Cosa vi manca di Telepiu e Stream?

Riuppo il topic, per riesumare anche i miei ricordi a riguardo :)

Io ho avuto Tele+ dal 1999 al 2003 (fino alla nascita di Sky), e beh devo dire che nonostante la Pay-TV fosse cara (SUPERPREMIUM full Tele+ veniva sulle 60000 lire almeno) non è che abbia avuto tutta questa aura di mistero che si descrive nei post sopra..certo gli abbonati erano indubbiamente meno di adesso, ma ai tempi di Tele+, almeno qui al Sud, la pirateria DILAGAVA visto quanto fosse semplice vedere senza l'abbonamento (il Seca1 e anche il Seca2 erano super-aperti). Per quanto riguarda i contenuti Tele+ focalizzava molto sulla qualità è vero, anche i tematici sebbene in numero ridotto erano tutti scelti con qualità...Discovery Ch. / Eurosport / Cartoon Net. / Disney Ch. ecc.. Tele+ aveva il meglio del meglio anche come diritti rispetto alla controparte Stream..certo ormai con Sky è tutto cambiato (IN MEGLIO) ma a quel tempo tele+ soddisfava adeguatamente i bisogni di chi si abbonava e anche di chi non lo faceva :D

(il Seca1 e anche il Seca2 erano super-aperti).
Ti sbagli ;) Il seca 2 di Telepiù è stato compromesso (ma non irrimediabilmente) nel 2003, quando era già di Sky (o al limite qualche mese prima).
Per la precisione non venne aperto affatto il Seca 2 ma i singoli provider italiani presenti nella carta Seca 2: Telepiù / Piùcalcio (e forse Stream, per chi lo aveva su card seca); sfruttando un bug presente nell'aggiornamento dei diritti mensili inviati fino all'inizio del 2003 (gennaio se ricordo bene), quindi inviati per 7 mesi circa (giugno 2002 partenza del Seca 2 in Italia). In seguito il baco in trasmissione era stato corretto ma ormai vennero sfruttati i database degli aggiornamenti "catturati" dagli "hacker", e questi vennero sfruttati quando già c'era Sky (il fenomeno non fece a tempo a prender piede nei pochi mesi di vita rimanenti a Telepiù). Solo in seguito sono stati aperti gli altri singoli provider europei... ma non il Seca 2, a differenza del Seca1 che era stato "del tutto" aperto, a prescindere dal provider della card. In concomitanza con la nascita di Sky e ancor di più nel 2004, le card Seca 2 italiane - che inoltre a differenza delle altre Seca 2 europee sono rimaste alla stessa versione, senza ricambio - sono state ridotte a peggio di quello che era il Seca 1, riuscendo addirittura a cambiare internamente il numero di serie della card quando si rese necessario, punto a cui non si era arrivati con le card Seca 1 (tranne nella prime vecchie versione del 94-96, che si son diffuse poco solo nel 97-98, primissimi anni di Telepiù in Seca, dove per altro non divenne mai necessario ai pirati cambiarlo). Non è un caso... ;)

In sintesi il Seca 2 non venne aperto in epoca Telepiù, nè tanto meno super-aperto ;)
Telepiù era ancora agonizzante per la pirateria Seca 1 e più in generale per la perenne perdita...
Il Seca 2 in Italia (ma non solo) è stato tolto di mezzo dopo, perché considerato una palla al piede; ed era conveniente farlo apparire un sistema non sicuro proprio per giustificare "eticamente" il levarselo di torno e una volta per tutte :doubt:

Ultima modifica:
Qualche versione del Seca, non so quale ma non Seca1, dovrebbe ancora usarla la Rai.

Qualche versione del Seca, non so quale ma non Seca1, dovrebbe ancora usarla la Rai.
Sì: Rai 4 è, per qualche motivo, anche in Seca da quando è nata (2008). Al momento dovrebbe essere Seca 3 o 4 (non so il nome ufficiale, ma del resto anche "seca 2" non è il nome ufficiale che dovrebbe essere "Mediaguard 1 plus"). Come detto altre volte, dal 2008 circa (insomma quando apparve su Hotbird Rai International poi Rai Italia per qualche tempo), venne adottato, in sostituzione del "debole" Biss (e prima mi pare Raz o Dmv) una codifica compatibile coi decoder Seca (dico compatibile perché in realtà era algoritmo Nagravision con protocollo Seca Mediaguard... ), la stessa adottata da Digital plus in Spagna (piattaforma che nacque nel 2005 circa, dalla fusione delle piattaforme pay precedenti, e usata per mantenere compatibilità col seca)... Negli ultimi anni (2 o 3 circa) Rai 4 non usa più nemmeno tale codifica "ibrida" il cui nome ufficiale dovrebbe essere Nagravision Cardmagedon (da Wikipedia: " Nagravision Cardmagedon is, however, a complicated combination of Nagravision Aladin and Mediaguard SECA 2 encryption."), ma la una delle ultime versioni Seca (usata anche dal Canal plus olandese e altri). La cosa curiosa è che la Rai a differenza di qualunque altro provider europeo Seca che ha cambiato versione di codifica, ha sempre usato l'identificativo 0030 fin dal seca 1... e tale è rimasto... e in molti siti (tra cui i vari lyngsat, flysat ecc ) confusione... continuando per lungo tempo a indicare Seca 1 come codifica. Il nome "Seca 3 " (visto che effettivamente dai decoder veniva visto come codifica Seca) è stato usato a volte per indicare il succitato Nagravision Cardamgedon: anche questo ha creato un po' di confusione nei siti...

Beh non sarà stato aperto come il seca1, ma il seca2 nei primi anni di Sky con le MOSC per chi aveva manualità come hai detto tu, bug o conoscenza dell'algoritmo completo che sia, ha creato ingenti danni fino allo switch completo al Videoguard.. in ogni caso i primi tempi su alcuni decoder giravano anche parecchi emu Seca 2 ;) Dunque era ovvio che Sky dopo la fusione usasse il sistema che allora era loro proprietario (News Corp.).. Videoguard ora è di Cisco. A prescindere dai vari tecnicismi, il Seca si è rivelato, vuoi per hackers vari, vuoi per leak interni una vera palla al piede come hai detto tu e ha consentito, salvo brevi interruzioni in Seca2, e salvo il periodo di transizione S1/S2, la visione di Tele+, Stream e Sky poi senza grossa fatica causando si ingenti perdite ma a mio avviso, contribuendo anche alla diffusione della PayTv in italia costringendo i pirati, in buona parte, alla fine a abbonarsi (salvo utilizzatori di CS e iptv varie con i rischi che ne corrono). Detto questo stiamo andando leggermente OT e poi si finisce contro le regole del forum quindi cosi come abbiamo introdotto l'argomento preferirei riportarlo sui ricordi di Tele+ :) bel confronto pero' S7efano ;-)

Ultima modifica:
la visione di Tele+, Stream e Sky poi senza grossa fatica causando si ingenti perdite ma a mio avviso, contribuendo anche alla diffusione della PayTv in italia costringendo i pirati, in buona parte, alla fine a abbonarsi...
Su questo sono perfettamente d'accordo ;) Ha trasformato molti italiani da ritenere inaccettabile "pagare per vedere" (era Telepiù) a "pur di continuare a vedere preferisco pagare" (era Sky), e di questa inversione ne ha goduto sùbito la pay-tv che è arrivata dopo... ma penso possa valere in generale. Su chi fossero i veri autori dell'abbattimento della sicurezza del Seca 2 o chi ha contribuito a ciò, forse abbiamo un'opinione diversa ;)... comunque chiudo OT :)

bel confronto pero' S7efano ;-)

icon14.png

Ultima modifica:
Esatto, Caressa aveva la Bundesliga, Marianella la Big League diventata successivamente Premier League, Tecca la Liga.
Marianella si occupava anche della Serie A.
Non esisteva il doppio commento e il riferimento per il telecronista era lo stile Pizzul/Martellini :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Invece quando Tele+2 era ancora in chiaro ricordo che la Bundesliga la commentava Bruno Longhi e la Premier League Sandro Piccinini...

Che brutto quel Goldbox e il telecomando.

Io avevo il Pace che si vede all'inizio del video, lo presi principalmente per vedere Rai e Mediaset, per scoprire che la Rai forse da subito e Mediaset qualche tempo dopo, criptavano i migliori programmi non avendo i diritti per l'estero. Assieme al decoder c'era questa tessera di Dstv (non è la mia): https://i.ebayimg.com/thumbs/images/g/UOYAAOSwB09YSSdw/s-l225.jpg

Adesso ve ne racconto una bella sulla tessera. All'inizio, era attorno al 96, per una decina di giorni vidi i pochi canali di Tele+ che c'erano allora, poi si chiuse la visione di tutto come era dovuto. Forse si poteva attivare una tantum la visione di pochissimi canali come Telemontecarlo e tmc2, un amico lo aveva fatto, io no. Cosa mi succede? Quasi due anni dopo, era attorno a Natale, ecco che si tornano a vedere i canali che intanto erano aumentati, in pratica vedevo i canali dell'offerta Superpremium, cioè Cinema, Sport, ecc... un po' tutto tranne i canali Calcio. Ho detto, ti invogliano a vedere qualche giorno, poi spengono tutto, così uno fa l'abbonamento, invece no! La visione è andata avanti per anni fino a quando hanno tolto Irdeto. Da una parte ho solo da ringraziare, dall'altra li rimprovero che hanno tolto Irdeto, se no li vedevo ancora adesso. :D

Non ho fatto nulla di illegale, non ne ero capace e sono anche contro alla pirateria. Com'è stato possibile allora?
Al 99% il seriale stampato sulla tessera non corrispondeva al seriale del microchip, mi sono proprio accorto che sulla tessera c'era un numero, ma se andavo a leggere il numero della tessera dal menù del decoder, due numeri erano invertiti! Quindi il seriale delle mia tessera è andato a coincidere con quello di un'altra tessera, il tipo a Natele si è abbonato, vedeva e pagava, e vedevo anche io gratis. :D

Tornando ai tempi attuali, cosa vi manca di Tele+ e Stream? La tariffazione mensile, invece di quella a 4 settimane!!! :eusa_wall:

Lo chiamavano decodificatore :D io ho il modello successivo, sull'8 andava Tele+1 e sul 9 andava Tele+2, poi dovevi sintonizzare manualmente con un cacciavite la frequenza analogica finchè non trovavi le due bande bianche su sfondo nero :laughing7:

Sì quello è il primo... aveva uno stile "quadrato", il secondo più tondeggiante... ma forse meno robusto.
Il primo modello era marchiato DT 1000, sul frontalino.
Il secondo modello DT2000. Ma a volte anche il secondo modello era marchiato DT1000. Io ho posseduto questi due... quando mi si è rotto il DT2000 "tondeggiante" mi è stato sostituito con un DT1000 ma sempre tondeggiante (pensavo non esistesse). Non ho mai visto DT2000 "squadrati"... credo non siano esistiti ma non saprei conc ertezza... Probabile che a fine abbonamento li revisionavano e riassemblavano creando anche questi "ibridi" (DT1000 con box del DT2000 :D )... destinandoli agli abbonati.

Ricordo che erano prodotti dalla italiana Seleco... infatti se si guardava bene sul retro, c'era un timido logo o scritta "SELECO" in rialzo sulla plastica, e se ricordo bene anche quel logo un po' a triangolo della Italtel...

è vero che è introvabile? poi ho notato che non ha nemmeno gli ingressi scart , su internet ho visto che anche questo modello https://drive.google.com/open?id=0ByBLysmXCZkobnJ2S2tyRFRLRU0 si chiama dt1000 , invece questo telecomando https://drive.google.com/open?id=0ByBLysmXCZkoeFBWQVdJU3BQMlU dovrebbe essere compatibile anche con il dt 1000 prima versione.
Non aveva l'ingresso scart (a che sarebbe servito un ingresso video?), ma aveva analoghe uscite video, tramite quei connettori rotondi a cui si collegava un cavo a boccola che aveva sull'altro lato il connettore SCART da collegare alla tv. Quei connettori a boccola erano gli stessi che usavano alcuni tv Mivar al posto delle SCART (quindo per questi TV il cavo doveva essere Boccola-Boccola).

Sì, i telecomandi erano tutti e tre interscambiabili: quello del DT1000 "squadrato" era forse il più bello: aveva i tasti bianchi rotondi in gomma... più comodo, rispetto ai modelli successivi (quasi identici). Quando mi hanno dato il DT1000 "tondeggiante" il telecomando non mi è stato sostituito perché andava bene quello del DT2000 (ma non sapevo esistesse anche il modello con la scritta Telepiù che hai messo in foto)... penso anche quello del ComCrypt 4000 fosse retro-compatibile.

In che senso introvabile? Non è certamente più prodotto da un pezzo :D ;) E anche possederlo.. a cosa serve? Io ne posseggo due... così... per "ricordo" :D

PS: quando era collegato tramite SCART al TV, non era necessario accenderlo, si poteva lasciarlo in Stand-By, in quanto alla tv arrivava lo stesso il canale memorizzato sul numero 8 (Telepiù 1 / Nero). In pratica l'accensione, serviva solo ad accendere il modulatore UHF interno (non necessario se si usava la SCART), e a cambiare canale (9: Telepiù 2 /Bianco; 7 o 10: Telepiù 3 / Vetrina ) ... Quindi aveva giù una forma di risparmio energetico, anche se non tanto reclamizzata come fanno oggigiorno sugli elettrodomestici :badgrin:

Ultima modifica:
Non aveva l'ingresso scart (a che sarebbe servito un ingresso video?), ma aveva analoghe uscite video, tramite quei connettori rotondi a cui si collegava un cavo a boccola che aveva sull'altro lato il connettore SCART da collegare alla tv. Quei connettori a boccola erano gli stessi che usavano alcuni tv Mivar al posto delle SCART (quindo per questi TV il cavo doveva essere Boccola-Boccola).

Sì, i telecomandi erano tutti e tre interscambiabili: quello del DT1000 "squadrato" era forse il più bello: aveva i tasti bianchi rotondi in gomma... più comodo, rispetto ai modelli successivi (quasi identici). Quando mi hanno dato il DT1000 "tondeggiante" il telecomando non mi è stato sostituito perché andava bene quello del DT2000 (ma non sapevo esistesse anche il modello con la scritta Telepiù che hai messo in foto)... penso anche quello del ComCrypt 4000 fosse retro-compatibile.

In che senso introvabile? Non è certamente più prodotto da un pezzo :D ;) E anche possederlo.. a cosa serve? Io ne posseggo due... così... per "ricordo" :D

intendevo uscita scart (non si può sbagliare ? :icon_bounce: ) introvabile intendo che è un pezzo da museo

intendevo uscita scart (non si può sbagliare ? :icon_bounce: ) introvabile intendo che è un pezzo da museo
Sì certo che si può sbagliare... ma non avevo capito che avevi sbagliato :) pensavo ti riferissi proprio ad un ingresso video. Del resto, mi ricordo che poteva sintonizzare tutti i canali, anche quelli in chiaro il che non è che fosse poi molto utile in pratica, quindi alla stessa stregua, ripensandoci forse non sarebbe stato così strano se avesse avuto anche un ingresso video... anche se penso sarebbe stato più costosa la realizzazione, per una caratteristica "in più" rispetto al principale scopo del decoder.
Io ce li ho perché mi son rimasti dall'abbonamento. Ne avevo trovato anche uno buttato ma in buonissime condizioni, aveva solo il modulatore rotto... l'avevo regalato ad un amico, allora c'era ancora l'analogico e si poteva ancora sfruttare.

Siete sicuri che il primo decoder non avesse l'uscita scart? Ricordo che ce l'aveva e che però non potevo utilizzarla sul mio vecchio Grundig di metà anni 70 (non si rompevano mai i TV una volta) perché non aveva la presa scart e il tecnico usò dei cavi alternativi. Poi qualche anno dopo con una TV più nuova collegai tutto con la scart e si vedeva molto meglio :)

Indietro
Alto Basso