corona-extra
Digital-Forum Senior Master
da alcune ore ho segnale buono e qualità massima costanti
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
areggio ha scritto:Secondo te perchè sono andati a trasmettere Banda III e IV sulla direttrice Centro/Venda?![]()
Quoto, aggiungendo che poi gli strascichi continuano...di generazione in generazione, perchè per esempio adesso a quelli che trasmettevano da Mancasale (direttrice Reggio/Venda) in banda III han dato un canale che si sovrappone con una potente emittente lombarda, con la prevedibile macedonia risultante, e, sempre a Mancasale, sono stati assegnati alcuni canali in banda IV dall'esito molto dubbio (tra cui un altro 27 TV Italia)....Tuner ha scritto:Perchè noi italiani siamo sempre tanto "furbi", quanto poco intelligenti.
...ma contenti noi (di crederci tutti furbi) contenti tutti.
(la nostra grande e presunta furbizia, è una trovata intelligente solo per colui che riesce ad approfittarne. Dopodichè, la furbata si rivela sempre per quello che è, cioè una fonte di complicazioni, se non di danni, per tutti gli altri)![]()
ma se un'emittente chiede la concessione, al ministero, non vedono che le cose non vanno????!!!!!areggio ha scritto:Quoto, aggiungendo che poi gli strascichi continuano...di generazione in generazione, perchè per esempio adesso a quelli che trasmettevano da Mancasale (direttrice Reggio/Venda) in banda III han dato un canale che si sovrappone con una potente emittente lombarda, con la prevedibile macedonia risultante, e, sempre a Mancasale, sono stati assegnati alcuni canali in banda IV dall'esito molto dubbio (tra cui un altro 27 TV Italia)....

stooge70 ha scritto:una domanda...
io non vedo il 27 (almeno fino ad oggi, stasera proverò) ma ho sempre fatto la ricerca manuale, andando sul canale 27 del mio tv e ricercando i canali (sempre fatto così e ha sempre funzionato)
visto che dappertutto si parla di "risintonizzazione totale" cambia qualcosa?
non vorrei risintonizzare tutto e dover rimettere a posto i canali (non mi piace la LCN)..
grazie
esempio...per il decoder in cucina il segnale del 27 è a potenza 56% e qualità 60% ma non mi tira fuori i canali...con lo zapper in camera con antennino il 27 è circa al 40% sia di potenza che di qualità ma i canali sono visibili...corona-extra ha scritto:ogni decoder usare dei livelli propri quindi l'unica informazione utile è il livello di errore che dovrebbe essere a zero...
ricevi i segnali da serramazzoni?
Bologna dovrebbe essere servita da altre postazioni
corona-extra ha scritto:ogni decoder usare dei livelli propri quindi l'unica informazione utile è il livello di errore che dovrebbe essere a zero...
ricevi i segnali da serramazzoni?
Bologna dovrebbe essere servita da altre postazioni
Tuner ha scritto:Calcara "vede" bene sia Serra che Monfestino, non è improbabile che l'impianto (per le UHF/b5) faccia riferimento a quei siti.
(più che dal decoder, lo si capirebbe dall'orientamento delle antenne)
Probabilmente ti arriva da Scandiano, visto che spostandosi a Ovest l'orientamento tende a riavvicinarsi a quello di Serramazzoni.stooge70 ha scritto:infatti, io faccio riferimento alle indicazioni dell'associazione marconi e prendo tutto da serra/monfestino e anche barbiano, nn pensavo di prendere il 27 che è indicato solo da castelmaggiore
ripeto, sono un super ignorante...
quindi essendo così lontano mi arriva debole, ergo qualità indecente?areggio ha scritto:Probabilmente ti arriva da Scandiano, visto che spostandosi a Ovest l'orientamento tende a riavvicinarsi a quello di Serramazzoni.

Tuner ha scritto:Qualità insufficiente può anche significare che il segnale è disturbato. Se alla tua antenna arrivano due ch27 diversi o non sincronizzati, ecco che un segnale c'è, ma di decodificarlo non se ne parla.
A parer mio, però, dubito che tu abbia un'UHF verso Serra, presumo invece che sia una B5, con la BIV girata verso il Venda, che non si sa bene da dove riceva un ch27.
![]()
Tuner ha scritto:Qualità insufficiente può anche significare che il segnale è disturbato. Se alla tua antenna arrivano due ch27 diversi o non sincronizzati, ecco che un segnale c'è, ma di decodificarlo non se ne parla.
A parer mio, però, dubito che tu abbia un'UHF verso Serra, presumo invece che sia una B5, con la BIV girata verso il Venda, che non si sa bene da dove riceva un ch27.
![]()
No, non siamo mica in analogico! intanto i decoder danno informazoone a dir poco fuorvianti:stooge70 ha scritto:livello 92%
qualità tra 0 e 5% (ergo non vedo una cippa)
scusate, non sono un tecnico, ma non sono parametri un po' "antitetici"?
mi spiego, per un profano come me, se un canale è agganciato a 92% dovrebbe vedersi o sbaglio?
BillyClay ha scritto:No, non siamo mica in analogico! intanto i decoder danno informazoone a dir poco fuorvianti:
- il livello ti dice solo se il segnale RF è sufficiente ad essere demodualto (ma non dice quando è troppo!)
- la qualità ti dice con quanti errori viene demodulato: 100% vuol dire senza errori e se è bupno devi stare senpre oltre il 90% ma agni decoder fa storia a se come scala...alcuni sono proprio farlocchi...
e questo NON c'entra NULLA con la qualità video (che dipende dalla risoluzione dell'emiittente)
Alla fine cmq guarda solo questo parametro per capire se aggancia bene o no...