Consiglio impianto condominiale

Ok adesso ho capito quindi il partitore è meglio usarlo su uscite derivate perché l'uscita stessa è già disaccoppiata in modo corretto, invece in una casa con 2 prese si può usare un partitore ma deve avere collegato a tutte e due le uscite un decoder o se non utizzata un carico da 75 ho capito bene?

il decoder o il televisore NON rappresentano mai un carico di 75 ohm diversamente da come invece molti pensano, ma appunto su piccoli impianti il danno di un partitore (un po' di sbilancamento) si riperquote al massimo sugli altri ricevitori senza disturbi apprezzabili; ricorda che questo avviene pioché i parrtitori dividono sempre in parti uguali il segnale (se caricati correttamente), mentre i derivatori prelevano il necessario sulle uscite derivate lasciando transitare il grosso sulla passante, esempio partitore a due uscite -4db per parte, partitore a 4 uscite 8db per parte, derivatore da 14db fa 14db sull' uscita derivata e circa 1,5db sulla passante oppure un derivatore da 22db ne perde 22 sull' uscita derivata e soltanto mezzo db sulla passante (valori approssimativi per derivatori a una uscita): in questo modo tutta la montante di un palazzo rimane perfettamente protetta, riceve l'identico segnale ad ogni piano, e soprattutto mantiene un'impedenza caratteristica di 75 ohm inquanto terminata con la resistenza di chiusura di 75 ohm come deve essere.

Ultima modifica:
Quindi fino a 4 prese si può utilizzare benissimo un partitore, mentre sui condomini si possono usare ma solo all'interno di appartamenti e dopo un uscita derivata, così se c'è qualche sbilanciamento si ferma al derivatore e non va a intaccare la montante o le montanti sbaglio?

esatto, e bisogna sempre ricordarsi di chiudere l'uscita passante dell'ultimo derivatore, questa piccola resistenza é basilare per il corretto funzionamento di tutto l'impianto.

Ottimo ora è tutto chiaro, stavo leggendo su alcuni siti riguardi i derivatori la voce attenuazioni di inserzione sarebbe l'attenuazione sull'uscita passante?

Ma è possibile che questi derivatori hanno solo 0,5 di attenuazione sulla passante?

se guardi nel sito della offel che ti ho linkato vedi i valori di tutti i derivatori http://www.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE/DERIVATORI/Serie-DIGIT devi aprire "scheda tecnica" e vedrai che quello da 22db a una uscita, ha 0,6db di perdita di passaggio; piu scendi di valore di derivazione piu aumenta la perdita di passaggio, quest'ultima ovviamente aumenta anche in base al numero di uscite derivate presenti sul derivatore.

A ok ok stavo guardando il catalogo fracarro la serie spl e tap cos'ha di speciale?

Ciao Gherardo oggi ho provato come ti dicevo a spostare l'antenna per cercare di scavalcare la collinetta che ho, beh qualcosa è cambiato ma ancora non ci siamo, cerco di spiegarti bene cos'è successo : per farla breve non ricevo tutti i mux che il ripetitore trasmette il che è davvero strano, sono sicuro al 100% che sto ricevendo da Settefrati perché c'è solo lui in quella direzione, ma ricevo solo alcuni mux che Settefrati trasmette, dico questo perché a casa di mia madre sempre da Settefrati ricevo altri mux... volevo chiederti può dipendere da l tipo di antenna? Essendo caduta può succedere che si sia rovinata e non riceve più bene? (Preciso che ho fatto le prove senza nessun amplificatore solo 10 metri di filo dall'antenna al decoder.

Quello era per il condominio io ti parlo di casa mia dove avevo l'ostacolo.

i soliti casini di quando si parla di due impianti diversi nello stesso thread, ero convinto che pure casa tua fosse a isloa del liri!...allora devi dirmi dov'é casa tua in modo che io possa analizzare la situazione sulla carta.

Scusa hai ragione...ecco le coordinate di Google maps 41.631252,13.712962

ma forse se ne era gia parlato in qualche altro thread? non mi giunge nuova la tua situazione, settefrati deve essere in ottica, in quella direzione non hai il monte gallina o altro che lo copre?

Si era il monte di gallinaro, però i miei vicini ricevono bene sono solo qualche metro più alti di me, possibile che non si può fare niente per sbrogliare la situazione?

Poi il fatto che alcuni mux li ricevo e altri no mi fa innervosire ancora di più

Indietro
Alto Basso