Copertura Reggio Emilia e provincia

picodepaperis ha scritto:
allora anche dagli impianti emiliani si trasborda(va) verso nord...:D Purtroppo noi in montagna siamo abituati alle incursioni da nord e non viceversa. In analogico non era difficile prendere un telearena, mediaset da valcava o simili. Mai si è visto nulla dalle postazioni collinari reggiane:crybaby2:
Appena riesco ad attrezzarmi con una tv e decoder mobile vedo come va in digitale sui punti esposti alla pianura, ma direi che non cambia di molto, vero Alex?

Più che altro il 40 è stato via via seccato a nord da altri segnali accesi successivamente negli anni. Nei primi anni '80 era normale ricevere anche a Reggio segnali da Velo o Valcava: era un florilegio di girevoli con 90 elementi ovunque, a casa mia ricordo che da cinno si guardava spesso Antenna 3 di Legnano che arrivava benone.

Il susseguirsi di accensioni locali ha poi di fatto limitato la ricezione di segnali lontani, mentre invece nella pedecollina e in montagna, a causa della schermatura naturale da Canate e soprattutto Serramazzoni, si è sempre continuato a ricevere da Velo o Valcava (vedi Scandiano, Quattro Castella, Roncolo...).

Telereggio sul 40 poi è sempre stato impossibile da ricevere in collina poichè trovandosi a Montericco, è in posizione più bassa e schermato: mentre Cà del vento e Cà del lupo ( o Cà Ronco), si trovano in posizione più elevata, il tx di Telereggio si trova ai piedi di Cà del vento, pertanto a Regnano ad esempio o a Paullo di Casina o a La Vecchia, è sempre stato impossibile da ricevere mentre gli altri due tx invece si.

Se ti trovi in posizione libera (e vicina...) ai tx di Cà del vento e Cà del Lupo, noterai come sia possibile riceverli mentre per Telereggio ex 40 invece no... Considera però che devi trovarti a distanza adeguata poichè mi pare che questi tx non irradino a sud.

lucibill ha scritto:
Un saluto a tutto il forum,mi sono appena iscritto.
C'è qualche 3ad preposto in cui fare i saluti?:icon_redface:
Mi presento zona castelnovo/vetto.
Domande:si sa se nella mia (nostra)zona saremo mai coperti dai mux timb?
ed in particolare la7 e sportitalia?:crybaby2:
Per quel che riguarda mediaset premium che sbandiera "5 mesi di cinema gratis"ma se da noi non ci sono cosa regalano? Metteranno mai i mux mediaset 5,6 ed il mux dfree?
So di persone che a castelnovo monti hanno riconsegnato la scheda mediaset al rivenditore,in quanto per attivare l'easy-pay si deve andare o sul canale sport 24 o su joi e quì nulla di questi e niente attivazione riuscita.(ho appena riconfermato sky fino al 30 giugno 24,90 sport+ mondo).

Scusate la sfilza di domande ma,ho provato con delle mail sia a telecom-media che a mediaset(ho parlato con una operatrice) ma o non rispondono o non sanno un bip.:5eek:

Beh considerato che la zona è molto difforme per la ricezione, tieni conto che da un civico all' altro le cose cambiano radicalmente: se ti trovi in una posizione aperta verso Verona o verso la Lombardia, non dovresti avere alcun problema. Viceversa se sei in una zona chiusa verso nord potresti avere effettivamente alcuni problemi visto che dallo Sparavalle i canali Timb e il Mux Dfree non sono attivi.

Che tu sappia, da dove ricevi le emittenti private ? Ergo, ricevevi in analogico emittenti venete o lombarde ?

Ai bei tempi in analogico ricevevo sia da veneto che da lombardia, vedevo canale5 quando si chiamava ancora telemilano58 sono sempre stato uno smanettone,e ai tempi di triveneta e telealtomilanese dopo la mezzanotte(fantozzi docet!!!) Avevo montato 2 pannelli,uno verso la lomb ed uno verso il veneto,poi con un deviatore da dietro la tv accendevo o l'amplificatore di uno oppure dell'altro pannello,poi successivamente una direzionale con rotore.
Ma da allora ho tutto rivolto verso sparavalle sono un 5 km in linea d'aria a nord e li vedo ad occhio nudo.
Una stranezza:ho un cellulare cinese dualsim con tv dtt a bordo e mentre mi sintonizza tutti gli altri mux (telereggio ètv 7 gold ecc) dei mux mediaset nulla! neanche con sintonia manuale non ha segnale.
Vicino a me,un signore ha montato un'antenna sigma della fraccarro (di quelle che quando tira il vento fischiano)verso velo veronese,ma quando trasmettono il calcio spesso rimane a piedi per poco segnale,per cui aspetto eventi dallo sparavalle, anche perchè parlando con un'istallatore mi ha riferito che i tecnici mediaset devono tornare ma non sa per cosa.:5eek:

Ultima modifica:
AlexRamones ha scritto:
Uhm i casi sono due:

O hanno attivato qualcosa da Barbiano (cosa di cui dubito molto...), oppure per circostanze fortuite gli entra il segnale di Scandiano, cosa molto più probabile.

Ponendo il caso che abbia la banda IV su Barbiano oppure la V con taglio del centralino dal 34 in avanti, il segnale da Scandiano riesce a entrare senza problemi se la frequenza è completamente sgombra.

Probabilmente da te entra malissimo per problemi di taglio del centralino oppure per l' angolo di apertura troppo elevato tra Serra e Scandiano per cui l' antenna sulla prima postazione fatica a ricevere correttamente il segnale dalla seconda postazione.

Thanx Alex! ;)

ps. si' dubito anch'io che abbiano attivato da Barbiano, è di sicuro il segnale di Scandiano...

AlexRamones ha scritto:
Il vecchio 40 analogico si intrufolava seppur con qualità pessima, se come credo è stato mantenuto il vecchio impianto radiante e il 29 a Modena è libero, probabile che in dtt il novello 29 riesca a intrufolarsi, sebbene saltuariamente.
Confermo. Un mio collega di lavoro, anche senza filtro adeguato a volte riesce a vedere telereggio.
---
Saluti

lucibill ha scritto:
Ai bei tempi in analogico ricevevo sia da veneto che da lombardia, vedevo canale5 quando si chiamava ancora telemilano58 sono sempre stato uno smanettone,e ai tempi di triveneta e telealtomilanese dopo la mezzanotte(fantozzi docet!!!) Avevo montato 2 pannelli,uno verso la lomb ed uno verso il veneto,poi con un deviatore da dietro la tv accendevo o l'amplificatore di uno oppure dell'altro pannello.
Ma da allora ho tutto rivolto verso sparavalle sono un 5 km in linea d'aria a nord e li vedo ad occhio nudo.
Una stranezza:ho un cellulare cinese dualsim con tv dtt a bordo e mentre mi sintonizza tutti gli altri mux (telereggio ètv 7 gold ecc) dei mux mediaset nulla! neanche con sintonia manuale non ha segnale.
Vicino a me,un signore ha montato un'antenna sigma della fraccarro (di quelle che quando tira il vento fischiano)verso velo veronese,ma quando trasmettono il calcio spesso rimane a piedi per poco segnale,per cui aspetto eventi dallo sparavalle, anche perchè parlando con un'istallatore mi ha riferito che i tecnici mediaset devono tornare ma non sa per cosa.:5eek:

Allora, visto che sei uno smanettone e che hai campo liberissimo a nord, ti consiglio di piazzare una bella 90 elementi su Valcava o su Velo Veronese per i canali dal 35 al 69. Valuta tu sul campo quale delle due postazioni ti permette una ricezione migliore: tieni conto che dovrebbero entrarti tranquillamente anche i 3 Timb oltre a tutti i Mediaset oltre a varie locali e almeno il Mux Rete A sul 44.

Ovviamente per la Rai sei servito perfettamente da Pietradura e per Telereggio c'è il 29 dallo Sparavalle.

Questo è il mio consiglio visto e considerato che vedresti molta più roba. Superfluo aggiungere che in questo caso, io eviterei di imitare il vicino piazzando quell' affare bianco...

AlexRamones ha scritto:
Allora, visto che sei uno smanettone e che hai campo liberissimo a nord, ti consiglio di piazzare una bella 90 elementi su Valcava o su Velo Veronese per i canali dal 35 al 69. Valuta tu sul campo quale delle due postazioni ti permette una ricezione migliore: tieni conto che dovrebbero entrarti tranquillamente anche i 3 Timb oltre a tutti i Mediaset oltre a varie locali e almeno il Mux Rete A sul 44.

Ovviamente per la Rai sei servito perfettamente da Pietradura e per Telereggio c'è il 29 dallo Sparavalle.

Questo è il mio consiglio visto e considerato che vedresti molta più roba. Superfluo aggiungere che in questo caso, io eviterei di imitare il vicino piazzando quell' affare bianco...

Ti ringrazio del consiglio,avendo appena rinunciato a mediaset premium,per un semestre ancora con sky avrò tempo e modo per pensarci,ho pure tivusat ed una padella penta di 90 con motore stab 120 e la moglie incacchiata perchè a suo dire sono 32 anni che abitiamo quì e non sono ancora "apposto" con le antenne,e le parabole.
Ricordo che rischiai il divorzio quando nell'80 montai i 2 pannelli con deviatore e piattina nel solaio che,avendo dimenticato di tagliare un filo feci cortocircuito e quasi incendiai il solaio colò tutta la plastica della piattina con una fumana che non ti dico!Quindi prima di fare investimenti per una 90 elementi e stazionare sul tetto per un giorno devo rabbonirmi la consorte comunque grazie.:D

sermax75 ha scritto:
Curiosita':

mi entra da qualche giorno ma malissimo un 34 da Scandiano direi, il mux di Teleducato. Il segnale va e viene, anzi direi che va e va..:D

Io sto a Modena, zona Sud.
La morosa di San Giovanni in Persiceto(BO), invece il 34 di Teleducato lo riceve quasi ottimamente da qualche settimana...
Ora, premetto che la geografia non è il mio forte, ma in che modo sparano il segnale questi di Teleducato?! :eusa_think:
viene da parma quel mux..Leggi una pagina indietro...;)

landtools ha scritto:
viene da parma quel mux..Leggi una pagina indietro...;)

Gulp! Da Parma?? ne fa di strada...c'e' un 34 di Teleducato mi pare da Medesano appunto, ma il sito otg per Modena segna un teleducato da Monte Evangelo sul 34, tra l'altro da oggi lo segna, fino a ieri non c'era...

sermax75 ha scritto:
Gulp! Da Parma?? ne fa di strada...c'e' un 34 di Teleducato mi pare da Medesano appunto, ma il sito otg per Modena segna un teleducato da Monte Evangelo sul 34, tra l'altro da oggi lo segna, fino a ieri non c'era...
puo darsi ceh arrivi da li allora....Stanno in pieno lavoro ancora tutt'oggi....

lucibill ha scritto:
Ti ringrazio del consiglio,avendo appena rinunciato a mediaset premium,per un semestre ancora con sky avrò tempo e modo per pensarci,ho pure tivusat ed una padella penta di 90 con motore stab 120 e la moglie incacchiata perchè a suo dire sono 32 anni che abitiamo quì e non sono ancora "apposto" con le antenne,e le parabole.
Ricordo che rischiai il divorzio quando nell'80 montai i 2 pannelli con deviatore e piattina nel solaio che,avendo dimenticato di tagliare un filo feci cortocircuito e quasi incendiai il solaio colò tutta la plastica della piattina con una fumana che non ti dico!Quindi prima di fare investimenti per una 90 elementi e stazionare sul tetto per un giorno devo rabbonirmi la consorte comunque grazie.:D

:D :D :D

lucibill ha scritto:
aspetto eventi dallo sparavalle, anche perchè parlando con un'istallatore mi ha riferito che i tecnici mediaset devono tornare ma non sa per cosa.:5eek:
io ho sentito per aumentare un poco la potenza, che attualmente è nettamente inferiore all'analogico e a quanto servirebbe almeno per castelnovo, dove si sentono grossi problemi...

AlexRamones ha scritto:
Se ti trovi in posizione libera (e vicina...) ai tx di Cà del vento e Cà del Lupo, noterai come sia possibile riceverli mentre per Telereggio ex 40 invece no... Considera però che devi trovarti a distanza adeguata poichè mi pare che questi tx non irradino a sud.
grazie delle info. Purtroppo sono molto più a sud. Pensa che se giro le mie antenne verso sud attualmente ricevo ancora 3 canali analogici: rai 1 sul D, rai 2 sul 27 e rai 3 sul 43 che dovrebbero arrivare dal monte serra!!! Rai 1 è buono, gli altri discreti e ora che non ci sono altri analogici sono molto stabili. Devo dire che mi fa un certo piacere poter tornare a vedere un segnale analogico...

Il digitale lo ricevo abbastanza bene da serramazzoni, e rai 3 analogico si prendeva anche sul 48 da bologna!! Ora rai digitale da Bologna nisba, a parte il mux 1 da tarlanda. Sarebbe interessante sapere se la rai da barbiano userà la stessa potenza dell'ex48 analogico (visto che nel 3d di modena dicono che sono a -6db ora)...

io ho sentito per aumentare un poco la potenza, che attualmente è nettamente inferiore all'analogico e a quanto servirebbe almeno per castelnovo, dove si sentono grossi problemi...

Grazie pico,ho saputo che durante lo switch-off hanno "aperto" i trasmettitori sparavalle,l'uno verso ovest per poter arrivare nel parmense(scurano/sella di lodrignano) e l'altro verso est per servire non so,penalizzando così proprio noi di castelnovo,un'amico di cola nei primi giorni dello switch-off mi ha riferito che nessuno in nessun modo riceveva mediaset.
Che tu sappia aggiungeranno i mux 5 e 6 ?
Ieri mi sono fatto chiamare da mediasetpremium e con l'operatrice del collcenter mi sono lamentato,offrono 5 mesi di cinema gratis poi non si ricevono,ma secondo me anche se mi ha promesso di segnalarlo è come se avessi conversato con la lavastoviglie.
Ciao e grazie.

lucibill ha scritto:
Grazie pico,ho saputo che durante lo switch-off hanno "aperto" i trasmettitori sparavalle,l'uno verso ovest per poter arrivare nel parmense(scurano/sella di lodrignano)
OT: ti ricordi pico quando ti ho raccontato delle prove che facemmo con una radio regionale negli anni 80 da Sparavalle verso il Parmense...

VideoTaro

In questo momento il mux di VideoTaro sul 69 da S. Lucia - Medesano ha segnale e qualità pieni ma è completamente senza canali... Forse stanno lavorandoci: si sono decisi a dare una sistemata agli squadrettamenti che c'erano anche a qualità 100% (dipendenti perciò dal loro ponte)? Stiamo a vedere...

Ultima modifica:
areggio ha scritto:
OT: ti ricordi pico quando ti ho raccontato delle prove che facemmo con una radio regionale negli anni 80 da Sparavalle verso il Parmense...
:D :D da li si vede bene tutta la 'costa' parmese ad occhio. E di sera anche le luci di Parma città.
Ora provo anche ad informarmi se metteranno altri mux mds...

Ora provo anche ad informarmi se metteranno altri mux mds...

Dato che mi sembri molto preparato,molto addentro ai lavori e molto disponibile(io negli ultimi anni ero rivolto al sat),mi sai dire come mai sulla vecchia frequenza analogica 38 dalla quale veniva irradiato canale5 dalla sparavalle arriva il segnale qualità 10/10 E SEGNALE 10/10 però quando lanci la ricerca non trova nessun canale se andiamo a guardare quà:
:http://www.otgtv.it/lista.php?code=RE22&posto=Castelnovo ne%60 Monti
Da veloveronese c'è mediaset dvb-H se i mux nazionali praticamente sono in isofrequenza ergo che in quel buco ci metteranno mediaset dvb-h anche perchè quel "buco" era già di mediaset.
Eppoi:nella prefase di switch-off abbiamo visto per alcune settimane sportitalia1/2/24 per la gioia di mio figlio appassionato di NBA(ho sky solo per quello)come mai li hanno tolti?oppure come mai li avevano messi?
O.T: lo so che per vedere la7 e gli sportitalia in chiaro basta girare la parabola su atlantic bird1 12.5w(ho una penta di 90 su stab120).
ma di decoder sky ne ho solo1 e di discese sat 4 ho un lnb quad humax.meglio dall'antenna.
Ti ringrazio (vedo il tuo avatar telelupo BEI TEMPI!!!):crybaby2:

Salve the franchise abbiamo postato quasi assieme!

Salve anche a te lucibill.

E confermo ciò che hai detto: per un lungo periodo prima dello switch off i 3 Sportitalia si vedevano con segnale stabile, poi, dallo switch off in avanti, sono spariti e mi chiedo anch'io quale sia il motivo.

Indietro
Alto Basso