Sul confronto fra HD Sky e HD Mediaset, c'è un utente di AV Magazine (luke66) che ha fatto una piccola comparativa. Ve lo posto integralmente:
"Hardware : Pace830 - TeleSystem TS9000HD (of course...) collegati ad un sinto Kenwood V9300D che serve da splitter HDMI. Lo schermo é un Pioneer 436RXE.
Alle 20.15 collegamento con SKY Sport 1 HD: video in grande spolvero... certamente migliore delle partite estere trasmesse in questi giorni...
Alle 20.25 sul fatidico canale 128 del DTT sparisce il cartello in 576i e dopo qualche attimo si materilizza il suo fratello maggiore in 1080i... spettacolo! Allora esiste l'HD anche sul DTT Contemporaneamente si accende la spia del Dolby Digital sull'ampli... (2.0). Gli altri canali del mux non sono spenti, hanno il cartello di tessera attiva con un bitrate (spero) basso...
Inizia il collegamento, parte un Dolby Digital 5.1 (ma coi canali posteriori usati pochissimo) e soprattutto una nitidezza d'immagine notevolissima (inquadratura su Piccinini e Castagner personalizzata Mediaset). Molto buona anche la tridimensionalità. Il logo e la grafica computerizzata sono molto razor, c'é una differenza abissale col canale 121 (Premium calcio SD)... Nelle immagini dagli spogliatoi i volti sono un po' "mascarati", sembra come esserci un po' di DNR; guardando meglio (e confrontando col sat) si vede che il livello del nero é più basso sul DTT, il sat é più luminoso...
La partita: assolutamente confrontabili i 2 segnali: più tridimensionalità sul sat, ma la nitidezza del DTT non é affato inferiore, anzi... A momenti sembra che l'erba sia poco dettagliata sul DTT ma girando sul sat non é che invece ci sia tutto questo dettaglio in più... Mi sembrano più "vistose" le differenze tra le varie telecamere: in generale sembra che quando Mediaset trasmette quelle di Sky, forse per qualche passaggio in più in MCR, la ripresa in movimento sia meno nitida (bitrate?), ma di poco...
Per farla breve: se era un esperimento, che oggi qualcuno prevedeva addirittura non in HD ma in SD con alto bitrate, é riuscito molto bene... Non sono assolutamente pentito del TeleSystem, del quale riporto le impressioni in altro 3d.
Visto che ci divertiamo tutti col dare i voti, ecco la mia personale pagella:
nitidezza: sat 8 - dtt 8 / 8,5
artefatti: sat 8 - dtt 7,5
tridimensionalità: sat 9 - dtt 7,5"
Da notare due cose: a) il riferimento al fatto che su Sky il match s'è visto decisamente meglio dei match di calcio estero degli ultimi giorni

eusa_whistle: ); b) il fatto che Mediaset HD per ora si possa vedere solo con quel particolare modello di decoder, il ché ha tagliato fuori tutti i possessori di schede dtt hd e cam varie, che ora sono of course sul piede di guerra.
Per il resto, mi sembra che l'utente sostenga che il confronto sia stato vinto da Sky, ma Mediaset non abbia affatto sfigurato. Sui livelli del nero e nitidezza dei colori, sarei curioso di saperne di più sulle caratteristiche dei due decoder (soprattutto quello di mediaset, che mi è ignoto), ma direi che per ora per soddisfare la curiosità di chi chiedeva la comparazione, possa bastare così.
Bye, Chris