Copertura Modena e Provincia

Perchè noi italiani siamo sempre tanto "furbi", quanto poco intelligenti.
...ma contenti noi (di crederci tutti furbi) contenti tutti.:icon_twisted:
(la nostra grande e presunta furbizia, è una trovata intelligente solo per colui che riesce ad approfittarne. Dopodichè, la furbata si rivela sempre per quello che è, cioè una fonte di complicazioni, se non di danni, per tutti gli altri):D

areggio ha scritto:
Secondo te perchè sono andati a trasmettere Banda III e IV sulla direttrice Centro/Venda? :D

Tuner ha scritto:
Perchè noi italiani siamo sempre tanto "furbi", quanto poco intelligenti.
...ma contenti noi (di crederci tutti furbi) contenti tutti.:icon_twisted:
(la nostra grande e presunta furbizia, è una trovata intelligente solo per colui che riesce ad approfittarne. Dopodichè, la furbata si rivela sempre per quello che è, cioè una fonte di complicazioni, se non di danni, per tutti gli altri):D
Quoto, aggiungendo che poi gli strascichi continuano...di generazione in generazione, perchè per esempio adesso a quelli che trasmettevano da Mancasale (direttrice Reggio/Venda) in banda III han dato un canale che si sovrappone con una potente emittente lombarda, con la prevedibile macedonia risultante, e, sempre a Mancasale, sono stati assegnati alcuni canali in banda IV dall'esito molto dubbio (tra cui un altro 27 TV Italia)....

areggio ha scritto:
Quoto, aggiungendo che poi gli strascichi continuano...di generazione in generazione, perchè per esempio adesso a quelli che trasmettevano da Mancasale (direttrice Reggio/Venda) in banda III han dato un canale che si sovrappone con una potente emittente lombarda, con la prevedibile macedonia risultante, e, sempre a Mancasale, sono stati assegnati alcuni canali in banda IV dall'esito molto dubbio (tra cui un altro 27 TV Italia)....
ma se un'emittente chiede la concessione, al ministero, non vedono che le cose non vanno????!!!!!

@Landtools
Non è andata così.... l'Italia non è un paese "normale".:icon_twisted:
Ai tempi del "proibizionismo" cioè quando solo la RAI era autorizzata a trasmettere, si "accendeva" e basta, in pratica limitandosi a notificare al Tribunale competente (rispetto alla sede dell'emittente) la propria presenza "on air" sulle tali frequenze.
Anzichè varare una legge che iniziasse a gestire radio e TV private, si lasciò tutto com'era, anche perchè chi aveva visto il business nell'emittenza RTV, aveva anche ben compreso che fare i comodacci propri era più comodo e redditizio che dover rispettare una legge che dava gli stessi diritti e gli stessi obblighi a tutte le emittenti. (ecco un'esempio della "furba Italia")
Di fatto, è attraverso una situazione colpevolmente non gestita dalla politica, che molti "furbastri/squali" si impossessarono delle frequenze, come fossero terra di nessuno. C'è chi non ha praticamente mai trasmesso, ma ha poi rivenduto le sue "conquiste" ai vari "imprenditori" del settore, e perfino alla RAI, che la concessione l'ha sempre avuta.
E' un po come se tizio avesse deciso di mettere uno steccato su aree pubbliche, senza ovviamente pagare nulla (ma quali concessioni, non esistevano:D), avesse ricavato profitti da cose non sue eppoi se le fosse anche rivendute come se fossero state di sua proprietà.
Ad un certo punto, cioè quando ai "più grandi" ha fatto comodo mettere uno stop (cioè avevano le frequenze e le postazioni che gli servivano), allora la situazione è stata congelata così com'era, ma senza nessuna revisione/imposizione tecnica.
Si sono invece chiesti parametri "economici" che hanno fatto chiudere molte piccole emittenti (o sviluppato le televendite, maghi e tarocchi) ed è stato "perfino" imposto di trasmettere davvero (oibò:D), andando a controllare (attraverso l'allora escoradio) se esistevano davvero quella miriade di TX da 10W che risultavano denunciati come attivi. (mai lasciare spazio alla concorrenza)
Attenzione che non parliamo degli anni 70', bensì della metà anni 90', fine millennio.:doubt:
Di fatto, in Italia, contrariamente a tutto il resto del mondo civile e sviluppato, è mancata completamente la possibilità da parte del ministero (o di un ente apposito) di intervenire e coordinare (sanzionare) il sistema radioTV. (e per questa "deregulation" da nazione delle Banane, possiamo ringraziare la forza delle lobbies politiche che si sono via via succedute nel tempo)

Ultima modifica:
stooge70 ha scritto:
una domanda...
io non vedo il 27 (almeno fino ad oggi, stasera proverò) ma ho sempre fatto la ricerca manuale, andando sul canale 27 del mio tv e ricercando i canali (sempre fatto così e ha sempre funzionato)
visto che dappertutto si parla di "risintonizzazione totale" cambia qualcosa?
non vorrei risintonizzare tutto e dover rimettere a posto i canali (non mi piace la LCN)..
grazie

vivo a calcara di crespellano (bo), zona bazzano..
fatta la sintonizzazione sul 27..
agganciati (con difficoltà) i canali
livello 92%
qualità tra 0 e 5% (ergo non vedo una cippa)
scusate, non sono un tecnico, ma non sono parametri un po' "antitetici"?
mi spiego, per un profano come me, se un canale è agganciato a 92% dovrebbe vedersi o sbaglio?
la qualità dipende dalla loro emissione (ergo potrebbe migliorare) o dal mio impianto (che è nuovo ha dei filtri in quella fascia di canali visto che nisba 30 o 33)?
grazie

ogni decoder usare dei livelli propri quindi l'unica informazione utile è il livello di errore che dovrebbe essere a zero...

ricevi i segnali da serramazzoni?
Bologna dovrebbe essere servita da altre postazioni

corona-extra ha scritto:
ogni decoder usare dei livelli propri quindi l'unica informazione utile è il livello di errore che dovrebbe essere a zero...

esempio...per il decoder in cucina il segnale del 27 è a potenza 56% e qualità 60% ma non mi tira fuori i canali...con lo zapper in camera con antennino il 27 è circa al 40% sia di potenza che di qualità ma i canali sono visibili...

corona-extra ha scritto:

coem detto sono un 'gnurant, onestamente nn so da dove ricevo.
proverò in questi giorni a capirlo dai dati del decoder del tv..

Calcara "vede" bene sia Serra che Monfestino, non è improbabile che l'impianto (per le UHF/b5) faccia riferimento a quei siti.
(più che dal decoder, lo si capirebbe dall'orientamento delle antenne)

Tuner ha scritto:
Calcara "vede" bene sia Serra che Monfestino, non è improbabile che l'impianto (per le UHF/b5) faccia riferimento a quei siti.
(più che dal decoder, lo si capirebbe dall'orientamento delle antenne)

infatti, io faccio riferimento alle indicazioni dell'associazione marconi e prendo tutto da serra/monfestino e anche barbiano, nn pensavo di prendere il 27 che è indicato solo da castelmaggiore
ripeto, sono un super ignorante...

stooge70 ha scritto:
infatti, io faccio riferimento alle indicazioni dell'associazione marconi e prendo tutto da serra/monfestino e anche barbiano, nn pensavo di prendere il 27 che è indicato solo da castelmaggiore
ripeto, sono un super ignorante...
Probabilmente ti arriva da Scandiano, visto che spostandosi a Ovest l'orientamento tende a riavvicinarsi a quello di Serramazzoni.

areggio ha scritto:
Probabilmente ti arriva da Scandiano, visto che spostandosi a Ovest l'orientamento tende a riavvicinarsi a quello di Serramazzoni.
quindi essendo così lontano mi arriva debole, ergo qualità indecente?

Qualità insufficiente può anche significare che il segnale è disturbato. Se alla tua antenna arrivano due ch27 diversi o non sincronizzati, ecco che un segnale c'è, ma di decodificarlo non se ne parla.
A parer mio, però, dubito che tu abbia un'UHF verso Serra, presumo invece che sia una B5, con la BIV girata verso il Venda, che non si sa bene da dove riceva un ch27.
:eusa_think:

Tuner ha scritto:
Qualità insufficiente può anche significare che il segnale è disturbato. Se alla tua antenna arrivano due ch27 diversi o non sincronizzati, ecco che un segnale c'è, ma di decodificarlo non se ne parla.
A parer mio, però, dubito che tu abbia un'UHF verso Serra, presumo invece che sia una B5, con la BIV girata verso il Venda, che non si sa bene da dove riceva un ch27.

grazie per i dettagli tecnici ma per me è come ostrogoto
nn è un gran problema, nn credo mi incatenerò nella prossima assemblea condominiale per il diritto di vedere il campionato di serie b inglese...
grazie ancora

Tuner ha scritto:

Puo' essere il segnale dal Monte Madonna (PD)? qui nella bassa modenese c'e' gente che con la Iv sul Venda riceve ad es. il 23 di telealtoveneto da quella postazione...segnale al limite del decente...

Se non ha un canalizzato o non ci sono filtri passacanale, in B4 con l'antenna verso il Venda è possibilissimo.
...come anche è possibile che si ricevano (magari male) segnali di B4 da altre postazioni (quindi anche da Serra, etc etc) sebbene l'antenna di BIV sia puntata a NordEst.
;)

stooge70 ha scritto:
livello 92%
qualità tra 0 e 5% (ergo non vedo una cippa)
scusate, non sono un tecnico, ma non sono parametri un po' "antitetici"?
mi spiego, per un profano come me, se un canale è agganciato a 92% dovrebbe vedersi o sbaglio?
No, non siamo mica in analogico! intanto i decoder danno informazoone a dir poco fuorvianti:
- il livello ti dice solo se il segnale RF è sufficiente ad essere demodualto (ma non dice quando è troppo!)
- la qualità ti dice con quanti errori viene demodulato: 100% vuol dire senza errori e se è bupno devi stare senpre oltre il 90% ma agni decoder fa storia a se come scala...alcuni sono proprio farlocchi...
e questo NON c'entra NULLA con la qualità video (che dipende dalla risoluzione dell'emiittente)
Alla fine cmq guarda solo questo parametro per capire se aggancia bene o no...

BillyClay ha scritto:
No, non siamo mica in analogico! intanto i decoder danno informazoone a dir poco fuorvianti:
- il livello ti dice solo se il segnale RF è sufficiente ad essere demodualto (ma non dice quando è troppo!)
- la qualità ti dice con quanti errori viene demodulato: 100% vuol dire senza errori e se è bupno devi stare senpre oltre il 90% ma agni decoder fa storia a se come scala...alcuni sono proprio farlocchi...
e questo NON c'entra NULLA con la qualità video (che dipende dalla risoluzione dell'emiittente)
Alla fine cmq guarda solo questo parametro per capire se aggancia bene o no...

quale parametro? il livello? ma ho 92% e nada ricezione..

l'unico parametro utile è il livello di errori, alcuni decoder segnalano la qualità (in base alla percentuale di errori)

per farti un esempio le mie 3 tv samsung sui canali rai-mediaset-la7 mostrano:
90-95% come segnale e 0 errori

nel decoder del pc invece quei canali hanno qualità 100% e segnale 5% (:eusa_think: )

infine ho uno zapper che segnala un pò quello che vuole....tipo segnale e qualità entrambi tra 70 e 80%

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso