13 Mbit/s.

Naturalmente continuo a vederla quì.
Fine primo tempo, mangio una pizza e birretta e faccio il post ponendo il quesito della partita dove si vede meglio e con un secondo rispondo a paintbox (milanista) e cerco di consolarlo.
Secondo tempo: lo scenario cambia radicalmente, in un primo tempo non me ne accorgo, poi........ma cosa è successo.......bhò. Ma prima mica si vedeva così.
Naturalmente vedo di scoprire l'arcano: metto in funzione l'onesto BitRate Viewer e mi accorgo che su Sky Calcio 1 HD il Bitrate è passato da 12-13 Mbit/s ad addirittura meno di 8,7 Mb/s.....Bhò.
Immediatamente faccio la stessa operazione su Sky Sport 1 HD e scopro che il Bitrate da 8,9 Mbit/s è passato a 10,6 Mbit/s.
Mi chiedo (riferendomi a Sky calcio 1 HD) forse hanno problemi con altri canali.
Passo a Fox HD e noto che il BitRate è circa 7,4-7,9 Mbit/s, eppure c'è dottor House! Mhà......
Passo a Fox Crime HD e rimango letteralmente basito: si vede eccezionalmente bene nonostante mi pare una pellicola datata: Ispettore Barnaby. BitRate medio 12 - 13 Mbit/s!!!!!
Mi chiedo: ma c'è la partita di cartello di quasi l'intera stagione e voi scellerati cosa fate? Ma veramente cosa fate!!!!!:
Ma io ce l'ho una spiegazione; questi attirano la gente con uno dei due canali sportivi HD, pompano il Bitrate per quello che possono (12-13 Mbit/s), poi siccome devono accontentare anche gli altri che hanno sport e non calcio, ad esempio, cosa fanno?
Accontentano un pò l'uno e un pò l'altro. Insomma un tempo per uno.
Bhè sino a quì forse riesco a comprendere la strategia Sky, ma non capisco quello che poi, verso la metà del secondo tempo, diciamo al 20', succede!
Tutto ad un tratto sembra che l'interesse di Sky per la partita scemi del tutto:
i Bitrate calano, certo di poco, ma in tutte due i canali sportivi sino ad eguagliarsi e attestarsi a circa 8,5 Mbit/s.
Furioso come un ossesso (scherzo naturalmente) vado a vedere gli spagnoli:
C+DEPORTE HD. Uno spettacolo veramente!!!!!
Sembra quasi di essere sul campo!
E.....ma qui mi mi posso perdere la misurina? No!!!: 17 Mbit/s con punte di 19!!!!!
Questo è HD e si vede che la produzione nostrana (non so a chi toccava oggi, ma tanto di cappello) è HD Nativo!!!!
Complimenti agli spagnoli (C+) che sanno accontentare i propri utenti.
Bhè io avrei finito, scusate ma ve lo dovevo. uno spunto per riflettere.
Ciao belli