• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura Comune di Palo del Colle

colin46 ha scritto:
Da un paio di giorni è ritornato anche il 53, io li vedo tutti. Però strano che da te non si vedono, ho fatto un po di modifiche da mia zia con 3 antenne verso Corato, cassano e Modugno con le seguenti amplificazioni 10,12,20 tranne il 41 il resto si vede tutto compresi 39,53,57.

Ma se aumenti i db da Cassano cosa succede? Fai un po di prove.


Altro che 5/10 db su cassano...ce ne erano 20/25 (ho sbagliato la scala della rotellina).....adesso ho portato a 10 e infatti ho riagganciato il 53 e il 39 perdendo il 41.......
la qualità del 39 non è altissima...circa 45/50....secondo me risente di modugno che entra da dietro l'antenna di corato....infatti prima dell'intervento di ieri, quando avevo la sola uhf su corato, il 39 non ha mai dato problemi.....

il 57 mai agganciato dall'inizio switch off era e rimarrà un tabù!!!! un canale fantasma!!!!!
 
mitacommander ha scritto:
la qualità del 39 non è altissima...circa 45/50....secondo me risente di modugno che entra da dietro l'antenna di corato....infatti prima dell'intervento di ieri, quando avevo la sola uhf su corato, il 39 non ha mai dato problemi.....
TeleSveva sul ch39 non sta trasmettendo da Modugno ma solo da Ripanno e Cassano...contrariamente a quanto scritto in altri siti ;)
 
mitacommander ha scritto:
grazie giaguaro!!!! ma il 57 ???? è un mistero!!!!
Il 57 a Palo arriva bisogna solo trovare la combinazione Cassano/Corato giusta. Con sola uhf verso Cassano amplificata al massimo lo ricevi senza problemi.
 
colin46 ha scritto:
Il 57 a Palo arriva bisogna solo trovare la combinazione Cassano/Corato giusta. Con sola uhf verso Cassano amplificata al massimo lo ricevi senza problemi.

ne farò a meno.....non posso sparare 30db su cassano...rovinando i mediaset per esempio...per quel canale di m....
 
Ciao concittadini :)
visto che questo thread è dedicato alla copertura del DTT su Palo del Colle, volevo chiedervi un aiuto per capire se la mia antenna ha i vari elementi orientati correttamente. Parecchi canali che inizialmente vedevo bene (tra cui il mitico DMax), adesso li vedo con squadrettamenti e con continui messaggi di "segnale debole o assente".
Vi allego una foto della mia antenna con l'orientamento. L'"elemento 1" è orientato a circa 120° nord - est, gli altri due a circa 60° nord - est. Sembra che nessuno dei tre elementi sia orientato verso Monte Caccia. Gli elementi 2 e 3 sembrano rivolti verso Bari / Modugno. L'elemento 1 non ho capito dove punta.
In base a quanto detto devo correggere l'orientamento dell'antenna o va bene così?
L'amplificatore 4 che si vede nella figura serve ancora?
Ecco la foto dell'antenna

disposizioneantenna.jpg
 
AntennaClimber ha scritto:
Ciao concittadini :)
visto che questo thread è dedicato alla copertura del DTT su Palo del Colle, volevo chiedervi un aiuto per capire se la mia antenna ha i vari elementi orientati correttamente. Parecchi canali che inizialmente vedevo bene (tra cui il mitico DMax), adesso li vedo con squadrettamenti e con continui messaggi di "segnale debole o assente".
Vi allego una foto della mia antenna con l'orientamento. L'"elemento 1" è orientato a circa 120° nord - est, gli altri due a circa 60° nord - est. Sembra che nessuno dei tre elementi sia orientato verso Monte Caccia. Gli elementi 2 e 3 sembrano rivolti verso Bari / Modugno. L'elemento 1 non ho capito dove punta.
In base a quanto detto devo correggere l'orientamento dell'antenna o va bene così?
L'amplificatore 4 che si vede nella figura serve ancora?
Ecco la foto dell'antenna


non è che sia un granche di antenna...sno tutte antenne logaritmiche poco direttive....la 1 a quanto pare punta su cassano....quindi visto che ormai la 2 su modugno è inutile, potresti girarla su caccia/corato e quindi intorno ai 265° e prova......l'amplificatore da palo è necessario!!!!
 
mitacommander ha scritto:
non è che sia un granche di antenna...sno tutte antenne logaritmiche poco direttive....la 1 a quanto pare punta su cassano....quindi visto che ormai la 2 su modugno è inutile, potresti girarla su caccia/corato e quindi intorno ai 265° e prova......l'amplificatore da palo è necessario!!!!

Grazie per la risposta mit.
Ok per l'amplificatore.
Per quanto riguarda la 1 ho fatto delle prove con google maps ed un goniometro sovrapposto (vedi immagine dopo) e mi sa che punta ad Alberobello. Cassano è a 160°. Penso che sia Alberobello anche perché prendo canali di Brindisi tipo Studio 100.
Per quanto riguarda la 2 OK.
Per quanto riguarda la 3 anche quella punta a Modugno. Non la devo girare quella o non serve più per il DTT?


disposizioneantenna2.jpg
 
AntennaClimber ha scritto:
Grazie per la risposta mit.
Ok per l'amplificatore.
Per quanto riguarda la 1 ho fatto delle prove con google maps ed un goniometro sovrapposto (vedi immagine dopo) e mi sa che punta ad Alberobello. Cassano è a 160°. Penso che sia Alberobello anche perché prendo canali di Brindisi tipo Studio 100.
Per quanto riguarda la 2 OK.
Per quanto riguarda la 3 anche quella punta a Modugno. Non la devo girare quella o non serve più per il DTT?


disposizioneantenna2.jpg



http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA41&posto=Palo del Colle

qui trovi tutto quello che ti serve...le frequenze..da dove trasmette e i gradi di azimut....la 3 deve rimanere su bari in quanto da li trasmettono in polarizzazione verticale il rai mux 1 sul ch.9 e il mux tv italia sul ch. H
 
Attualmente ti consiglio di girare, come ha detto mitacommander, la 1 verso Corato/Caccia in maniera da vedere bene i mux Rai, Mediaset, Timb e Rete A (magari nel post successivo indica anche la zona in cui abiti in quanto quell'impianto che hai sembra un po strano), la 2 lasciala verso Modungo come la 3 (servirà per agganciare il mux in dvb t2 della Rai e tivuitalia). Il punto interrogativo e l'ampliifcatore/miscelatore ( se riesci a fare una foto ti possiamo dare dei consigli) tieni presente che in base alla zona in cui abiti si possono ricevere facilmente i canali da una postazione e meno facilmente da un'altra.
 
colin46 ha scritto:
Attualmente ti consiglio di girare, come ha detto mitacommander, la 1 verso Corato/Caccia in maniera da vedere bene i mux Rai, Mediaset, Timb e Rete A (magari nel post successivo indica anche la zona in cui abiti in quanto quell'impianto che hai sembra un po strano), la 2 lasciala verso Modungo come la 3 (servirà per agganciare il mux in dvb t2 della Rai e tivuitalia). Il punto interrogativo e l'ampliifcatore/miscelatore ( se riesci a fare una foto ti possiamo dare dei consigli) tieni presente che in base alla zona in cui abiti si possono ricevere facilmente i canali da una postazione e meno facilmente da un'altra.

La zona in cui mi trovo è zona Sala delle Rose (più o meno zona mercato settimanale)
Rai e Mediaset li vedo bene. Canali tipo Iris o Mediaset Extra o DMax non vedo più bene (anche se subito dopo lo Switch off li vedevo bene).
Per quanto riguarda l'amplificatore domani provvederò a postarvi una foto.
Grazie per l'aiuto ;)

P.S. Forse per quando arriverà il DVB T2 avrò sicuramente cambiato impianto d'antenna e televisore, quindi forse potrei girare anche la 2 verso monte caccia e lasciare la 1 così com'è visto che è più in alto
 
Ecco spiegato il motivo dell'antenna 1 in quella direzione. In realtà andava bene quella situazione per l'analogico, per il digitale come stai vedendo ci sono grossi problemi per alcune frequenze. La situazione migliore sarebbe Corato/Caccia, Modugno e se non basta direi anche di aggiungere Cassano con eventuali filtri. Come nel caso di Mita (leggi i post di venerdi e di ieri)l'amplificazione da Corato deve essere molto alta perchè il colle che c'è tra il sito di trasmssione e la tua antenna è un ostacolo che si può raggirare solo in quel modo.
 
Dimentichi i ch43 e 59 di TN....

Il ch35 lo è già...

Il ch53 entro qualche giorno sarà messo in SFN...
 
colin46 ha scritto:
Il punto interrogativo e l'ampliifcatore/miscelatore ( se riesci a fare una foto ti possiamo dare dei consigli)
Come promesso vi posto una foto dell'amplificatore/miscelatore
Il nome dell'articolo stampato sulla scatola dell'amplificatore/miscelatore della Sud Elettronica è: "FPC-2 2A MIX 2UHF VHF".
La foto riportata qui sotto è quella dell'amplificatore che ho sostituito pensando che fosse rotto. Quindi è identico a quello attaccato al palo dell'antenna.

colin46 ha scritto:
La situazione migliore sarebbe Corato/Caccia, Modugno e se non basta direi anche di aggiungere Cassano con eventuali filtri.

Mi potrebbe essere utile quest'amplificatore/miscelatore di riserva per fare quello che dici tu o basta quello già attaccato al palo?

k640miscelatore.jpg
 
AntennaClimber ha scritto:
Come promesso vi posto una foto dell'amplificatore/miscelatore
Il nome dell'articolo stampato sulla scatola dell'amplificatore/miscelatore della Sud Elettronica è: "FPC-2 2A MIX 2UHF VHF".
La foto riportata qui sotto è quella dell'amplificatore che ho sostituito pensando che fosse rotto. Quindi è identico a quello attaccato al palo dell'antenna.



Mi potrebbe essere utile quest'amplificatore/miscelatore di riserva per fare quello che dici tu o basta quello già attaccato al palo?

k640miscelatore.jpg

ma quello che hai comprato è uguale a questo??? non è buono...ce lo avevo pure io...ha le trrappole per le ex frequenza rai...25/44/54.... devi prendere uno senza trappole!!! con 2 uhf e 1vhf IIIbanda 30 db

http://www.elettronica-2000.it/product.php?productid=32104&cat=478&page=1
 
Indietro
Alto Basso